Back to top

Autore Topic: backup  (Letto 1811 volte)

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
backup
« il: 06 Apr 2007, 21:12:25 »
Buona sera a tutti.
Ho realizzato un sito con Joomla e la cosa pare funzionare.
Anzi: funziona così bene che il sito, grazie alla collaborazione di più persone, comincia ad ingrandirsi e ad avere una certa importanza.
Almeno spero.
Ora quindi mi comincio a porre il problema di fare il backup di tutto quanto s'è caricato, perché nella vita non si sa mai e perché gli errori possono sempre capitare.
Per quanto riguarda la parte "file", immagino che copiare tutte le cartelle ed il loro contenuto sul mio disco fisso via ftp non faccia male.
Ma: per il database... come si fa?
Premetto che il sito è alloggiato su un server "commerciale" in ambiente Linux e lì, via web, mi si mette a disposizione il pannello di controllo di MySql.
Sempre via web ho visto che è possibile esportare tutto il database; ma... in che forma?
Mi si offre sql, excel e non so cos'altro.
Inoltre mi si offrono varie possibilità nell'export delle tabelle.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Ho cercato qua e là nei forum ma non ho trovato nulla di veramente certo...
O forse ho cercato male.
Sarò veramente grato a chi mi vorrà aiutare.

M.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: backup
« Risposta #1 il: 06 Apr 2007, 22:23:06 »
esporta in sql. Puoi sicuramente selezionare l'opzione di esportazione in formato compresso (zip - tar o quant'altro). Nella eventualità di ripristino, il pannello MySQL (presumo sia PhpMyAdmin) riconosce il formato compresso e provvede da solo a decomprimerlo.
Per quanto riguarda le opzioni, quelle fondamentali da selezionare sono:
drop tables
if exist
autoincrement

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2007, 22:26:15 »
jombackup ti potrà aiutare per il Db....
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2007, 14:54:13 »
jombackup ti potrà aiutare per il Db....
Aveva detto di avere disponibilità di pannello di controllo per il DB, altrimenti ... avrei suggerito ebackup, che finora non mi ha mai tradito  ;D ;)

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Apr 2007, 12:19:40 »
Grazie per le risposte: farò!

Il problema, in realtà, è testare la cosa.
Ovvero: dopo che mi sono scaricato in locale tutte le cartelle del sito (per gli allegati, le immagini, ecc.) e dopo che mi sono fatto produrre il mio file sql... come faccio a vedere se, in caso di crash o simili il rispristino del sito sarà corretto?  ???

In altre parole: se io ho un altro sito (con un nome diverso da quello a cui tengo, ovviamente) ma sempre alloggiato su server linux e sempre con il solito pannello di controllo di MySql, funzionerà lì un ripristino di prova?
Non accade invece, se l'originale è "www.primosito.it" e quello che posso strapazzare è "www.secondosito.it", in caso di ripristino sul secondo tutti i riferimenti nelle tabelli puntano al primo ed il test non serve a nulla?
Non so se sono stato chiaro...  :-[

Qualcuno ha mai provato?

M.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2007, 21:15:50 »
credo tu sia stato chiaro. Speriamo io abbia compreso.
Ovviamente è fondamentale che nel secondo sito i componenti e i moduli che hai installato siano esattamente quelli che hai nel primo. Altrimenti sovrasvriverai il DB, mentre joomla si aspetta di trovare altra roba. Per il resto dovrebbe funzionare. Ovviamente dovrai modificare ogni volta il cofiguration.php. Dovrai farlo puntare al nome del db presente nel secondo sito, dovrai riscrivere le path (percorso assoluto, cache e live site), dovrai reinserire il nome utente e la password per l'accesso al db del secondo sito. Insomma, ogni volta dovrai fare come se trasferissi il sito su altro spazio

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Apr 2007, 10:41:08 »
Grazie.
Molto chiaro.
 :)

M.

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Apr 2007, 08:01:14 »
...
Qualcuno ha mai provato?
...

Assolutamente no ;)

Prova a cercare tra i post e vedrai che è stato un argomento di cui si è parlato spesso :)
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Web Design Bolzano Kreatif