Back to top

Autore Topic: .com e basta oppure .com .it .es? [risolto]  (Letto 1936 volte)

Offline jessicaventuri

• Esploratore
  • **
  • mi sono persa nella joomla...
    • Mostra profilo
.com e basta oppure .com .it .es? [risolto]
« il: 09 Mar 2013, 09:39:21 »
Salve, sto ultimando il mio sito in tre lingue diverse con l'intento, vista la crisi,  di andarmene dall'Italia e nel frattempo vorrei farmi conoscere in spagna e inghilterra dove ho appoggi. Ho quindi tradotto il sito ed ora mi trovo difronte  ad una scelta difficile. Eliminando l'opzione domini di terzo livello mi sono chiesta: utilizzo il plugin lingue di joomla 2.5 per creare un sito multilingua oppure mi conviene fare tre diversi domini di cui un .it e un .es? Non sono esperta di seo e sto studiando un libro a riguardo dove mi sembra di capire che questa sia la soluzione per avere maggiore visibilità sul sito della nazione in oggetto..voi cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 12 Mar 2013, 09:37:38 da jessicaventuri »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:.com e basta oppure .com .it .es?
« Risposta #1 il: 09 Mar 2013, 14:13:53 »
L'acquisto del TLD è solo una delle tecniche SEO, nel tuo caso credo sarebbe opportuno il .COM che è internazionale, se prendi il .IT e poi il .ES presumo ci farai solo un redirect, quindi ha senso solo per la pubblicità, hai fini SEO ci guadagneresti ben poco.

Sempre secondo la mia opinione.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline jessicaventuri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2013, 14:20:31 »
in verità no farei solo un redirect ma cambierei le lingue direttamente da quel dominio senza utilizzare plugin e potrei inserire alcune pagine diverse ma questo poco conta, mi chiedevo piuttosto se invece per uno spagnolo il .es fosse di più facile intercettazione sui motori di ricerca rispetto ad un .com
grazie mille per la risposta!

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2013, 15:09:35 »
Ciao,

scusa ma sai che non ho mica capito cosa intendi fare ?

Puoi spiegare in dettagli per piacere ?

Grazie.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline jessicaventuri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2013, 16:11:24 »
mi sono spiegata male  :-[
praticamente ho l'esigenza di far girare il mio sito il più possibile sui motori di ricerca spagnoli (oltre che inglesi e italiani). Ho quindi tradotto il sito in tre lingue:inglese, italiano e spagnolo e pensavo di comprare tre domini .com (per tutta europa), .it (per l'Italia) e .es (per la spagna) perchè avevo letto sul un libro che tratta il seo che questa è la modalità per dare maggiore visibilità al mio sito sui motori di ricerca nazionali. Ora considera che il sito è in costruzione quindi non c'è niente se non la home e qualcosa ma lo rendo accessibile per farti vedere cosa intendo.
il sito è www.dagostinoweddingstudio.com . Come vedi in basso a sinistra ci sono tre bandierine e io avevo intenzione di far accedere con la bandiera spagnola a www.dagostinoweddingstudio.es e con quella italiana a www.dagostinoweddingstudio.it. Ovviamente comprando anche questi domini e diversificando il template e il menù oltre che nel linguaggio anche in base alle esigenze. l'alternativa è creare un sito multilingua ma non vorrei rinunciare alla possibilità di dargli maggiore visibilità (meno link, meno tag in lingua etc..)
spero di essermi spiegata, grazie ancora per la considerazione..

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2013, 16:17:05 »
Ok ora ho capito.

Per quello che vuoi fare non ti serve un sito multi lingua ma 3 siti in 3 lingue diverse, quinid l'italiano sul .it, l'inglese sul .com e lo spagnolo sul .es, in questo modo otterresti il 100% dal SEO.

Se invece vuoi avere un sito multilingua ma che rimanga sempre ed esclusivamente su un dominio unico, il .com per esempio, il .it ed il .es li acquisti solo come domini ed imposti il redirect verso il dominio principale (ossia il .com), ma a fini SEO non è la migliore soluzione.

Il mio consiglio è la seconda soluzione + l'acquisto di domini .es e .it per costruirci delle landing page in lingua.

Offline jessicaventuri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mar 2013, 09:37:23 »
Grazie mille Alessioa, ho seguito il tuo consiglio e sto ottimizzando il seo!  8)

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:.com e basta oppure .com .it .es? [risolto]
« Risposta #7 il: 12 Mar 2013, 10:02:52 »
Di nulla, buon lavoro!

Metti RISOLTO davanti al titolo del primo post.

Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif