Back to top

Autore Topic: Cambio nome categoria, i vecchi link?  (Letto 3188 volte)

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambio nome categoria, i vecchi link?
« il: 26 Feb 2013, 09:48:34 »
Buongiorno a tutti,
eccomi con un interessante quesito circa i nomi delle URL. All'epoca, quando ho preso in cura il sito dell'azienda per cui lavoro, ho commesso un terribile errore. Ho creato la categoria Blog chiamandola, stupidamente qualcosa tipo: il nostro blog, che nelle URL diventa www.sito.com/il-nostro-blog.

Ripensandoci credo di aver fatto una ricca sciocchezza e vorrei trasformare la categoria in blog e basta, per avere un url molto più semplice ed immediato del tipo www.sito.com/blog.

Ora, cambiare la categoria è facile ma mi chiedevo, i vari post che sono andati in giro per social network etc, punteranno sempre all'url il-nostro-blog. C'è un modo che voi sappiate, magari tramite htaccess (con cui non vado affatto d'accordo :S ) per gestire questa migrazione, così che i vecchi post siano ancora raggiungibili sul sito ma con il nuovo indirizzo?

Magari questa possibilità non esiste e bon, me ne farò una ragione. Grazie in anticipo :)

mau_develop

• Visitatore
Re:Cambio nome categoria, i vecchi link?
« Risposta #1 il: 26 Feb 2013, 09:50:27 »
... scusa ma hai appena consigliato Rosaria di usare Joomla per le fantastiche opportunità seo e poi fai qs domanda?
... che tra l'altro trovi già risposta se cerchi un attimo

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2013, 09:56:16 »
... scusa ma hai appena consigliato Rosaria di usare Joomla per le fantastiche opportunità seo e poi fai qs domanda?
... che tra l'altro trovi già risposta se cerchi un attimo

Beh lei a chiesto un'opinione ed io le ho dato la mia, da utilizzatore Joomla che si è trovato davanti uno sconosciuto e lo sta studiando, non le ho detto che sono il fenomeno della programmazione ma solamente che, professionalmente e commercialmente, secondo me le conviene.

Che poi io voglia chiedere del supporto a chi ne capisce molto più di me non ci vedo nulla di male. Purtroppo non saprei come cercare la domanda posta, visto che non sono sicuro di essere riuscito a porla in maniera corretta con 40 righe di testo, figuriamoci col campo search del forum.
Grazie

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2013, 12:19:14 »
Ciao carbotto,
considera che l'unico modo certo è quello di fare dei redirect 301 per ogni singola pagina, ma io non capisco quale dovrebbe essere il vantaggio dell'operazione che vuoi fare, che vantaggio dovrebbe portarti passare da una categoria il-nostro-blog a blog?

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2013, 13:23:27 »
Ola ZioPal,
passando da una categoria all'altra sarebbe più immediato e magari anche più corretto, considerando anche che, per come è stato strutturato il sito (da un'agenzia esterna prima del mio arrivo), la sezione blog è un pò nascosta e non visibile nel menu se non in una sottocategoria del tipo chi siamo - blog e purtroppo il posto per metterlo bello in mostra non c'è :S

A vostro avviso quindi cambiare il nome della categoria non comporterebbe un'indicizzazione più corretta?
Come sempre, grazie

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2013, 16:17:00 »
Ciao carbotto,
quello che tentavo di dirti è proprio che cambiare il nome della categoria così come hai descritto non porta nessun vantaggio e ti espone a molti rischi con le URL già indicizzate.

Non credo tu abbia bisogno di cambiare nome alla sezione per dargli un po' di visibilità in più.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline carbotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Feb 2013, 11:31:39 »
Grazie, seguirò il tuo consiglio, c'è troppo da perdere e troppo poco da guadagnare.
Però adesso ho scoperto che quello che volevo fare si potrebbe risolvere con il redirect 301, sicuramente mi sarà utile in qualche modo più avanti ^^
Grazie a tutti :)

Web Design Bolzano Kreatif