Back to top

Autore Topic: usare 3.0 o aspettare la versione long support  (Letto 4264 volte)

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
usare 3.0 o aspettare la versione long support
« il: 01 Feb 2013, 00:03:24 »
Salve Ragazzi

Chiedo anticipatamente scusa se hanno fatto una domanda simile, con lo stesso concetto, in tal caso non mi offendero' se mi prenderete a parolacce!

Ecco la domanda:

sto per fare un nuovo sito web, e pensavo di usare la versione 3 piuttosto che la 2.5 (stabile e avviata da tempo)

quando volevo usare la versione 2 dalla 1.1 ho aspettato il rilascio della LTS evitando i passaggi intermedi della 1.6 ecc..

Oggi sono indeciso se continuare ad usare la versione 2.5 in attesa del rilascio della 3.X LTS oppure usare gia' le versioni esistenti della LTS e aggiornare in futuro..

questo perche' nel passato alcuni aggiornamenti dalla 1.6 alla 1.7 erano un poco "instabili" e sporchi, quindi non vorrei avere problemi simili se un domani dovessi trovarmi ad aggiornare dalla 3.0 STS alla 3.5 LTS e cosi' via.

Concludendo... voi usereste direttamente la versione attuale 3.0 o aspettereste la 3.5 LTS?

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:usare 3.0 o aspettare la versione long support
« Risposta #1 il: 01 Feb 2013, 08:22:27 »
se un sito di produzione, ufficiale, meglio attendere.

Se un sitarello cosi un po' per prova o poco poco importante, puoi avventurarti....

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Downunder

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2013, 06:28:34 »
Ciao Carlo... ne e' passato di tempo dalla nostra ultima interazione !!

Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a questo consiglio?

Grazie

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2013, 08:05:16 »
Ciao Carlo... ne e' passato di tempo dalla nostra ultima interazione !!

Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a questo consiglio?

Grazie

Ciao Downunder ... non ricordo di te...

comunque non sono io  che lo dico, è la comunità, se vuoi approfondire vai su joomla.org.

Ciauuuu

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2013, 09:17:53 »
Joomla.org ha cambiato recentemente linea e consiglia l'utilizzo della 3.0 anche per i siti di produzione.
Questa la frase che si legge nella pagina di download ufficiale: "Joomla 3.0 is the newest version recommended for most new installs".
Effettivamente Joomla 3 si è dimostrata molto stabile in questi suoi primi mesi di vita, non è altro che una 2.5 con la nuova interfaccia grafica amministrativa e il CMS più aggiornato.

Quindi può essere consigliato l'utilizzo della versione 3 anche sui siti di produzione. Ovviamente con tutte le premesse del caso, un occhio ai requisiti minimi del server che sono differenti rispetto alla 2.5 e un occhio anche alle estensioni disponibili che però oramai sono già più di 2000 nella JED

Occhio anche alla 3.1 che è in arrivo a fine marzo e non sappiamo ancora bene come sarà la procedura di aggiornamento dalla 3.0 alla 3.1 ma teoricamente dovrebbe essere indolore...

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2013, 14:37:10 »
Joomla.org ha cambiato recentemente linea e consiglia l'utilizzo della 3.0 anche per i siti di produzione.
Questa la frase che si legge nella pagina di download ufficiale: "Joomla 3.0 is the newest version recommended for most new installs".
Effettivamente Joomla 3 si è dimostrata molto stabile in questi suoi primi mesi di vita, non è altro che una 2.5 con la nuova interfaccia grafica amministrativa e il CMS più aggiornato.

Quindi può essere consigliato l'utilizzo della versione 3 anche sui siti di produzione. Ovviamente con tutte le premesse del caso, un occhio ai requisiti minimi del server che sono differenti rispetto alla 2.5 e un occhio anche alle estensioni disponibili che però oramai sono già più di 2000 nella JED

Occhio anche alla 3.1 che è in arrivo a fine marzo e non sappiamo ancora bene come sarà la procedura di aggiornamento dalla 3.0 alla 3.1 ma teoricamente dovrebbe essere indolore...

Fantastico, bellissime notizie. Io mi ero già lanciato con un paio di sitarelli dii produzione, e fino ad ora (strock!!!) non ci sono stati problemi di sorta, anzi!!!!!

Offline Downunder

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2013, 01:35:13 »
Grazie Ragazzi, anche perche' spostare contenuti tra le varie installazioni... richiede tempo.

Tra l'altro la mia curiosita' verso la versione 3.0 e' data anche dal fatto che dove prendo template e estensioni hanno gia' adattato tutto per la 3, quindi non ho grandi problemi di compatibilita' per le estensioni.

Alla prossima...

Offline Luke64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2013, 13:40:36 »
Ciao a tutti!! Spero di poter essere di aiuto a confermare quanto su detto da alexred!!

Io sto usando la versione 3.0 dall'inizio (inizio dicembre), ora aggiornata alla 3.0.3, per un sito molto complesso e che non andrà on-line prima di settembre!
Utilizzo inoltre le seguenti estensioni tutte aggiornate alle ultime versioni:
- Gantry Framework
- K2 con gestione avanzata contenuti e categorie anche in Front-End e associata a profili utente multipli
- Editor JCE con gestione profili utente multipli + Media Box + jce_advlink_k2_2.2
- Akeeba Backup
- MaxiMenuCK
- VideoBox
- Content Templater
- Alcune estensioni commerciali (non le elenco per non violare le regole del Forum)

Confermo che Joomla 3.0.3 è assolutamente stabile!! ... nessun problema riscontrato finora nel core di Joomla a parte qualche piccolo banale problema dovuto ad alcune estensioni ma già risolto con i relativi aggiornamenti!

Saluti. ;)
« Ultima modifica: 09 Mar 2013, 13:45:21 da Luke64 »

Web Design Bolzano Kreatif