Back to top

Autore Topic: Errore invio mail  (Letto 4520 volte)

Offline Mephysto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errore invio mail
« il: 10 Mar 2013, 09:11:46 »

Ciao a tutti ho un grosso problema che mi arrovella il cervello. Dunque ho copiato di sana pianta un sito che ho fatto su un altro dominio. Ho usato Akeeba Backup e Akeeba Extrat Wizard. Le uniche modifiche sono state sui colori. Ho sostituito l'indirizzo mail e le configurazioni sono le stesse. Quando provo ad inviare una mail con il modulo Fox Contact ecco che succede: "Il seguente indirizzo del mittente non è valido: info@tartuficoltori.info". I siti sono identici, il fornitore di servizi è lo stesso, cambiano solo i domini, www.tartuficoltura.info e la copia www.tartuficoltori.info. La configurazione della mail è corretta perchè l'ho controllata e ricontrollata e anche perchè è l'esatta copia dell'altra solo che la prima è info@tartuficoltura.info mentre la seconda è info@tartuficoltori.info. C'è qualcosa che devo modificare che non so? Qualche file di configurazione? Ah, l'indirizzo funziona correttamente se invio una mail diretta. Grazie...
« Ultima modifica: 10 Mar 2013, 09:17:54 da Mephysto »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Errore invio mail
« Risposta #1 il: 10 Mar 2013, 09:42:58 »
Se non riconosce l'email come valida sarà perché hai account e dominio di spedizioni diversi. Aggiusta e correggi anche il dominio oltre all'indirizzo mittente.

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2013, 09:59:06 »
questo potrebbe dipendere da che tipo di configurazione utilizzi per l'invio della posta...

se utilizzi un sistema linux con il phpmail attivo non dovresti avere difficoltà in quanto non ha bisogno di accedere al tuo server di posta.

da quello che leggo invece sembrerebbe che j! utilizzi l'invio mediante smtp.

ovviamente se è così dovresti modificare oltre che l'indirizzo di posta elettronica anche il server smtp di invio che dovrebbe passare da

smtp.tartuficoltori.info a smtp.tartuficoltura.info (o qualcosa del genere)

se ho capito bene  ;)

fammi sapere
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline Mephysto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2013, 10:33:39 »
Intanto grazie per la tempestività delle risposte. Si la configurazione è mediante smtp ed è la copia esatta del sito originale con i parametri correttamente modificati, host smtp compreso....
« Ultima modifica: 10 Mar 2013, 10:51:46 da Mephysto »

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2013, 10:45:43 »
a questo punto mi sorge un dubbio...
se dici che dalla webmail (perchè la prova l'hai fatta dalla webmail giusto?) riesci ad inviare correttamente non è che devi disabilitare l'autorizzazione SMTP oppure cambiare la porta? non è che la casella info@ è un alias?

se imposti con sendmail l'invio funziona?

la configurazione di Fox Contact rispecchia quello che hai impostato a livello globale? (non conosco il componente... questo è il motivo della domanda)

ps. evita di mettere le immagini contenenti i dati del db...
ora so che hai il server db a quell'indirizzo, che accedi con quella userid e che il prefisso delle tabelle di j comincia con quel prefix... mai giocare troppo con la sicurezza  ;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline Mephysto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2013, 11:00:03 »
Grazie per la dritta. Ho eliminato l'allegato  ;D
[/size]La mail ho provato ad inviarla dalla mia casella personale verso webmail info, e viceversa e l'esito è stato positivo. Se provo con sendmail mi ritorna "Errore in invio email. Impossibile eseguire: /usr/sbin/sendmail"-
[/size]Nella configurazione di fox contact basta indicare l'indirizzo mail a cui inviare i dati con cui viene compilato il form.

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mar 2013, 11:02:22 »
non è che devi disabilitare l'autorizzazione SMTP oppure cambiare la porta?

Offline Mephysto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2013, 11:09:47 »
"Errore in invio email. Il seguente indirizzo del mittente non è valido: info@tartuficoltori.info" anche cambiando porta e anche disattivando l'autorizzazione smtp....

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2013, 11:13:23 »
...

ultimo suggerimento... poi non so più che cosa consigliarti...

prova a cambiare il nome del mittente e mettici

"Info Tartuficoltori"

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mar 2013, 11:17:25 »
Disinstalla foxcontatct e lo reinstalli dovresti risolvere, probabilmente reinserendo da backup sarà andato storto qualche ripristino 
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Mephysto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mar 2013, 11:18:39 »
Niente...già provato anche con disinstallazione e reinstallazione modulo.....

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mar 2013, 11:29:13 »
Mephysto... abbandona per un attimo FoxContact e fai la prova del 9

creati un contatto dal componente interno di joomla e comincia a fare delle prove. Una volta funzionante li deve necessariamente funzionare anche da FoxContact

Se provo con sendmail mi ritorna "Errore in invio email. Impossibile eseguire: /usr/sbin/sendmail"

e qui consiglio di far verificare per bene le cose al tuo hosting... non è normale questo funzionamento  ;)

Web Design Bolzano Kreatif