Back to top

Autore Topic: Creazione report da un database con i dati inseriti nel modulo login  (Letto 3307 volte)

Offline silviaccio1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
Sono nuovo di Joomla e sono un principiante della programmazione web.

Sto realizzando un sito web con Joomla dove ho creato alcune categorie di utenti.

Ho inserito un modulo di Login per permettere a ciascuna categoria di utenti di visualizzare gli articoli ad essa associati.

Ora vorrei poter utilizzare username e password inseriti da un utente nel modulo di login per accedere ad un database che contiene i dati di quell'utente.

Poiché non sono molto pratico ho pensato di creare un database e di accedervi utilizzato codice PHP tramite SOUCERER.

Però non sono riuscito a capire come fare per memorizzare USERNAME e PW dell'utente per poi inserirli nello script di accesso al database.

Qualche suggerimento?

P.S.
se conoscete un metodo più immediato per fare quello che mi serve sarei ben felice di saperlo!

Grazie per l'aiuto anticipatamente.

Ciao.
Studio Romartin - Amministratore di Condominio a Roma
www.studioromartin.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
In realtà non ti serve nulla poichè quei dati li hai già nel db di joomla e li puoi vedere da gestione utenti. Se ti serve un elenco lato pubblico devi utiluzzare un estensione tipo community es. cb (community builder).

Offline silviaccio1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao e grazie per la risposta.

Si è vero che ho i dati nel DB ma li ci stanno quelli di tutti gli utenti, mentre a me serve sapere quale utente si  è loggato in modo da selezionare e visualizzare i dati che lo riguardano da un altro database.

Oppure c'è una tabella nel DB di Joomla che si aggiorna con i dati dell'ultimo user loggato?
www.studioromartin.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
da gestione utenti puoi vedere chi è collegato al momento. Cosa intendi da un altro db? Joomla lavora con un solo db.

Offline silviaccio1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Da gestione utenti posso vedere chi è collegato ma io mica posso stare collegato 24h su 24 per vedere chi è collegato!

Joomla lavora con un solo DB ma non credo che questa voglia dire che il mio sito debba per forza lavorare con un solo DB, o mi sbaglio?

Tutto quello che voglio fare è questo:
1. un utente fa il login e viene indirizzato automaticamente alla pagina riservata che gli compete (e fin qui va bene).
2. la pagina che gli compete deve contenere gli articoli che lo riguardano (e fin qui va bene)
3. L'utente può vedere (ad esempio) la lista dei pagamenti che ha eseguito (e qui casca l'asino)

Per ottenere lo scopo del punto 3 la pagina web con la lista dei pagamenti deve interrogare un DB in cui sono contenuti tutti i dati di pagamento. Chiaramente Lui non sarà l'unico utente ma lui deve vedere solo i suoi.
Usando codice PHP potrei prendere le info dal form di login ed interrogare il DB dei pagamenti in modo opportuno, usando il login di Joomla mi risparmio un sacco di noie ma non so dove recuperare i dati di login per interrogare il DB dei pagamenti.

Spero di essermi spiegato meglio.

Any help?
www.studioromartin.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ecco adesso sei stato più chiaro o forse prima io non ho capito.  :)
Credo che devi implementare nella tua pagina esterna del codice che prenda i dati del db joomla per poterli utilizzare. Vedi se questo post ti può essere utile.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,172915.msg780563.html#msg780563

Offline silviaccio1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta!

Dunque se ho capito bene dovrei mettere questo codice (o qualcosa di simile):

Codice: [Seleziona]
function password__serialize($username, $password){
$query = "SELECT id, gid, block, password, usertype FROM jos_users where username='".$username."'";
   $risultato = mysql_query($query) or die("Query fallita: " . mysql_error() );
   $linea = mysql_fetch_array($risultato, MYSQL_ASSOC);
    /* Liberazione delle risorse del risultato */
    mysql_free_result($risultato);

$arraypass=explode(":", $linea['password']);
   $salt=$arraypass[1];

$ret = md5(trim($password).$salt).":".$salt;
   return $ret;
}

Nella pagina dove devo visualizzare le info dell'utente?
Se è così però non mi è chiaro in che modo vengono passate UN e PW dal modulo di login a  questa pagina. Sono variabili globali o qualcosa del genere? oppure devo settare qualcosa nel modulo di login?(ripeto, sono un principiante).
www.studioromartin.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Citazione
devi implementare nella tua pagina esterna del codice che prenda i dati del db
joomla per poterli utilizzare.
quello è il codice che devi adattare alla tua applicazione esterna.

Web Design Bolzano Kreatif