Back to top

Autore Topic: [Risolto] Assegnazione Menų con i Componenti  (Letto 3193 volte)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Assegnazione Menų con i Componenti
« il: 20 Mar 2013, 18:21:00 »
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio sulla gestione della visibilitā dei moduli quando li consideriamo in relazione a link di menų di un componente. Mi spiego meglio: quando vogliamo far comparire un modulo su un articolo o su tutti gli articoli basta andare nella gestione moduli e selzionare con un flag, in Assegnazione menu, l'Assegnazione modulo in Su tutte le pagine, Su nessuna pagina, ecc...

Il problema perō mi č sorto con i componenti (per esempio ora sto usando VirtueMart) , nel senso che con i componenti io non so come gestire la stessa cosa che faccio con gli articoli...cioč nell'Assegnazione menu non posso scegliere se far comparire un certo modulo quando visualizzo per esempio un oggetto in vendita...ma la stessa cosa potrei dirlo per esmepio per un altro componente che ho usato per i contatti...quando clicco su Contattaci, compare il form del componente che ho usato ma compare pure il modulo che vorrei non far comparire ma come detto da Assegnazione menu non posso deselezionare con un flag "non visualizzare tale modulo quando clicco sul link di menų del componente"...

sicuramente mi sfugge qualcosa...sapreste dirmi come risolverlo???

in sintesi: come si fa a nascondere un modulo in Joomla quando clicchi su una voce di menų che č associata ad un componente?

grazie
« Ultima modifica: 21 Mar 2013, 15:03:12 da robytotem »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Assegnazione Menų con i Componenti
« Risposta #1 il: 21 Mar 2013, 11:13:28 »
Ciao,
sinceramente non so se esiste la possibilitā di assegnare moduli in maniera complessa (forse qualche estensione, ma non saprei dirti).

Per questo tipo di problemi o richieste inserisco il modulo direttamente nel codice, gestendo in maniera dinamica attraverso javascript o php la situazione. Ad esempio nel file template di virtuemart potrei inserire:

if(condizione)
{module 109} // il plugin che utilizzo per richiamare i moduli ovunque, non ricordo il nome
else
{module 200}

E' un idea insomma....non so se č una metodologia vecchia e obsoleta, mi ci trovo bene e permette una gestione pressochč infinita dei moduli (anche su cose pių complesse che controllare se č un certo componente o articolo).
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mar 2013, 11:53:15 »
Ci son componenti e componenti, altri che ti generano il modulo qual'č il componente in questione, i moduli basta non dargli i permessi di visualizzazione altri sistemi non ci sono che io sappia
« Ultima modifica: 21 Mar 2013, 11:55:04 da Peppe-73 »
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mar 2013, 12:04:36 »
Ci son componenti e componenti, altri che ti generano il modulo qual'č il componente in questione, i moduli basta non dargli i permessi di visualizzazione altri sistemi non ci sono che io sappia

Sė scusami...purtroppo credo di essere io a non riuscire a spiegarmi bene...ci riprovo:

Io vorrei che un modulo del template (di una posizione x) non venga visto quando si clicca su un link che č associato ad un componente!!! io non facevo riferimento ad un modulo DEL componente...

Cioč ogni template per Joomla ha i suoi moduli ma se creo una voce di menų che č associata ad un componente, come faccio a fare in modo che quando clicco su quella voce di menų il modulo DI JOOMLA (per esempio il modulo Login) non compaia? ???

Scusate se non sono stato molto chiaro...e mi auguro di esserlo stato ora...

In definitiva mi serve sapere se č prevista una cosa del genere in Joomla...č cmq strano che a nessuno sia mai capitata una cosa del genere...

provate con un vostro sito a creare una voce di menų associata ad un componente che avete installato e poi vedete come fare a decidere se quando cliccate sopra a quella voce di menų in FE se potete per esempio far sparire il modulo di Login di Joomla...bho..magari č una stupidata ma mi sfugge!!!

@Murphz, forse intendevi Modules Anywhere?

grazie a tutti dell'attenzione
« Ultima modifica: 21 Mar 2013, 12:07:04 da robytotem »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2013, 12:11:52 »
Si, Modules Anywhere, usandolo nei file di template (con override ecc ecc) č possibile gestire in maniera semplice tutte le posizioni e dinamiche. Mi succede spesso di doverlo fare e mi son sempre trovato bene, anche solo nascondere il login se nella pagina c'č il componente PIPPO, o nasconderlo solo a chi non č amministratore (per fare test immediati) ecc ecc...le possibilitā sono infinite.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mar 2013, 12:15:07 »
Si, Modules Anywhere, usandolo nei file di template (con override ecc ecc) č possibile gestire in maniera semplice tutte le posizioni e dinamiche. Mi succede spesso di doverlo fare e mi son sempre trovato bene, anche solo nascondere il login se nella pagina c'č il componente PIPPO, o nasconderlo solo a chi non č amministratore (per fare test immediati) ecc ecc...le possibilitā sono infinite.

ok...sė lo conoscevo da tempo ma non lo avevo mai usato...ora lo scarico e lo provo...
quindi con anche con questo componente devo fare in ogni caso l'ovveride o pensi possa risolvere solo dalle sue impostazioni (che per me sarebbe meglio) ?

grazie

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mar 2013, 12:16:13 »
Non so se tu la visualizzi, ma come vedi nello Screenshot sei ai questa parte tra le opzioni del modulo puoi nasconderli deselezionando dove interessa che non si veda

Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2013, 12:24:46 »
ciao Peppe...no, non ho questa schermata...ho la classica dei menų di Joomla (la vedi in allegato)....

ma non č che hai installato qualche componente che ti fa vedere questa cosa? Potresti indicarmelo (al limite in PM)...

grazie

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2013, 12:28:48 »
No non ho installato nulla me lo genera il mio template mi sa, prova come ti ha consigliato Roby  ;)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mar 2013, 12:40:33 »
ok vi aggiorno...

grazie per ora

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Assegnazione Menų con i Componenti
« Risposta #10 il: 21 Mar 2013, 14:46:38 »
eccomi qui...perfetto!!!! RISOLTOOOO

@Murphz: ho usato invece il componente gratuito Advanced Module Manager che mi permette di gestire proprio i link...e il tutto senza modificare nessun codice!!!  ;D

spero che questo post sia di aiuto per qualcun'altro in futuro...

saluti

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Mar 2013, 14:49:14 »
Ottimo metti [ RISOLTO + non dimenticarlo nel titolo del primo post

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Assegnazione Menų con i Componenti
« Risposta #12 il: 21 Mar 2013, 14:58:39 »
eccomi qui...perfetto!!!! RISOLTOOOO

@Murphz: ho usato invece il componente gratuito Advanced Module Manager che mi permette di gestire proprio i link...e il tutto senza modificare nessun codice!!!  ;D

Ottimo! Come ti ho detto io uso l'altro da tanto tempo ormai che ci sono fin troppo abituato e non ho mai guardato per altre estensioni, comunque lo proverō in prossimi progetti.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Assegnazione Menų con i Componenti
« Risposta #13 il: 21 Mar 2013, 15:04:09 »

Ottimo! Come ti ho detto io uso l'altro da tanto tempo ormai che ci sono fin troppo abituato e non ho mai guardato per altre estensioni, comunque lo proverō in prossimi progetti.

Sė te lo consiglio...č una figata e fai tutto in 2 secondi senza bisogno di modificare codice...

grazie di tutto...a tutti  ;D

ciao ciao

Web Design Bolzano Kreatif