Ciao Mark,
ti ringrazio della risposta.
Penso comunque che non sia così complicato sincronizzare la creazione ed il login tra i due strumenti.. almeno questo è quello che mi è stato lasciato intendere dal supporto dell'altro strumento.
Loro infatti mi hanno fornito il codice php da inserire nella pagina php di Joomla.
Per capirci mi hanno dato un codice che prende in input le tre variabili necessarie alla registrazione (username, password ed email) e le passano ad una funzione php dell'altro strumento che poi si occupa di eseguire le istruzioni sql.
Il punto è che io non so bene in quale parte del codice di Joomla devo inserire il codice che mi hanno fornito.
Sicuramente deve essere un punto in cui quelle tre variabili sono valorizzate e altrettanto sicuramente deve essere un punto in cui Joomla ha già eseguito tutti i controlli necessari a validare quelle credenziali ed ha già eseguito l'inserimento dei dati nelle sue tabelle (ovvio che se mettessi quel codice prima rischierei di registrare sulle tabelle dell'altro strumento utenti che poi non ritrovo in Joomla, perchè magari Joomla nel portare a termine le operazioni ha riscontrato errori e non ha proceduto con l'inserimento dei dati nel db).
Ho dato uno sguardo a diversi file, ma non sono riuscito a capire con esattezza il file ed il punto esatto del codice in cui ho tutte le informazioni necessarie per poter inserire li il mio codice.
Speriamo che altri possano darmi qualche aiuto, anche generico.. gli indizi sono sempre un buon punto di partenza!
Aspettiamo...