Back to top

Autore Topic: Come togliere l'ID dall'URL  (Letto 3758 volte)

Offline monigna82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come togliere l'ID dall'URL
« il: 12 Mar 2013, 15:21:34 »
Salve a tutti
allora dopo tante peripezie sono finalmente riuscita ad avere i miei URL corretti, ovvero
www.miosito.it/nomearticolo.html l'unico problema è che però la intassi esatta che mi appare è con il numero di ID prima del nome articolo:

http://www.miosito.com/10-nomearticolo.html

Qualcuno sa se c'è un modo per non far comparire il numero, e anche come non far comparire la categoria di appartenenza dell'articolo (http://www.miosito.com/categoria/10-nomearticolo.html)

Grazieeeeee

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come togliere l'ID dall'URL
« Risposta #1 il: 12 Mar 2013, 15:32:27 »

...provato a seguire i suggerimenti di questo post?

http://forum.joomla.it/index.php?topic=163144.0

ciao

:)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline monigna82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2013, 15:50:19 »
si ti ringrazio lo avevo letto, ma alla fine essendosi concluso il post con l'eliminazione della soluzione data proprio dall'utente che l'aveva proposta per problemi con i vari componenti, direi che non è un esempio che fa al caso mio.

Ad ogni modo ti ringrazio ma aspetto magari un aiutino che non mi vada poi in conflitto con altre cose

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2013, 09:52:38 »
Ciao monigna82,
intanto sarebbe interessante sapere come hai riscritto le URL, con il nativo di Joomla? con un componente SEF? Poi se ti posso dire, il numero ID viene inserito in automatico perchè è meglio, aiuta sia il motore di riscrittura interno delle URL a non generare duplicati ed è apprezzato da Google (per lo stesso motivo). Nel caso tu volessi aggiungere il sito a google News è addirittura obbligatorio.

Maurizio ZioPal   
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline monigna82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2013, 09:56:26 »
Ah, questo non lo sapevo.
Ad ogni modo io ho modificato le url convertendo il file htaccess.txt in .htaccess commentandone una stringa.

Il motivo per cui dovrei non far apparire il numero di ID è che ho dovuto rifare in joomla un vecchio sito wordpress, dove però ci sono delle pagine che sono già ottimamente modificate e queste pagina si chiamano www.nomesito.it/nomearticolo quindi la mia richiesta era dettata più dal fatto che avrei voluto riutilizzare quegli URL per mantenere il posizionamento su Google già acquisito.

Come potrei fare? Se uscisse il numero di ID prima del nomearticolo Google, se non erro, lo leggerebbe come una nuova pagina, non come quella esistente. O sbaglio?

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2013, 10:41:01 »
Ciao monigna82,
se il problema è questo non puoi fare a meno d'installare un componente SEF e riscrivere manualmente le URL per farle coincidere con quelle che ti servono.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Web Design Bolzano Kreatif