Back to top

Autore Topic: Province Italiane (abilitazione, problemi, lista, ecc.)  (Letto 26051 volte)

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Finalmente ne sono venuto fuori  :D ;)

Quando un utente acquista e poi tenta di registrarsi, gli compare la scermata in allegato.

Vi può capitare che la tendina di scelta delle province non compaia su quesa schermata ma su altre si (vedi in admin o nella gestione account una volta che il cliente si è registrato).

Questo succede xchè nel file:
administrator\components\com_virtuemart\html\checkout_register_form.php

cè un controllo alla linea 70 che gestisce la visualizzazione o meno di quella tendina!!!

Come fare x farla vedere?
Semplicemente entra nell'admin di VirtueMart, Amministrazione/Configurazione/Opzioni generali
vai alla voce: Settaggi Frontend
e abilita la voce:
Consenti ai clienti di selezionare la provincia?

e il gioco è fatto! ;D

TO DO (cose da fare):
Se qualcuno ha la buona voglia di allegare un file .sql che in automatico inserisca tutte le province italiane nel DB di VirtueMart, farebbe cosa gradita a me e a tutta la comunità :D ;)

(allegatelo qui sotto che poi si discute se funziona correttamente ed è tutto ok)

Ciao e Grazie.
           Gblu

* LEGGETE ANCHE QUESTO TOPIC:
*
http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=2173.msg7878#msg7878

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 09 Ago 2006, 18:17:20 da giorgioblu »

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Province Italiane (abilitazione, problemi, lista, ecc.)
« Risposta #1 il: 09 Ago 2006, 18:06:25 »
Ho scoperto un errore nelle province italiane.

In particolare la provincia de L'Aquila aveva la sigla SP invece di AQ. Per errore è stata invertita con quella di La Spezia.

Citazione
(207, 105, 'L\'Aquila', 'AQU', 'SP')
(208, 105, 'La Spezia', 'LAS', 'AQ')

Correggete i vostri DB, mi raccomando...  ;)

Conto di introdurre anche questa correzione nel rilascio di VM 1.0.6-ITA  (appena avrò il tempo di ultimarlo  :'()

« Ultima modifica: 09 Ago 2006, 18:16:29 da giorgioblu »

Offline Mauro Mancini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2007, 16:34:02 »
Cerco un aiuto per installare il file 107province.sql

Una volta scaricato cosa devo fare? installarlo via FTP oppure no?
Scusate la domanda sciocca ma dopo 3 gg ancora non capisco cosa devo fare.

Ringrazio tutti
Mancio

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2007, 23:23:49 »
il file .sql (lo dice l'estensione stessa) è un file da caricare nel Database MySQL del tuo sito.

Ti consiglio di studiarti un minimo il funzionamento degli script PHP e dei database MySQL,...

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2007, 15:42:50 »
Pubblicato su VMItalia un nuovo pacchetto, con le province aggiornate al 2007 (non solo italiane), che non necessita dell'uso di PHPMyAdmin... Penso possa fare comodo a molti!

Riporto da articolo su VMItalia.net:
Citazione
Il pacchetto "CaricaProvince2007" permette di caricare all'interno di VirtueMart l'elenco degli stati/province ad ora disponibili per VirtueMart. Comprende le province di Italia, Spagna, Romania, e altre nazioni, non presenti nel pacchetto base di VirtueMart 1.0.x.

Per installare le province, è sufficiente estrarre il file admin.caricaprovince.php, contenuto nel pacchetto, all'interno della cartella /administrator/components/com_virtuemart/html, quindi accedere al pannello amministrazione di Joomla!, e digitare l'indirizzo seguente nel browser:

http://MIOSITO/administrator/index2.php?option=com_virtuemart&page=admin.caricaprovince
(inserire al posto di MIOSITO l'indirizzo del vostro sito web, ad esempio www.vmitalia.net)

In pochi secondi l'operazione sarà conclusa, e il file potrà essere cancellato dalla cartella.

Nota: affinché sia possibile selezionare la provincia nel modulo di registrazione, è necessario attivare l'opzione "Consenti ai clienti di selezionare la provincia?" dalla configurazione generale di VirtueMart.

Download:
http://www.vmitalia.net/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=44&Itemid=58
« Ultima modifica: 03 Dic 2007, 17:27:40 da thepisu »
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dic 2007, 16:45:32 »
Ciao thepisu,
ti chiedo una cortesia, puoi caricare i file che ritieni utili direttamente nell'area download di joomla.it lasciando ovviamente i riferimenti al tuo nuovo sito, ma evita di inserire i link che puntano direttamente al tuo sito, è più corretto inserire il link al file presente nell'area download di joomla.it.
Anche per quello che riguarda il testo, faq o altro, ti chiedo la cortesia di riportarlo direttamente sul forum ed evitare di scrivere che tale testo è presente sul tuo nuovo sito e riportare il link. Puoi certamente citare la fonte al termine del testo che scrivi.

Grazie per l'aiuto.

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2008, 22:38:28 »
Oggi ho utilizzato per la prima volta lo script per caricare le Province in VM.

Devo dire che è molto comodo e veloce, ma purtroppo riportava un'errore.

(NULL, 105, 'L\'Aquila', 'AQU', 'SP'),
(NULL, 105, 'La Spezia', 'LAS', 'AQ'),

(NULL, 105, 'Rimini', 'RIM','<spazio>RN'),

Trovate in allegato il file corretto.
La procedura di caricamento è sempre la stessa:

- estrarre il file admin.caricaprovince.php
- copiarlo nel vostro sito all'interno della cartella /administrator/components/com_virtuemart/html
- accedere al pannello amministrazione di Joomla!, e digitare l'indirizzo seguente nel browser:

http://MIOSITO/administrator/index2.php?option=com_virtuemart&page=admin.caricaprovince
(inserire al posto di MIOSITO l'indirizzo del vostro sito web, ad esempio www.joomla.it)

« Ultima modifica: 13 Mar 2008, 22:48:27 da GiorgioBlu »

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mar 2008, 22:45:29 »
caspita hai ragione.. non se n'era mai accorto nessuno... grazie!
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline aiki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Province Italiane (abilitazione, problemi, lista, ecc.)
« Risposta #8 il: 29 Ott 2009, 16:14:38 »
cioa, sono passato al vm 1.1.4, e la lista delle province è sparita (pur essendo un campo obbligatorio e quindi i clienti non riescono piu a registrarsi). Come posso fare? E' perchè nella pagina delle configurazioni generali manca la voce "Consenti ai clienti di selezionare la provincia"??

Offline marcodebe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2010, 11:17:23 »
cioa, sono passato al vm 1.1.4, e la lista delle province è sparita (pur essendo un campo obbligatorio e quindi i clienti non riescono piu a registrarsi). Come posso fare? E' perchè nella pagina delle configurazioni generali manca la voce "Consenti ai clienti di selezionare la provincia"??

anche io ho questo problema.
seguendo le istruzioni (http://MIOSITO/administrator/index2.php?option=com_virtuemart&page=admin.caricaprovince
(inserire al posto di MIOSITO l'indirizzo del vostro sito web, ad esempio www.vmitalia.net)
)
mi dice Direct Access to this location is not allowed.
qualcuno ha la soluzione?

grazie
« Ultima modifica: 11 Gen 2010, 11:31:08 da marcodebe »

Offline freddyp85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Dic 2010, 18:48:46 »
Scusate se riapro questo topic ma ho lo stesso problema anche io e sto uscendo matto... non so come risolvere questo problema delle province; io visualizzo le province americane e non italiane.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?? Grazie in anticipo

Web Design Bolzano Kreatif