Back to top

Autore Topic: Installazione  (Letto 5122 volte)

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
Installazione
« il: 02 Apr 2007, 12:22:30 »
Salve a tutti.
innanzi tutto chiedo scusa se la mia domanda potrà risultare banale ma ho scoperto joomla da poco e non ho ancora avuto modo di capirne benissimo il funzionamento.
Volevo sapere se è possibile installarlo su di un hosting senza database.
Io volevo farmi un sito solo informativo senza la necessità di far registrare utenti e cose del genere.
Grazie per le informazioni che potrete darmi.  :)

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Installazione
« Risposta #1 il: 02 Apr 2007, 12:29:40 »
Benvenuto :)

Il supporto database è fondamentale e ancor di più al momento è fondamentale che sia MySQL.

Per provare Joomla lo puoi fare anche in locale reperendo gli ingredienti fondamentali o pacchetti completi come xampp dove trovi tutto.

Ti consiglio:

- scaricati una guida da "Guide"
- dai un occhio ai post già presenti nel forum
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2007, 13:20:57 »
ah ok, grazie.
quindi userò questa soluzione solo per domini che hanno anche un database.
molto gentile e celere.
grazie infinite.

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2007, 13:53:11 »
Prego :)
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2007, 01:28:41 »
Chiedo ancora scusa,
stavo provando ad installare Joomla sul mio sito sul quale ho un dominio linux con db e php tutto ok.
Quando lancio l'installazione e mi fa il test mi passa tutto tranne due cose nella sezione Controllo di Sicurezza, ho seguito i video tutorial per l'installazione e cercato nel forum ma sinceramente non ho trovato nulla.
Mi vengono segnalati questi due errori:

Impostazione PHP register_globals è `ON` invece di `OFF` Impostazione Joomla! RG_EMULATION è `ON` invece di `OFF` nel file globals.php

come faccio a modificare questi due parametri così che poi possa funzionare correttamente?
il mio sito e su Ar..a  :) non lo diciamo per nn fare pubblicità.
Grazie per l'aiuto che mi potete dare sono fermo qui...

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2007, 08:02:38 »
Diciamo che sono 2 avvertimenti ;)

I due parametri sono modificabili avendo accesso a php.ini o se dai un occhio alle "Guide" dovresti trovare nelle faq come provare a scavalcare il problema con .htaccess (ricordo di aver tradotto la risposta a suo tempo).

L'installazione dovrebbe però procedere comunque senza problemi.
Esperto in:

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2007, 14:09:28 »
ok grazie sono riuscito e funziona tutto.
ora viene la parte più dura riconfigurare tutto e gestire le pagine speriamo che riesco a capirne il funzionamento  :D
ciao ciao grazie di nuovo

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Apr 2007, 15:42:05 »
Sei il benvenuto... buon divertimento  :)
Esperto in:

Offline servrent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2007, 02:50:19 »
Se può interessarti la soluzione alle 2 segnalazioni di sicurezza del tuo joomla puoi consultare la risposta che ho scritto poco fa in questo topic: http://forum.joomla.it/index.php?topic=18590.0

Fammi sapere...
Marco S.
Servrent
www.servrent.it

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Apr 2007, 23:30:40 »
Grazie al tuo aiuto almeno un errore l'ho eliminato modificando il file global.php nella cartella di joomla sul server così come diceva il post.
Ora per il secondo errore scriverò ai gestori del mio sito e vediamo se me lo eliminano o se mi danno un file php.ini personalizzabile da me.
Grazie come sempre siete stati di super aiuto.

Offline servrent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Apr 2007, 12:51:18 »
Figurati quando vuoi siamo qui... Buon Joomla!
Marco S.
Servrent
www.servrent.it

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Apr 2007, 13:46:25 »
Prima di chiedere modifiche all'hoster (che, se si tratta di modificare il php.ini, ti dira quasi sicuramente che è impossibile perché può avere impatto sugli altri ospiti del condiviso), prova a mettere, nell'htaccess (fra le prime righe valide) questa stringa:
Codice: [Seleziona]
php_flag register_globals offAccertati di rinominare htaccess.txt in .htaccess e vedi se elimini l'errore
« Ultima modifica: 06 Apr 2007, 13:47:56 da sali40 »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Apr 2007, 14:30:30 »
Prima di chiedere modifiche all'hoster (che, se si tratta di modificare il php.ini, ti dira quasi sicuramente che è impossibile perché può avere impatto sugli altri ospiti del condiviso), prova a mettere, nell'htaccess (fra le prime righe valide) questa stringa:
php_flag register_globals offAccertati di rinominare htaccess.txt in .htaccess e vedi se elimini l'errore

Anche questo mi sembra già di averlo sentito  ??? ::) ;)
Esperto in:

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Apr 2007, 14:47:41 »
Sai una cosa? E' chiaro che anche tu avverti l'avvicinarsi della Pasqua.
Hai fatto il primo riferimento a soluzioni già presenti nel forum dopo addirittura 3 domande  :D ;D

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Apr 2007, 17:52:24 »

Ho chiesto e mi hanno detto che non posso farlo a meno che non prendo un server virtuale di 120 euro più iva enon mi sembra proprio il caso.
Ho provato a rinominare il file che mi hai segnalato, ma nel momento stesso che lo compare queto file joomla non mi funziona più.
Quindi non ho potuto neppure provare a mettere quella stringa.
Anzi ci ho provato lo stesso ma becco errore 500.
 :'(

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Apr 2007, 18:04:59 »
non vorrei essere pesante, ma da un mio amico mi è stato fatto vedere un sito joomla che non ha più i credits in basso nella pagina, ma si può fare? ci siamo accorti che era un joomla perchè aveva l'icona nella barra degli indirizzi di ie alchè ho aggiunto il percorso per la cartella di amministrazione e mi è comparso il pannello di autenticazione. Ma io pensavo che si dovessere lasciare i Credit's se si possono togliere mi dite come così poi magari metto il link da un'altra parte. Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Apr 2007, 20:30:12 »
Se non puoi risolvere l'errore ... impipatene beatamente.
E' un avviso che riguarda la sicurezza. Con il register_lobals in "on" hai qualche probabilità in più di consentire "acesi indesiderati".
Joomla funziona ugualmente ;)

Ho chiesto e mi hanno detto che non posso farlo a meno che non prendo un server virtuale di 120 euro più iva enon mi sembra proprio il caso.
Ho provato a rinominare il file che mi hai segnalato, ma nel momento stesso che lo compare queto file joomla non mi funziona più.
Quindi non ho potuto neppure provare a mettere quella stringa.
Anzi ci ho provato lo stesso ma becco errore 500.
 :'(

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Apr 2007, 21:38:04 »
Sai una cosa? E' chiaro che anche tu avverti l'avvicinarsi della Pasqua.
Hai fatto il primo riferimento a soluzioni già presenti nel forum dopo addirittura 3 domande  :D ;D

In che senso?  ??? Mi sono limitato ad osservare che le risposte, come avevo indicato all'inizio del post, erano tutte nel wiki... ma questi giorni sono stati intensi... cosa ho perso?  ???
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif