Back to top

Autore Topic: Contatore accessi nel footer  (Letto 8480 volte)

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Contatore accessi nel footer
« il: 08 Mar 2013, 18:36:40 »
Ciao a tutti,

sto cercando di inserire un contatore di accessi nel footer del sito ma non riesco a trovare nessun modulo o plugin per farlo tutti quelli che ho provato mi sfalsano tutto il footer facendolo diventare enorme o togliendo il div copy del footer.
Qualcuno di voi sa come inserire sono i numerini che aumentano ad ogni accesso ovviamente non dello stesso utente (cioè sempre io aggiorno la pagina e gli accessi diventano 2).

Spero di essere stato chiaro.

Configurazione: Joomla! 2.5.9 + VM 2.0.18e + Template Shoplab (modificato a piacimento nella grafica e nei colori)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Contatore accessi nel footer
« Risposta #1 il: 09 Mar 2013, 15:51:32 »
perchè non fai l'override del modulo mod_whosonline ?

;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2013, 16:37:55 »
Skyline81 ti ringrazio per la risposta, ma vorrei capire bene, cioè quel mod che dici tu è quello di default di joomla, ma come devo fare? hai già avuto a che fare con quel modulo? Potresti essere più dettagliato in modo da farmi capire?

Sarebbe perfetto avere un passo passo ma credo di chiedere troppo!!!

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2013, 17:54:48 »
non esiste plugin per inserire un modulo nel futter, un modulo va inserito ho dandogli la posizione nell'apposito spazio " posizione " ho agisti via CSS e lo inserisci manualmente, nel futter l'unica posizione che puoi dare senza agire via CSS e position-27 ma te lo mette a casaggio senza una posizione precisa, devi agire via CSS
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2013, 18:39:53 »
ho scaricato e installato il template e analizzando il file templateDetails.xml esistono le seguenti posizioni

Codice: [Seleziona]
<position>custom</position>
<position>top</position>
<position>cart</position>
<position>currency</position>
<position>position-0</position>
<position>position-1</position>
<position>position-2</position>
<position>position-3</position>
<position>position-4</position>
<position>position-5</position>
<position>position-6</position>
<position>position-7</position>
<position>position-8</position>
<position>position-9</position>
<position>position-10</position>
<position>position-11</position>
<position>position-12</position>
<position>footerload</position>
<position>debug</position>

se attivi l'anteprima posizioni modulo (la trovi nelle opzioni della gestione template) e vai all'indirizzo

http://www.tuosito.ext/?tp=1

troverai che nel footer esiste la posizione footerload... quindi puoi inserire li il modulo.

questo avrà l'effetto di aumentare l'altezza del footer e quindi dovrai giocare un po' a piacere per sistemare le cose (tra html e css)  ;)

(...) hai già avuto a che fare con quel modulo? (...)
Sarebbe perfetto avere un passo passo ma credo di chiedere troppo!!!

personalmente non ci ho mai avuto a che fare molto... l'ho smontato solo per capire come funzionava  ;D

per la guida passo passo non ci sono problemi (anche perchè stando in infortunio ho un po' di tempo a disposizione non potendo uscire) ma possiamo fare che ti do solo suggerimenti altrimenti sembra che faccia io il tuo lavoro  ::)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2013, 19:07:21 »
Grazie Skyline81,

sei gentilissimo, si certo consigli ovviamente faccio io il lavoro!!!  :D

Ho già fatto come dici cioè ho creato una nuova posizione nel footerload da index.php ma nel momento in cui vado a caricare il modulo mi si sfascia il footer nel senso che diventa enorme. Considera che di shoplab come design ne è rimasto ben poco personalizzato completamente, ma con tutti i moduli che ho provato non sono riuscito a regolare l'altezza dei moduli. Vorrei solo mettere il numero di visitatori cioè le cifre senza inserire stat o roba varia.

tutti i mod che ho provato mi creano dei div o dei p che non si riescono a gestire ne da css ne da index.php.

inserendo il modulo dentro il footerload vai a spostare la scritta del copyright sotto a quel modulo mentre io vorrei solo mettere nel lato sinistro il numero e al centro la scritta del copy tutto qui sto diventando pazzo.

