Back to top

Autore Topic: Social Network con Joomla  (Letto 4352 volte)

Offline valegg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Social Network con Joomla
« il: 08 Mar 2013, 09:45:29 »
Ciao a tutti.

Sono qui per chiedervi un parere riguardo la creazione di un Social Network, fermo restando che per grandi progetti è necessario fare grandi investimenti, essendo un esperimento non posso investire cifre stratosferiche e preferirei avviare il progetto per poi eventualmente ricostruire tutto da zero se dovesse funzionare.

In ogni caso, ho valutato diverse possibilità: usare Wordpress che uso già da tempo, ma che non mi convince particolarmente per questo progetto, ho trovato qualcosa di già pronto e a pagamento (non so se posso dire il nome- lo chiamerò brand per capirci) è molto simile a facebook a livello grafico e funzionale, ma non mi consente di scegliere liberamente il nome del sito che verrebbe così www.nomesitobrand.it, oltre che cacofonico non credo sia il massimo ai fini seo.

Ho visto che con **** potrei cavarmela, ma essendo nuova del settore attendo consigli/critiche/pareri a riguardo e se qualcuno conosce esempi di social network creati così potrebbe mandarmi il link gentilmente?

Al livello Seo sarei penalizzata con l'uso di Joomla?

Scusate ma ho usato sempre e solo Wordpress....!

edited by tt8: rimosso riferimento commerciale.

Grazie
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 14:10:54 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Social Network con Joomla
« Risposta #1 il: 08 Mar 2013, 14:14:52 »
Ciao e benvenuta nel forum joomla.it

Quel componente che hai citato purtroppo è commerciale e come da regolamento non ne è consentito discutere o chiedere qualsivoglia cosa. Ti consiglio un software specifico gratuito almeno per le funzioni basiche.
 http://www.boonex.com/dolphin

Offline valegg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2013, 16:20:06 »
Ciao, grazie.
Ma questo che mi hai consigliato tu si può usare con joomla?
In ogni caso mi sapresti dire quali sono i pro e i contro di un social creato con joomla?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2013, 18:23:11 »
No come ti ho spiegato è un prodotto standalone, puoi integrarlo con joomla come faresti con un forum esterno, qualcuno è riuscito anche a sincronizzare gli utenti. In genere una integrazione si fa per sopperire a cose mancanti nell'una o altra applicazione, se hai tutto è inutile integrare tanto per integrare. I pro ed i contro di un social fatto con joomla possono essere tanti e nulli, dipende dalla preparazione di chi lo fa. Dipende dalla conoscenza e dalla padronanza dello strumento cms, dalla conoscenza e padronanza dei linguaggi di programmazione necessari, dipende dal tipo di investimento anche in soldoni che uno ci vuol mettere, da soli si fa poco ed è necessario come minimo una squadra di persone capaci di intervenire la ove i componenti non soddisfano le esigenze ed è necessario intervenire di codice. Con joomla ci puoi fare di tutto o semplicemente mettere su un accrocchio inservibile, tutto dipende dal manico. Ma, ma come hai detto se vuoi sperimentare per renderti conto, l'applicazione che ti ho suggerito ti offre già tutto completo per partire, unico piccolo problema è l'ambiente server particolare per sfruttare appieno le potenzialità dell'applicazione, ma purtroppo non si può avere tutto facile nella vita.  :)

Web Design Bolzano Kreatif