È con infinita tristezza che, dopo aver passato un mese a capire come funziona joomla, a modificare il template roundlab per costruire questo sito (
www.studiolegalebv.it ) scopro che il sito non solo non si vede bene dagli iPhone, ma neanche dai monitor di diversa dimensione! Non è tutto peró! Scopro anche che invece programmi definiti meno professionali e più limitati come websiteX5 creano siti che si vedono tranquillamente (es.
www.bravaadr.it anche questo creato da me).
Poi scopro che quasi tutti i siti o blog creati con un click da piattaforme messe a disposizione da siti internet sono compatibili con qualsiasi schermo (es.
www.studiolegalericciardi.it ... Ci ha messo due giorni a farlo!)
Allora mi domando...ma è preferibile un programma come joomla che ti consente di intervenire sui css per modificare un template che poi non si vedrà su tutti gli schermi o un programma come websiteX5 che ti consente minori interventi, è molto più semplice, ma soprattutto è dotato di template responsive che si adattano a tutto?
La tristezza è che andando sul sito del produttore del mio template (
www.roundlab.com) ho scoperto che neanche il suo sito è responsive (è come il professore di matematica che fa tanto lo sborone e non sa fare 2+2)!
Altra tristezza è che tutto ció l'ho scoperto solo dopo aver pubblicato il sito e navigato con iPhone (un mese buttato nel cesso!)
Scusate lo sfogo (comprensibile credo)...anzi se qualcuno sa come aiutarmi e farmi ricredere su joomla gli pago una pizza dal Presidente a Napoli.
Ps. Se non è risolvibile invito i moderatori a rendere più trasparenti queste problematiche agli utenti, perchè altrimenti è come pubblicizzare l'acquisto di una Ferrari omettendo che il motore è a parte!!