Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] messaggi di errore modulo login  (Letto 4944 volte)

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] messaggi di errore modulo login
« il: 06 Mar 2013, 00:17:36 »
Ciao a tutti,
sto usando per la prima volta il modulo standard di login. Al clic sulle voci "password dimenticata", "nome utente dimenticato" e "registrati" sono riuscita ad inserire un jcepopup modificando il codice del file default.php del modulo in questo modo:

<a href="<?php echo JRoute::_('index.php?option=com_users&view=reset'); ?>"class="jcepopup">
<?php echo JText::_('MOD_LOGIN_FORGOT_YOUR_PASSWORD'); ?>

Quindi il successivo messaggio che dice "inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica..."  si apre in un popup.

Vorrei fare la stessa cosa per il messaggio di errore nei casi in cui viene dato invio con i campi vuoti o se l'utente cerca di accedere con una chiave non registrata, ma non riesco a trovare il file dove intervenire.

Qualcuno sa dove viene gestito il controllo sulla validità dei campi digitati dall'utente e l'invio a video dei messaggi di errore?
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 00:55:32 da vittvo »
Chi la dura la vince!

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:messaggi di errore modulo login
« Risposta #1 il: 06 Mar 2013, 14:24:46 »
....mi basterebbe che la riga di errore venisse visualizzata nella stessa pagina e non in una pagina nuova, come succede adesso....
nessuno può aiutarmi?
« Ultima modifica: 06 Mar 2013, 14:27:13 da vittvo »
Chi la dura la vince!

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mar 2013, 11:35:42 »
proprio nessuno?  :'(
Chi la dura la vince!

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2013, 11:45:43 »
Guarda nel mio piccolo (poichè non sono un esperto e capisco la senzazione di solitudine quando nessuno ti risponde xD) possoconsigliarti 2 cose: 1 di non fare modifiche al core di joomla poichè quando questo viene aggiornato le perdi (non so se è il tuo caso poichè hai editato un modulo, e non so se negli aggiornamenti è compreso anche questo) 2 cerca nella jed ci sono tantissimi moduli per il login strutturati decentemente che ti risparmiano fatica e sofferenze.
Magari non sono le risposte che cercavi ma almeno è una risposta xD

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mar 2013, 12:52:05 »
Ti ringrazio molto sia per la comprensione che per la risposta. Neanch'io sono esperta ed è per questo motivo che tengo sempre traccia di tutte le modifiche (non css) che faccio. Non mi è ancora capitato di dover aggiornare e non so neanch'io quali modifiche perdo e quali no. Nel dubbio mi tutelo. Lavoro su joomla 2.5.9. Se in breve non riuscirò a sistemare seguirò il tuo saggio consiglio e cambierò modulo.
Però un pò mi dispiace...... :(
Ciao e buona giornata.
Chi la dura la vince!

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mar 2013, 15:32:29 »
Ti ringrazio molto sia per la comprensione che per la risposta. Neanch'io sono esperta ed è per questo motivo che tengo sempre traccia di tutte le modifiche (non css) che faccio. Non mi è ancora capitato di dover aggiornare e non so neanch'io quali modifiche perdo e quali no. Nel dubbio mi tutelo. Lavoro su joomla 2.5.9. Se in breve non riuscirò a sistemare seguirò il tuo saggio consiglio e cambierò modulo.
Però un pò mi dispiace...... :(
Ciao e buona giornata.
Ciao ho fatto una ricerca veloce veloce per te nella jed. Mi è spuntato questo http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-access/authentication/2848
Dai un'occhiata e vedi se ti soddisfa.

Fammi sapere :)

EDIT: qui http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-access/authentication ne trovi quante ne vuoi :)

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mar 2013, 16:01:04 »
Grazie  :)   ti farò sapere senz'altro. Ciao
Chi la dura la vince!

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2013, 22:57:44 »
...allora, intanto ho scoperto come fare un'override per non perdere le modifiche al core in caso di aggiornamenti. Questo è il link al documento  http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Per il resto non ho abbandonato il modulo standard di joomla (sono ostinata e imparare ad utilizzarlo significa imparare a conoscere meglio joomla stesso) e ho parzialmente risolto il problema dei messaggi di errore nel senso che adesso si aprono sulla stessa pagina ma insieme alla riga di errore viene visualizzato di nuovo il form di login. In pratica ho due form di login sulla pagina.... quindi adesso sto cercando il modo di visualizzare solo l'errore. Se qualcuno che legge può dare una mano gliene sarò eternamente grata.... ;)

Chi la dura la vince!

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2013, 23:15:09 »
posso consigliarti di leggere un mio articolo di qualche tempo fa che parla proprio del modulo di login e della vista del componente associato.

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6261-i-qmille-voltiq-dellautenticazione.html

però ho un dubbio...

Vorrei fare la stessa cosa per il messaggio di errore nei casi in cui viene dato invio con i campi vuoti o se l'utente cerca di accedere con una chiave non registrata, ma non riesco a trovare il file dove intervenire.

Qualcuno sa dove viene gestito il controllo sulla validità dei campi digitati dall'utente e l'invio a video dei messaggi di errore?

/components/com_users/controllers/user.php

al metodo

Codice: [Seleziona]
public function login()

l'unica cosa è che questo è un controller non una view... non credo sia fattibile il tuo progetto di override con le caratteristiche che richiedi.

dovresti cominciare a smanettare un po' con ajax credo ;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mar 2013, 00:53:46 »
PERFETTO!!!!!! Modificando la redirect sono riuscita ad avere la riga di errore sulla home SENZA il secondo form di login. GRAZIE!!!!!

Per quanto riguarda l'ovverride sono abbastanza certa di poterla fare col default.php, che avevo modificato per avere i popup, in ogni caso tengo traccia di tutto....

Non conosco  ajax.... sono ancora novellina, ma mi informerò....

Ciao, grazie ancora anche per l'utilissimo articolo
Chi la dura la vince!

Web Design Bolzano Kreatif