Back to top

Autore Topic: Meglio lavorare sul sito o in locale?  (Letto 2362 volte)

Offline ivtigre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Meglio lavorare sul sito o in locale?
« il: 13 Mar 2013, 12:40:45 »
Ciao a tutti, volevo solo un'indicazione/linea guida...

E' meglio/più comodo creare il sito con joomla direttamente sullo spazio web oppure sul proprio pc e poi trasferire tutto in blocco tramite ftp?
grazie

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Meglio lavorare sul sito o in locale?
« Risposta #1 il: 13 Mar 2013, 12:46:14 »
secondo me dipende da quanto la tua configurazione locale differisce da quella dell'hoster...

my 2 cents
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline ivtigre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2013, 12:57:48 »
io trovo comodo il fatto che ovunque mi trovi, con un qualsiasi computer connesso ad internet...posso accedere e modificare/inserire contenuti ed altro. Anche per trasferire i file, si evitano una marea di dati da trasferire contemporaneamente tramite ftp

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2013, 13:10:23 »
ivtigre... forse sono io che non connetto stamattina ma non ho capito un'h di quello che hai scritto.

io trovo comodo il fatto che ovunque mi trovi, con un qualsiasi computer connesso ad internet...posso accedere e modificare/inserire contenuti ed altro. Anche per trasferire i file, si evitano una marea di dati da trasferire contemporaneamente tramite ftp

quindi preferiresti lavorare direttamente in remoto se non ho frainteso.

ma tu prima mi sembrava parlassi di "creare" il sito (quindi impostazioni, template, moduli, plugin, eventuali altri componenti) non di "mantenerlo"

per questo ti avevo risposto in quel modo.
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline ivtigre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2013, 13:20:35 »
aspetta...magari mi sono espresso male... ;D  ti spiego passo a passo come mi sono mosso in questi periodi (premetto che joomla lo utilizzo da solo 1 mesetto):

• compro lo spazio web in linux, database, mysql, ecc...
  • tramite ftp importo il pacchetto joomla
  • segue lo istruzioni e installo joomla
  • adesso che joomla è pronto, non faccio altro che caricare il materiale sul sito accedendo direttamente alla pagina www.miosito.xx/administrator

anche così posso installare moduli, plug-in componenti, template, ecc...

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2013, 13:21:36 »
Io lavoro direttamente su Host per ora, da poco sto cercando di capire se mi conviene lavorare in locale..ma non so sto valutando
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2013, 13:25:53 »
anche così posso installare moduli, plug-in componenti, template, ecc...

sicuramente...
però io mi comporto diversamente.
mi creo un sito in locale dove comincio a caricare tutto quello che mi serve (template, moduli, plugin, componenti). dopo fatto questo ne testo l'usabilità, le funzionalità, carico i contenuti, verifico per quello che mi è possibile le opzioni SEO...

questo sicuramente è lavoro aggiuntivo ma mi permette - una volta online - di apportare il minor numero di modifiche possibile a tutto il sito.

mi serve anche ad evitare, ad esempio, una indicizzazione di google penalizzante o non veritiera, oppure di tenere un costante "sito offline" su ;)

Offline diabospider

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mar 2013, 13:26:32 »
Io per esempio per lavorare sviluppo tutto in locale.. poi una volta che è finito, o per lo meno ci sarà da inserire giusto le 2 ultime cose, prendo FTP e carico tutto, prendo mysql esporto e importo nell'host, faccio modifiche al configuration.php e via

Offline ivtigre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mar 2013, 13:42:26 »
Come Vi dicevo sono nuovo nel mondo Joomla!   Ho aperto questo post per avere un consiglio da chi è maestro del settore.
Per ora noto che non ci sono grosse diversità nel fare in un modo o nell'altro!!! Se continuo a fare come sto facendo, posso incappare in qualche errore o problematica rispetto a sviluppare solo su pc?
Pensavo che come sto facendo fosse un modo "furbo", nel senso che non sono vincolato ad avere alcun pc con il sito dietro con me, ma posso accedervi sempre.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 13 Mar 2013, 13:45:49 »
Be, ognuno fa un po' come crede... Io lavoro direttamente on-line. Mi sembra più comodo, sicuro (nel senso che non ho sorprese)... e posso lavorare da dove sono.

Offline ivtigre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mar 2013, 14:09:23 »
RINGRAZIO tutti per le risposte e per la linea guida. Credo che continuerò a lavorare come sto facendo, perchè mi sento più "libero" che sempre e ovunque posso metterci mano, sia per piccole modifiche che per modifiche consistenti e non vedo (a mio parere e in base a come lavoro) il motivo di costruire su un pc e poi importare e finire o sistemare il lavoro sul server, magari poi mi compaiono anche errori vari come diversa versione del php, ecc...

Grazie ancora e buona vita.

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mar 2013, 14:42:03 »
Be, ognuno fa un po' come crede... Io lavoro direttamente on-line. Mi sembra più comodo, sicuro (nel senso che non ho sorprese)... e posso lavorare da dove sono.

concordo
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Web Design Bolzano Kreatif