Back to top

Autore Topic: Sincronizzare login e registrazione tra Joomla e altri strumenti  (Letto 1034 volte)

Offline lettore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,
avrei la necessità di integrare uno strumento di terze parti nel mio sito joomla. Gli sviluppatori mi hanno fornito il codice da integrare nel meccanismo di autenticazione e di registrazione di Joomla, ma io non so dove metterlo  :o

Ho cercato di capire quale fosse il file php di Joomla da modificare, ma mi sono perso nel codice perchè purtroppo non sono esperto di php.

Quello di cui avrei bisogno è:

1) Registrazione: conoscere il nome del file che si occupa di eseguire la registrazione nel database dei dati (alla registrazine di un utente) e quali sono (o come si ricavano) le variabili che contengono username, password ed email appena inserite nel db joomla.. così che io possa passarle, attraverso il codice che mi hanno fornito, all'altro strumento per sincronizzare le registrazioni con Joomla.

2) Login: anche qui la stessa cosa, conoscere il file e la posizione del codice che ha validato i dati per il login su Joomla (quindi il punto esatto dove inserir il codice che mi hanno fornito, avendo la certezza che i dati immessi per il login siano validi e già stati controllati da Joomla).

3) Delete: idem. Il file che esegue la cancellazione di un utente.

Spero di essermi spiegato in maniera decente e che qualcuno possa darmi le indicazioni necessarie.

Grazie mille a tutti.

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sincronizzare login e registrazione tra Joomla e altri strumenti
« Risposta #1 il: 30 Mar 2013, 18:55:33 »
Mah, non  programmo in php ma solitamente ci sono moduli che si occupano di svolgere singole azioni che poi sono caricate sul database.
Altre attività sono sovraintese da plugin o componenti.
Ad esempio il modulo login avrà i propri file nella cartella mod_login quindi è li che trovi le istruzioni.
Attraverso il database puoi comprendere come vengono archiviati i dati avendo accesso alla struttura delle tabelle e al loro contenuto
Se hai accesso al database e se hai l'accesso FTP potresti trovare dove applicare il bridge tra Joomla e il tuo strumento di terze parti; quanto al riuscirci è un'altra faccenda e piuttosto complessa anche.
Sarebbe più facile trasformare lo strumento di terze parti in modulo.
Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarti sempre che tale integrazione sia gratuita perchè se così non fosse sarebbe OT
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline lettore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sincronizzare login e registrazione tra Joomla e altri strumenti
« Risposta #2 il: 30 Mar 2013, 22:04:55 »
Ciao Mark,
ti ringrazio della risposta.

Penso comunque che non sia così complicato sincronizzare la creazione ed il login tra i due strumenti.. almeno questo è quello che mi è stato lasciato intendere dal supporto dell'altro strumento.

Loro infatti mi hanno fornito il codice php da inserire nella pagina php di Joomla.

Per capirci mi hanno dato un codice che prende in input le tre variabili necessarie alla registrazione (username, password ed email) e le passano ad una funzione php dell'altro strumento che poi si occupa di eseguire le istruzioni sql.

Il punto è che io non so bene in quale parte del codice di Joomla devo inserire il codice che mi hanno fornito.

Sicuramente deve essere un punto in cui quelle tre variabili sono valorizzate e altrettanto sicuramente deve essere un punto in cui Joomla ha già eseguito tutti i controlli necessari a validare quelle credenziali ed ha già eseguito l'inserimento dei dati nelle sue tabelle (ovvio che se mettessi quel codice prima rischierei di registrare sulle tabelle dell'altro strumento utenti che poi non ritrovo in Joomla, perchè magari Joomla nel portare a termine le operazioni ha riscontrato errori e non ha proceduto con l'inserimento dei dati nel db).

Ho dato uno sguardo a diversi file, ma non sono riuscito a capire con esattezza il file ed il punto esatto del codice in cui ho tutte le informazioni necessarie per poter inserire li il mio codice.

Speriamo che altri possano darmi qualche aiuto, anche generico.. gli indizi sono sempre un buon punto di partenza!  :D

Aspettiamo...

Web Design Bolzano Kreatif