Back to top

Autore Topic: Trasferimento da locale a remoto  (Letto 3109 volte)

Offline Tukano73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferimento da locale a remoto
« il: 10 Apr 2013, 19:17:59 »
Salve a tutti, ho un problema al momento di trasferire sul server remoto l'intera cartella di Joomla su cui ho lavorato in locale in ambiente XAMPP. Dopo aver completato (almeno in via provvisoria) il mio lavoro ho trasferito pari pari la cartella contenente tutti i file tramite client FTP (FileZilla), ma ora online il sito non funziona, e mi da il seguente errore:

Database connection error (2): Could not connect to MySQL.
Immagino che si tratti di agganciare in qualche modo il sito al database che si trova sul server e non più sul mio pc in locale.
Qualcuno mi può spiegare come fare?
Grazie mille.
"Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non dovessi più svegliarti, come potresti distinguere il mondo dei sogni dalla realtà?"

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento da locale a remoto
« Risposta #1 il: 10 Apr 2013, 19:32:49 »
Ciao Tukano73,
devi modificare il file configuration.php presente nella root del sito con i dati del tuo server remoto.

In particolare, da modificare sono le seguenti:

public $host = 'localhost';
public $user = 'user_di_mysql;
public $password = 'password_di_mysql';
public $db = 'nome_del_database_su_mysql';

Per quanto riguarda $host, spesso è localhost altre volte un IP. Dipende dalla configurazione del tuo server e del tuo hosting.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline Tukano73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2013, 01:07:02 »
Grazie delle indicazioni. Sono riuscito però solo in parte a risolvere il problema in quanto dopo aver creato sul webpanel del provider che ospita il mio sito il database con gli stessi parametri del file configuration.php (nome database, user e psw) ottengo il seguente messaggio, ed ovviamente del sito online nemmeno l'ombra...
Table 'elleppilabdb.n7k4g_session' doesn't exist SQL=INSERT INTO `n7k4g_session` (`session_id`, `client_id`, `time`) VALUES ('01ehq4b2n77amirfqd1uq4s0d0', 0, '1365634927')
che devo fare?
grazie di nuovo  ;)
"Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non dovessi più svegliarti, come potresti distinguere il mondo dei sogni dalla realtà?"

Offline Tukano73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2013, 01:12:18 »
Mi viene ora un dubbio: è sbagliata per caso la mia procedura di lavoro? Nel senso che dopo aver lavorato in locale, bisogna caricare la cartella di joomla sul server a database attivato oppure è possibile anche agganciarlo successivamente?  ::)

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2013, 01:48:58 »
svuota la tabella indice_session, nel tuo caso n7k4g_session.

Se non sei pratico fai prima una copia di backup. Entra in phpmyadmin e nel database che hai creato per il sito, vai giù fino a trovare la tabella n7k4g_session e cliccaci sopra, seleziona tutti i campi e clicca su Elimina (se selezionati, Elimina).

Non è niente di complicato  ;D

La tua procedura è giusta, ci sono solo delle cose da sistemare.

Offline Tukano73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2013, 09:54:57 »
In locale ho individuato la tabella in questione e ci sono due campi, ma in remoto mi dice che non ci sono tabelle nel database...  :-\

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2013, 15:56:23 »
Hai importato il database da locale a remoto? O il database in remoto è proprio vuoto?

Offline Tukano73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2013, 18:49:54 »
Il database in remoto immagino sia vuoto in quanto l'unica operazione è stata di crearlo. Devo dunque importarci dentro quello generato in locale? Provo e verifico se parte ;)

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2013, 18:55:48 »
Il database in remoto immagino sia vuoto in quanto l'unica operazione è stata di crearlo. Devo dunque importarci dentro quello generato in locale? Provo e verifico se parte ;)

Già  ;D  un database vuoto è come un cielo senza stelle...a parte gli scherzi, devi importare il tuo database in quello remoto, nel caso eliminare i campi della tabella session e tutto dovrebbe andare...

Offline Tukano73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2013, 14:56:00 »
Grazie mille per l'aiuto. Dopo svariati tentativi il database si è agganciato correttamente e il sito è partito. Il problema però mi si ripone ogni volta che faccio degli aggiornamenti importanti, nel senso quando non si tratta di pubblicare semplicemente un articolo (nel qual caso lo faccio direttamente dal pannello di controllo on-line). Proprio un attimo fa sono riuscito dopo svariati tentativi a farlo ripartire dopo aver ri-sincronizzato il database locale con quello remoto. E' normale?

Ma sopratutto qual'è la giusta procedura per fare aggiornamenti sostanziali? Ripubblicare da capo tutti i file e cartelle nella httpdocs sul provider e poi re-importare il database oppure c'è un altro sistema più semplice?

Web Design Bolzano Kreatif