Back to top

Autore Topic: I video  (Letto 1098 volte)

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
I video
« il: 25 Mar 2013, 08:52:26 »
Ciao ragazzi,
sto gestendo, utilizzando SobiPro, l'inserimento di video da parte dell'utente "medio".
Non ho ancora affrontato il discorso "formato" (chissà che genere di video mi danno in pasto mov, avi, mp4...) che o già difficoltà solo a vedere i miei mov.
Ho installato allvideo,videobox e altri plugin e per finire il JCE mediabox, ma tutto quello che riesco ad ottenere è una grande Q di quicktime.
C'è qualcosa che mi sfugge a monte???
Grazie
Tru

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:I video
« Risposta #1 il: 25 Mar 2013, 13:05:23 »
...più che altro NON c'è qualcosa a valle: se non hai installato sul tuo pc i plugin per leggere i video stai pur certo che non riuscirai mai a vederli ;)

Il consiglio è sempre quello di caricarlo su un server esterno (es. vimeo o yooutube) in modo da non appesantire il proprio e non facendo incollerire il provider, e poi di inserirlo sul proprio sito tramite li codice embedded (in questo caso basta installare sul pc il flashplayer o una versione aggiornata di qualunque browser, che nel 2013 ci si augura abbiano tutti)

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2013, 14:12:35 »
Ciao Giovi, grazie per la risposta.
Sulla mia macchina ho installato ogni genere di codec visto che sguazzo nella m ultimedialità ^_^ Ed il mov che ho caricato chiaramente in locale lo vedo senza problemi.
Ecco il perchè immagino possa essere qualcosa  a cui non ho "pensato" parlando di joomla.

Per quel che riguarda il consiglioi di utilizzare una "piattaforma" esterna, la condivido appieno ma dovendo "ricalcare" espressamente un sito già in funzione, ho bisogno proprio di appesantire server e rete.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2013, 14:28:58 »
Ciao Giovi, grazie per la risposta.
Sulla mia macchina ho installato ogni genere di codec visto che sguazzo nella m ultimedialità ^_^ Ed il mov che ho caricato chiaramente in locale lo vedo senza problemi.
Ecco il perchè immagino possa essere qualcosa  a cui non ho "pensato" parlando di joomla.
Attenzione alla profonda differenza che intercorre tra codec e plugin. Qui joomla! non c'entra nulla. Se installi anche tutti i codec del mondo ma non hai un player multimediale che li utilizzi per interpretare il file c'è poco da fare, non riuscirai mai a riprodurre i video. Stessa cosa vale nel browser, dove c'è sempre bisogno di un plugin che riproduca i video. Quicktime è quello predefinito per i file mov (ma anche vlc va bene!)

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2013, 16:24:42 »
Hai ragione, ho dato una risposta un pò superficiale...

Cmq aggiungo benzina sul fuoco :)
SobiPro fa caricare i video nella cartella "media/upload/xxx" (dove xxx è l'id del singolo servizio).
Se provo a piazzare un qualsiasi video in quella cartella, non riesco a visualizzarlo.
Se provo addirittura a scrivere l'indirizzo corretto corrispondente al video, mi da errore "
Forbidden
You don't have permission to access .../media/upload/tes.mp4 on this server."
Che sia un problema di permessi?
Tru

Web Design Bolzano Kreatif