Ma che tu sappia il mod che mi hai segnalato prima riesca a scrivere solo il numero delle visite?

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2013, 19:11:24 »
Ma che tu sappia il mod che mi hai segnalato prima riesca a scrivere solo il numero delle visite?

No! proprio per questo ne dobbiamo fare l'override (sostituzione visuale)... in pratica sfruttiamo il suo "motore" (helper) perché ci serve per ricavare il numero degli utenti online ma lo facciamo visualizzare secondo quello che diciamo noi

;)

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2013, 19:43:04 »
Ho già fatto come dici cioè ho creato una nuova posizione nel footerload da index.php

feeeeeeeeermooooo!!  ;D

ma nel momento in cui vado a caricare il modulo mi si sfascia il footer nel senso che diventa enorme.

difatti...  ;)

fai un passo indietro ed elimina quella posizione. io stavo cercando di fare delle prove per testare il risultato

vedi se ti piace

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2013, 20:08:40 »
Per utilizzare la tecnica dell'override abbiamo bisogno di "sistemare" il nostro template per fare in modo che si accorga della modifica.

per fare questo dobbiamo creare una cartella con il nome del nostro modulo (mod_whosonline) nella cartella "html" del template scelto (shoplab)

(troverai già altre cartelle... il template già opera altre sostituzioni)

all'interno di questa cartella ci vanno due file:

index.html (lo puoi prendere in qualsiasi punto di joomla - serve solo per ragioni di sicurezza)

e il file deputato a mostrarti il modulo con il contatore default.php

In questo file ci potresti scrivere quello che vuoi... Joomla! lo interpreterebbe come il modulo originale :)

Però a noi interessa che lavori bene quindi in qualche modo dobbiamo prendere spunto dall'originale

il file default.php da copiare lo trovi qui:

/modules/mod_whosonline/tmpl/default.php

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mar 2013, 20:14:28 »
Fatto? (mi sembro tanto quello di Art-Attack!)

Apriamoci il file default.php appena copiato.
All'inizio troveremo una cosa di questo tipo:

<?php
/**
 * @package        Joomla.Site
 * @subpackage    mod_whosonline
 * @copyright    Copyright (C) 2005 - 2013 Open Source Matters, Inc. All rights reserved.
 * @license        GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
 */

// no direct access
defined('_JEXEC') or die;
?>

<?php if ($showmode == || $showmode == 2) : ?>
    <?php $guest JText::plural('MOD_WHOSONLINE_GUESTS'$count['guest']); ?>
    <?php $member JText::plural('MOD_WHOSONLINE_MEMBERS'$count['user']); ?>
    <p><?php echo JText::sprintf('MOD_WHOSONLINE_WE_HAVE'$guest$member); ?></p>
<?php endif; ?>

<?php if (($showmode 0) && count($names)) : ?>
    <ul  class="whosonline<?php echo $moduleclass_sfx ?>" >
    <?php if ($params->get('filter_groups')):?>
        <p><?php echo JText::_('MOD_WHOSONLINE_SAME_GROUP_MESSAGE'); ?></p>
    <?php endif;?>
    <?php foreach($names as $name) : ?>
        <li>
            <?php echo $name->username?>
        </li>
    <?php endforeach;  ?>
    </ul>
<?php endif;

credimi se ti dico che il 90% di quello che sta scritto lo butteremo via... un vero peccato! :D

il codice come vedi fa alcuni controlli che a noi non servono visto lo scopo rudimentale di cui abbiamo bisogno.

il primo if serve a capire cosa deve mostrarci il modulo: se 0 visualizzerà n. di visitatori / utenti, se 2 visualizzerà Entrambi
il secondo if serve a capire se vogliamo visualizzare la lista degli utenti collegati

a noi quello che interessa è solo la prima parte.

