Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]come proseguire..  (Letto 2173 volte)

Offline piero54

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]come proseguire..
« il: 03 Mar 2013, 20:06:37 »
Salve,
terminata la realizzazione del mio primo form (con chronoforms) che offre la possibilità di inserire visualizzare e modificare una lista di amici, vorrei capire come proseguire per far visualizzare tale form solo agli utenti loggati, e quindi ogni utente dalla propria area privata deve poter inserire visualizzare e modificare SOLO i propri amici, e nn quelli inseriti da altri utenti..
inizialmente avevo pensato di mettere il form creato in un articolo e dare l'accesso a tale articolo solo se si è loggati, ma nn credo sia la cosa corretta, perche tt quelli loggati userebbero lo stesso form quindi inserirebbero i propri amici nella stessa tab del db e tt se loggati potrebbero vedere gli amici di tutti!giusto?
Come fare a far visualizzare un form "differente"(anche se poi è sempre lo stesso) per ogni utente ?
Credo che  solo in questo modo ognuno potrebbe avere la sua lista..
E' possibile farlo con joomla?? o con cosa?

Qualcuno può consigliarmi la strada da seguire, e se nn chiedo troppo le guide da studiare??

ciao e grazie
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 17:23:59 da piero54 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:come proseguire..
« Risposta #1 il: 05 Mar 2013, 19:08:05 »
un form per ogni utente forse di può fare ma è da escudere perchè se gli utenti fossero molti diverrebbe ingestibile.

meglio un solo form che tramite codice php controlla l'accesso e permette di proseguire solo all'utente che ha compilato il form

nell'ultima versione di chronoforms è disponibile anche l'action autenticator che compie qualcosa di simile.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline piero54

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2013, 19:27:26 »
grazie Vales,
mi dici di usare codice php per fare un controllo all'accesso e permettere di proseguire solo all'utente che ha compilato il form..[size=78%] io vorrei che anche chi nn ha compilato il form possa proseguire dopo  il login e quindi avere la possibilità di usare il form...[/size]
cmq cerco di dare una occhiata a qst action a cui accenni, sperando che mi possa fornire qualche possibile soluzione senza dover tirare in ballo il php.. altrimenti sarei costretto ad abbandonare .. :-[ [/size][size=78%] .. [/size]
sai passarmi link a guide o tutorial riguardanti qst action?

ciao e grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2013, 19:33:54 »
l'action permette di proseguire ad utenti appartenti a determinati gruppi se ti è sufficente questo controllo.

Altrimenti tramite il campi cf_user_id del form puoi fare il controllo dell'utente loggato. Si è parlato di questo proprio in alcuni post recenti.

Offline piero54

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2013, 20:22:31 »
ciao Vales,
ho fatto una ricerca dei post dove si è parlato di quello che serve a me e ho trovato il post aperto da rushseeker ( http://forum.joomla.it/index.php/topic,152902.msg683555.html#msg683555 ) .
Da quello che ho capito, rushseeker ha trovato inizialmente(prima del tuo intervento che ha sicuramente portato ad una soluzione ottimale) una soluzione intermedia impostando un filtro in fase di visualizzazione! quindi tt gli utenti scrivono con lo stesso form nella stessa tab del db e ognuno ha la possibilità di visualizzare SOLO quello che ha scritto lui! giusto? sarebbe perfetto riuscirlo a fare!
allora: i link che puntano ai form fatti vengono visti solo da chi è loggato, per ottenere quello fatto da rushseeker cosa devo scrivere nelle impostazioni del DB Multi Record in WHERE statement del tab advanced?? è qui che devo inserire il codice (che ignoro) per filtrare ?
se così fosse (come spero vivamente), credo che la soluzione sia vicina e anche semplice ovviamente con un tuo aiuto!  ;)

ciao e grazie

Offline piero54

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2013, 22:06:51 »
ho fatto piccoli passi in avanti ma ancora nn ci siamo..
ho impostato i valori del  DB Multi Record Loader in qst modo:
DB_field --> cf_user_id
Request Param--> record

e aggiungendo all'url &record=44 visualizzo tt i record inseriti dall'utente con id 44, PERFETTO!!!
ma come faccio ad automatizzare il tt??
l'utente che utilizza il sito nn puo' mica scrivere nell'url il suo id...?!
come si fa a fare in modo che se mi loggo con l'utente pippo avente un id pari a 33 , quando vado sul formn che permette la visualizzazione dei record inseriti , raggiungo la seguente pg:
http://www.miosito.it/index.php?option=com_chronoforms&chronoform=provaemail2&record=33
??ancora grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mar 2013, 19:49:32 »
Nel campo Where statement di DB Multi Record Loader dovresti inserire un codice tipo questo

Codice: [Seleziona]
<?php
$user 
=& JFactory::getUser();
echo 
"`cf_user_id` = ".$user->id;
?>

Offline piero54

• Esploratore