Back to top

Autore Topic: Con la versione 3.4 di Joomla! è arrivato anche il nuovo reCAPTCHA  (Letto 4274 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Per proteggerci dallo spam ci troviamo ad attivare sui nostri siti Joomla il plugin reCAPTCHA, ma spesso oltre ad allontanare lo spam allontana anche i possibili contatti e utenti vanificando così molto del lavoro svolto sul sito. La verifica del vecchio reCAPTCHA (v1) costringeva a far ripetere in un campo di testo strane lettere e parole riprese da scansioni orribili di libri o simili, questo comportava spesso errori e dover ripetere la procedura e spesso abbandonare il form...
Con la nuova versione reCAPTCHA v2 presente in Joomla 3.4 non è più necessario far scappare anche gli utenti buoni.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7709-con-la-versione-3-4-di-joomla-e-arrivato-anche-il-nuovo-recaptcha.html

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ottima notizia! Grazie come sempre alexred per averla condivisa  :)

Per gli sviluppatori che intendono inserire il reCaptcha nella proprie estensioni (sia v1 che v2) riporto il codice da utilizzare:
Codice: [Seleziona]
//Codice PHP da anteporre al form:
JPluginHelper::importPlugin('captcha');
$dispatcher = JDispatcher::getInstance();
$dispatcher->trigger('onInit','dynamic_recaptcha_1');

//Codice html da inserire nel form nel punto in cui il captcha dovrà apparire
<div id="dynamic_recaptcha_1"></div>

Questo è invece il codice da utilizzare per la validazione:
Codice: [Seleziona]
$post = JFactory::getApplication()->input->post;
$dispatcher = JEventDispatcher::getInstance();
JPluginHelper::importPlugin('captcha');
$res = $dispatcher->trigger('onCheckAnswer',$post['recaptcha_response_field']);
if(!$res[0]){
    die('Invalid Captcha'); //Sostituibile con un messaggio di errore
}

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, qualcuno sa come si può rendere reCAPTCHA responsive?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ciao mevnad,
credo sia già responsive, misura meno di 320px
quindi non credo ci sia bisogno di altri interventi, probabilmente quelli di Google hanno fatto le sue misure considerando anche questo aspetto. In template e form resposive il reCAPTCHA si posizionerà per occupare il solo spazio della sua piccola interfaccia che è minore di 320px che credo sia il valore minore di larghezza da prendere in considerazione riguardo al responsive.

Offline cdinapoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve qualcuno può dirmi come mai non mi appare il captcha a meno che nn faccio un refresh della   pagina del form?

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sta capitando anche a me di dover fare il refresh con la versione 2 del captcha. Poi sto trovando un'altra difficoltà su un sito multilingue, mi appare solo sull'italiano. Per il momento ho dovuto ripristinare il captcha V1, temo sia un problema di J3.4. Qualcuno ne sa niente? Grazie.
« Ultima modifica: 23 Apr 2015, 15:50:02 da gnutello »

Web Design Bolzano Kreatif