il codice che recupera il numero dei visitatori è

$count['guest'] // visitatori
$count['user'] // utenti registrati

non è possibile avere direttamente tutti e due insieme perché così è stata definita la funzione getOnlineCount() nell'helper (che ti invito a vedere)

a questo punto andiamo a combinare le due informazioni ricevute e questo è il codice del mio override

<?php
/**
 * @package        Joomla.Site
 * @subpackage    mod_whosonline
 * @copyright    Copyright (C) 2005 - 2013 Open Source Matters, Inc. All rights reserved.
 * @license        GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
 *
 * @author        Dario Skyline81 Formicola
 * @description    Override template per modulo mod_whosonline in risposta al topic http://forum.joomla.it/index.php/topic,189311.0.html su joomla.it
 */

// no direct access
defined('_JEXEC') or die;

$guest $count['guest'];
$member $count['user'];
?>

Online: <?php echo (int) $guest + (int) $member?>

Se hai fatto tutto come ho detto prova ad inserire questo modulo in una posizione qualsiasi del template e dovrebbe già funzionare!

Dimmmi se ti funge!

AVVERTENZA:

da ora in avanti anche se tu volessi inserire il modulo mod_whosonline originale joomla reperirebbe solo questo (in questo template) ;)
Non è un dramma anzi è facilmente risolvibile ma off-topic al momento ;)
« Ultima modifica: 09 Mar 2013, 20:36:13 da skyline81 »

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mar 2013, 11:18:15 »
mi sa che l'ho fatto sparire  ;D

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Mar 2013, 15:28:56 »
Skyline81 sei un grande!!!

Sto provando a fare quello che mi hai scritto l'esempio che mi hai postato è perfetto, anche se volevo avere solo il numero delle persone che hanno visitato il sito che ne so 300 persone poi entriamo nel sito io e te ed il contatore incrementa di 2 quindi 302.

Però voglio fare questa prova perchè poi credo che una volta imparato l'ovverride basterà modificare il motore (helper) del modulo e fargli riempire una tabella e contare giusto?

mi metto a fare quelle modifiche e ti faccio sapere intanto grazie mille!!!

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mar 2013, 15:52:26 »
Però voglio fare questa prova perchè poi credo che una volta imparato l'ovverride basterà modificare il motore (helper)

posso darti un suggerimento a questo punto?

visto che a te serve il numero totale delle visite e non quelle istantanee comincia a capire come funziona il modulo e successivamente te ne crei uno di sana pianta che farà esattamente quello che richiedi  ;)

modificare l'helper non ha molto senso in quanto è una modifica al core di joomla ed è una cosa abbastanza sconsigliata.

fargli riempire una tabella e contare giusto?

suggerimento: dai uno sguardo alla tabella _session  ;)
potresti trovarti nella condizione di non dover inserire nulla  ;D

EDIT
------

però mi sembra che la tabella _session alle volte si cancelli... valuta bene  ;)

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Mar 2013, 17:14:03 »
Concordo pienamente con il crearlo di sana pianta.

tempo fa stavo leggendo come creare un component ma troppe cartelle file etc sai per il modulo è più semplice magari conosci qualche guida?

quello che devo fare ce l'ho chiaro in mente devo solo sapere come realizzarlo creando un modulo, nulla poi mi vieta di distribuirlo nella JED ovviamente in modo Gratuito!!!

Fammi sapere Skyline81 intanto cerco qualcosa anche io e provo.

Chi prima ha notizie scrive thanks!!!

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Mar 2013, 17:20:03 »
per il modulo è più semplice magari conosci qualche guida?

le docs ufficiali sono un ottimo punto di partenza

http://docs.joomla.org/Module_Development

ti ho già linkato alla sezione di sviluppo moduli... ma navigando tra i vari menù puoi realizzare qualsiasi cosa

ps. al momento ho già realizzato 4 moduli e 2 componenti... non fanno nulla di eccezionale ma sono serviti come esperienza. ma se parti con un progetto ben studiato dall'inizio ti risulterà tutto più semplice  ;)

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Mar 2013, 17:30:47 »
ok ma pensi che stia partendo con una cosa più grande di me o le mie aspirazioni sono proporzionali, considera che di php ne capisco molto sono un programmatore ma mi sono affacciato da poco a oop e quindi soliti problemi di inizio ma nulla che non si possa superare.

