Back to top

Autore Topic: Bella ca..ta!  (Letto 2005 volte)

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Bella ca..ta!
« il: 04 Mar 2013, 13:12:38 »
Da http://extensions.joomla.org/ è sparito tutto ciò che apparteneva alla versione 1.5 come come già successo anni fa con la 1.0.

Purtroppo la visione del programmatore cozza con quella dell'utilizzatore finale che non realizza solo siti dimostrativi, ma si applica alle richieste del cliente.

Quindi chi ha messo in piedi un sito J! 1.5 deve (e sottolineo deve) andare dal proprio cliente e dirgli che deve (e sottolineo deve) pagare per ammodernare il prorio sito se no non è più aggiornabile.

Cosa giusta? (per i programmatori sì)
Cosa sbagliata? (per chi deve andare a chiedere soldi ai clienti finali no)

Ma un repository parallelo, senza pippe e senza commenti con le care estensioni per J! 1.5?

Vi bacio tutti
Corrado

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Bella ca..ta!
« Risposta #1 il: 04 Mar 2013, 13:19:19 »
Innanzitutto joomla.org non ha cancellato le estensioni, semplicemente non le mostra più sul suo sito non essendo più la 1.5 supportata da tempo ormai (tu te ne accorgi ora?)
Comunque una catalogo lo trovi ancora qui: http://archive.extensions.joomla.org/ ma non si sa per quanto tempo resterà quindi se devi continuare ad usare la 1.5 fatti una bella scorta di estensioni.
Le uniche estensioni che non sono più visibili comunque sono solo quelle non più aggiornate quindi per te è solo un vantaggio che non vengano più mostrate perché potrebbero essere piene di bug o probabilmente sono state superate e quindi non valeva la pena portare avanti il loro sviluppo.

Di aggiornare joomla! 1.5 comunque per ora non ce n'è bisogno perché a quanto pare si è raggiunta una maturità tale del codice tale da garantire una stabilità abbastanza lunga. Ci saranno comunque come al solito aggiornamenti non ufficiali per fizare eventuali bug che oggi ancora non sono stati scoperti.
A meno che tu invece con questa scusa non voglia estorcere soldini ai tuoi clienti, ma è un'altra storia e spero vivamente che non sia il tuo caso...

Ad ogni modo google non è stato chiuso: puoi tranquillamente utilizzarlo per raggiungere le pagine di download di ogni singola estensione ed hai risolto il problema senza spendere/far spendere soldi a nessuno.
« Ultima modifica: 04 Mar 2013, 13:22:46 da giovi »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 04 Mar 2013, 13:41:21 »
Quindi chi ha messo in piedi un sito J! 1.5 deve (e sottolineo deve) andare dal proprio cliente e dirgli che deve (e sottolineo deve) pagare per ammodernare il prorio sito se no non è più aggiornabile.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"deve" se hai un contratto di manutenzione, se no non devi nulla, anzi siccome non è colpa tua hai l'occasione per guadagnare un po'
joomla non ha con te nessun contratto e il suo planning è pubblico e le estensioni sono roba di chi le sviluppa prova a scrivere a loro sul perchè non ti aggiornano l'estensione che ti fa guadagnare.... forse perchè a loro no visto che la regalano?
« Ultima modifica: 04 Mar 2013, 13:44:07 da M_W_C »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2013, 13:48:26 »
tra l'altro la cosa era nota da più di un anno... :)

tra l'altro qui e altrove sono usciti articoli che ricordavano questo... ;)

tra l'altro è l'occasione "ghiotta" per ammodernare un po' di siti web...  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2013, 14:23:35 »
Tutti programmatori eh?
 ;)

Non me ne accorgo ora, me lo aspettavo da tempo, più o meno da quando sono state sparate nuove versioni a raffica.

Mi accorgo di aver aperto una stupida discussione annosa già fatta (da me e da altri) in precedenza, e ripropongo le mie (personalissime) conclusioni:

Dal punto di vista del team di sviluppo il vecchio non aiuta il nuovo e di conseguenza non deve più essere utilizzato.
La 1.5.26 è di una stabilità unica, fa tutto ciò che deve fare è super-testata, ha una montagna di estensioni, ... se non la si toglie di mezzo la gente continua ad usarla al posto della 1.6/1.7/2.5/3.0/... e il test in produzione non va avanti. (Gates docet)
Ovvero, si continuerebbe ad avere il classico 80% (la formula 80-20 si applica sempre e a tutto) che continuerebbe ad usare 1.5 al posto di 2.5 per la "solidità" e per una fortissima inerzia mentale (da non sottovalutare mai), con le conseguenze a valanga che ne deriverebbero: minore implementazione > minore interesse di sviluppo commerciale > minore volume di estensioni, ...

Purtroppo questa è la realtà: o forzi il cambiamento o non c'è cambiamento.

Poi è chiaro che Gugl trova tutto, ma se era già bello che catalogato ... (azz... sto ricominciando)

@ M_W_C
non so che mestiere fai, ma se hai a che fare (come me e come tanti) con clienti che badano parecchio al portafoglio (mica tutti lavorano con le pubbliche amministrazioni o con le multinazionali) diventa veramente difficile cogliere "l'occasione per".
L'ultimo pezzo non lo capisco: "prova a scrivere a loro sul perchè non ti aggiornano l'estensione che ti fa guadagnare.... forse perchè a loro no visto che la regalano".
Sviluppatori che continuano a manutenere estensioni per 1.5 ce ne sono parecchi e alle volte anche a pagamento, ma ci sono ora come c'erano prima e nulla hanno a che fare con jooma.org e la sua directory.
O forse ho mal compreso il concetto?

Ma è tutta una questione di tempo, tra qualche anno (se riuscirò a continuare a fare questo lavoro) mi sarò assuefatto alla nuova versione di Joomla! e starò sbuffando perché è già fuori moda e non si trovano più le estensioni.

Offline FABIO BOCCOLI

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mar 2013, 14:44:23 »
Scusatemi ho da giorni un problema.......aggiorno le mie pagine (in questo caso vado a modificare delle descrizioni di alcune foto in una tabella nel modulo mod_custom) e il sito nn si aggiorna, non sono un esperto ho preso questo sito fatto da altri (io sono il cliente finale) ed ho utilizzato il pannello di controllo remoto joomla 1.5.26.........Il problema potrebbe essere che la versione è vecchia????.....non ho aggiunto ne tolto nulla ho solo cambiato una riga dalla descrizione ma nn mi aggiorna nulla. (la cache è disabilitata)
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mar 2013, 22:23:58 »
ciao fabio, cortesemente apri un topic nell'apposita sezione come fanno tutti gli altri utenti del forum. grazie

Web Design Bolzano Kreatif