Back to top

Autore Topic: Primi passi con Joomla!  (Letto 535 volte)

Offline mc924

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Primi passi con Joomla!
« il: 22 Mar 2013, 20:00:18 »
Buonasera a tutti.
Prima di tutto in questo mio primo post voglio salutare gli utenti di questo forum.

Sto muovendo i primi passi con Joomla! 2.5 e da profano completo di architetture web mi trovo ad pormi alcune domande.

Premetto che ho già letto la guida. Alcune cose però mi rimangono "indigeste". Probabilmente per scarsissima conoscenza anche se è da oltre 25 anni che mi occupo di informatica.

Vi spiego prima di tutto come ho configurato il sistema.

Ho installato sul mio Win 8 una macchina virtuale Ubuntu Server 12.04 LTS in modalità LAMP. Ho installato Joomla! 2.5.....configurato il sistema e...... è partito.

Ho iniziato a realizzare il mio primo sito web e a prendere dimestichezza con template e stili. Alla fine quello che devo realizzare ho pensato di hostarlo su **** o altro servizio.

edited by tt8: rimosso riferimento commerciale.

Ecco le domande.

1) come faccio a mantenere il sito in locale sul mio pc virtuale e poi uplodarlo sul servizio di hosting?
2) sono partito usando un template standard di quelli predefiniti di joomla (beeze). Vorrei apportare alcune modifiche allo stile. Come faccio ad associare il nuovo stile modificato al nuovo template creato con la funzione di duplicazione?

Grazie...per il momento è tutto.

« Ultima modifica: 22 Mar 2013, 20:44:08 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Primi passi con Joomla!
« Risposta #1 il: 22 Mar 2013, 20:52:37 »
Ciao e benvenuto nel forum della comunità italiana di joomla.

Non puoi fare come per un sito in html ove fai le modifiche in locale e poi le trasferisci in remoto. Fra sito locale e sito remoto non ci può essere nessuna sincronizzazione, si tratterebbe ogni volta di esportare il sito locale e sovrascrivere il sito remoto con enorme dispendio di tempo e risorse, col pericolo in caso di errori di compromettere il lavoro fatto. Ti consiglio, una volta finito il sito in locale, di trasferirlo in remoto e poi intervenire direttamente in remoto per l'inserimento dei contenuti e le piccole modifiche. Per grosse modifiche o in caso di installazioni di nuove estensioni puoi utilizzare una copia in locale ove sperimentare e poi una volta che hai deciso che ti soddisfa le rifai in remoto. In ultimo a salvaguardia del lavoro non dimenticarti mai di un backup file, cartelle e db, periodico.

Web Design Bolzano Kreatif