Il menu lo hai incluso in sitemap? mi pare di vederne solo il menu top. Il menu laterale, quello delle categorie, probabilmente non lo hai incluso in xmap
Purtroppo non è incluso, in quanto non mi da la possibilità di aggiungerlo in automatico, dovrei forse inserirlo a mano?
Edit : seguendo il link da dare in pasto a google
http://www.saporideinebrodi.it/component/option,com_xmap/lang,it/no_html,1/sitemap,1/view,xml/ non c'è nessun riferimento a virtuemart. Ho provato a cercare qualche file per poter aggiungere a mano il menu "Categorie" ma non riesco a trovare niente; aggiungendo l'estensione per VM pensavo di trovare nel back-end una voce di menu in più, invece trovo sempre le solite 4 (topmenu, menuutente, mainmenu, concettichiave).
Sicuramente sto sbagliando io qualcosa, ma non so cosa.
Edit n° 2 : credo di esserci riuscito pubblicando il menu di virtuemart nel main menu (se lo mettevo in top menu avevo problemi di visualizzazione), solo che adesso ho un altro mezzo problema; vorrei poter visualizzare tutto l'elenco dei prodotti su colonne separate al fine di evitare l'eccessivo scorrimento di pagina, è possibile? o forse si potrebbe fare linkando direttamente le singole categorie invece che il negozio al completo? Spero di essere stato almeno un pò chiaro intanto provo.