Back to top

Autore Topic: Ottimizzare virtuemart per google  (Letto 3894 volte)

Offline Stefano.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ottimizzare virtuemart per google
« il: 09 Apr 2007, 22:16:14 »
Ciao a tutti, è qualche giorno che sto cercando di capire come poter ottimizzare il mio componente per google. Non riesco però a capire alcune cose:
- E' necessario che crei una sitemap con tutti i prodotti? Se sì, ho trovato questo post (http://forum.joomla.it/index.php?topic=11708.0) ma non riesco a capire se funziona anche per la versione 1.0.9
- Devo inserire dei metatag per ogni prodotto? Come faccio???

Insomma, se avete dritte da darmi su come poter indicizzare i miei prodotti su google, fatemi sapere per cortesia!
Grazie
Stefano

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Ottimizzare virtuemart per google
« Risposta #1 il: 09 Apr 2007, 22:20:21 »
ciao frodo,

leggi e segui per bene le istruzioni di quel thread che è proprio quello che cerchi.

infatti quel componete ti fa proprio una sitemap con tutti gli articoli

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Stefano.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2007, 11:56:34 »
Ho installato il componente e il mambot e l'ho pubblicati. Adesso che devo fare per indicizzarli su google???? Non riesco a capire come funziona e quindi non so da che parte rifarmi...
grazie
stefano

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2007, 12:42:47 »
https://www.google.com/accounts/ServiceLogin?service=sitemaps&continue=https://www.google.com%2Fwebmasters%2Ftools%2Fsiteoverview%3Fhl%3Dit%3Fhl%3Dit&nui=1&hl=it

devi pubblicare la tua sitemap (il file xml del tuo sito)

è spiegato nel readme del componente, per sapere come, leggi nella pagina apposita di google, il link che ti ho dato prima

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Stefano.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2007, 09:19:49 »
Ok, ci sono riuscito a trovare il file sitemap.xml ma controllandolo ho visto che non contiene i rpdotti o le categorie di virtuemart... Può darsi perchè non ho virtuemart nel menù (infatti non mi appare neanche nella struttura del componente)? Io per pubblicare il menù di virtuemart ho usato l'apposito modulo...
grazie
stefano

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2007, 10:00:28 »
hai guardato nella configurazione del componente?
sono pubblicati i mambots?

col modulo standard di VM funziona perfettamente

ciao
jk

Offline Stefano.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2007, 10:04:50 »
Dunque, io ho installato e pubblicato il mambot "SEF SM VirtueMart Integrator" e tra le opzioni ho show categories and products.
Nella configurazione del componente ho lasciato tutto di default e non mi pare ci siano cose strane...
Tu hai nel file sitemap.xml tutti i prodotti?

Grazie per l'aiuto
STefano

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2007, 10:06:19 »
yes guarda nel mio sito il risultato

ciao
jk

p.s.

okkio perchè funzioni bisogna creare nel menu main un collegamento al componente virtuemart
era scritto nel mio post al quale hai fatto riferimento
« Ultima modifica: 11 Apr 2007, 10:08:30 da jk4nik »

Offline Stefano.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2007, 10:17:35 »
Ok, non avevo pubblicato il collegamento al componente sul menù main (anche se non lo vorrei....).
Ultima cosa, nel mio sitemap.xml gli articoli sono messi così:
<url>
<loc>
http://core.ddmo.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=151&category_id=177&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=37
</loc>
<priority>0.5</priority>
<changefreq>daily</changefreq>
</url>

Nel tuo ho visto che c'è la descrizione, il titolo ed è anche formattato. Sono equivalenti per google???
grazie
stefano

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Apr 2007, 10:49:36 »
anche nel mio sono così, se non lo fossero non sarebbe più una sitemap corretta.

ciao
jk

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Apr 2007, 11:03:12 »
ho modificato il post al quale hai fatto riferimento
http://forum.joomla.it/index.php?topic=11708.0

per renderlo più comprensibile

se ritieni che debba integrare/modificare quel post con qualcosaltro dimmi pure, sarà più utile per i prossimi utilizzatori.

ciao
jk

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Apr 2007, 11:07:40 »
nel tuo sito:
http://core.ddmo.it/index.php?option=com_sefservicemap

questa è la sitemap prsonalizzabile come quella di joomap che hai tu, ed in fondo a sx c'è il link per il motore

ciao
jk

Offline Stefano.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Apr 2007, 17:00:40 »
Ok, grazie!
La difficoltà che ho incontrato è nel trovare l'indirizzo della sitemap, ma in effetti basta pubblicarla come componente nel menù...

Stefano

Web Design Bolzano Kreatif