Back to top

Autore Topic: Installare joomla su server senza caricare file di installazione tramite FTP  (Letto 3465 volte)

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti ho una domanda un pò particolare da porvi,
per caso ho visto questo articolo "http://www.joomla.it/articoli-della-community/3147-installazione-di-joomla-in-meno-di-5-minuti.html" in cui si spiega come è possibile caricare il file di installazione di joomla zippato e spacchettarlo sfruttando le librerie PclZip.
Ora mi chiedo se è possibile che il (mio) server spacchetta un file zip del mio computer perché non può spacchettare un file zip che è localizzato in un altro server (come ad esempio QUESTO)?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao,
non credo proprio sia possibile ma tu prova, mica ti mangia.
Al limite ti verrà un messaggio di errore...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non saprei da dove iniziare, le mie competenze a livello php sono basilari...
Ho fatto una ricerca su google ma da quel poco che ho trovato mi sembra di aver capito che si dovrebbero avere le chiavi di accesso di tutti e due i server (alla fine questo non dovrebbe essere un problema) e poi tramite terminale ci si dovrebbe riuscire. Purtroppo ho un server condiviso e il mio hosting dubito che mi dia questa possibilità.

mau_develop

• Visitatore
i files di joomla si devono eseguire sul server quindi devono stare sul server.
Il server è una macchina che non ti appartiene altrimenti faresti come con il pc ... copi i files nella directory pubblica
per accedere al tuo spazio per trasferire hai due possibilità o con il pannello dell'hoster di gestione del dominio o con ftp
che siano zip o zap sempre sul server devono andare

Se invece di ragionare su una tua risposta sbagliata ad un problema, tu spiegassi il problema probabilmente aiuteresti tutti e primo te stesso

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il problema è che nella mia zona non esiste l'adsl e ho connessione dati limitata (15 GB al mese) e ogni kb risparmiato è oro!
Ovviamente il file deve stare sul (mio) server, però immaginavo che si poteva "importare" da un altro server e leggendo alcune guide (sempre se ho capito bene) pare che si possa fare se il server è dedicato.

mau_develop

• Visitatore
puoi farlo solo dopo aver caricato uno script che lo faccia, lo chiami e fa in remoto ciò che normalmente fai in locale, un po' come quando clicchi sul pulsante aggiorna...

ci sono dei però... ovvero dipende dalle politiche del server e dalle librerie richieste per farlo, solitamente almeno CURL

poi devi gestire l'uso di quello script altrimenti tutto possono usarlo

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dato che non so da dove iniziare, hai qualche guida da cui prendere spunto da linkarmi?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, non so se hai risolto visto che è passato un pò di tempo ma io un pò di tempo fa utilizzavo jinstaller che scarica e scompatta la cartella di joomla, l'ultima versione ha ancora joomla 2.5.8 però hai anche la possibilita di inserire un link di un'altra versione

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie mille! sembra funzionare. Faccio un pò di test!

Web Design Bolzano Kreatif