Cmq ti ringrazio per il link ora me lo studio e vedo di combinare qualcosa poi ti faccio sapere.

thanks

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Mar 2013, 17:33:23 »
Ti vorrei chiedere una cosa per capire quante persone hanno visitato il sito dove devo cercare per calcolarmi il numero ho visto in session ma non ci sono tutti i collegamenti forse perche sono in locale? inoltre ho visto la table session e non è affidabile.

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Mar 2013, 17:33:53 »
è assolutamente fattibile.
certo con un po' di buona volontà e con la voglia di veder finito il proprio prodotto.

ad ogni modo esiste sempre la sezione sviluppo

http://forum.joomla.it/index.php/board,37.0.html

in caso di problemi  ;)

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Mar 2013, 17:37:50 »
puoi anche cominciare con scaricare qualche estensione dalla JED che già fa questo mestiere e la smonti  ;)

http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/analytics/visitors

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Mar 2013, 17:51:34 »
grazie Sky non conoscevo la parte Sviluppo del forum la usero per i miei prossimi progetti, per il tuo secondo topic sono d'accordo infatti mi stavo vedendo come lavorava vinaora counters ma fa tante cose quindi sto cercando in primo luogo di capire quale porzione di codice mi serve e poi replicarlo con delle migliorie  ;D .

Scherzo vorrei solo creare una cosa semplice ma funzionale ed ovviamente deve funzionare bene. Poi magari la userai e mi diraqi quello che ho combinato!!!

;D ;D ;D

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 Mar 2013, 18:04:25 »
Skyline81 ti sto martellando ma non mi mandare a fare un giro del paese!!!

Ti espongo la mia logica per capire e confrontarmi se è corretta o se sto facendo una st****.

Nel momento del caricamento della pagina il modulo deve prendere l'ip del client che si è collegato al sito e inserirlo, previo controllo di esistenza, in un tabella creata da me. Faccio questo controllo perchè se io aggiorno la pagina non deve incrementare il contatore.

Successivamente fa un conto di quanti id di quella tabella esistono

Stampa nel tmpl visitatori 1 - 2 - 3 - 4

Che te ne pare?

Partendo dal presupposto che non so come possa fare a far catturare l'ip da joomla perchè non so usare le api e quindi devo studiare, ma secondo te è fattibile?

thanks

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Mar 2013, 18:08:31 »
è fattibile... ma siamo abbondantemente off topic e fuori sezione... se ci beccano i mod ci fanno neri!

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Mar 2013, 18:33:51 »
Ok hai ragione chiedo ai moderatori se è possibile spostarci nella sezione sviluppo senza dover creare un'altro topic.

mi sono arenato nel frattempo....

non riesco a capire come caricare i singoli utenti nel db o a leggerli premesso che lo faccia... :(

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Mar 2013, 11:16:25 »
Skyline81 buongiorno,

in attesa che i moderatori ci spostino ti porgo alcune domande:

Ho scritto tutto il codice come logica è ok ma come lo pubblico la pagina è bianca ed il sito non si vede più. cosa può essere?

dove posso postarti il codice senza essere bannato a vita? apro nella sezione sviluppo?

magari se ti va potresti darmi un indirizzo mail al quale inviarti lo zip cosi ci lavoriamo insieme sempre se vuoi.

thanks

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Mar 2013, 12:18:48 »
apro nella sezione sviluppo?

penso sia la soluzione migliore... purtroppo al momento non ho la possibilità di seguirti come si deve dovendo ancora finire 3 siti  ;)

Web Design Bolzano Kreatif