Back to top

Autore Topic: [Risolto]Migrazione manuale da joomla 2.5 a 3.5  (Letto 4299 volte)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto]Migrazione manuale da joomla 2.5 a 3.5
« il: 05 Apr 2013, 17:27:38 »
Ciao, spero di aver postato nella sezione giusta, il mio quesito è il seguente, l'hosting che utilizzo non ne vuole sapere di aggiornamenti automatici, per la 2.5 a volte non li fa a volte crassha, per la 3.0 crassha e basta.
Al momento aggiorno manualmente e risolvo, mi chiedevo però volessi migrare dalla 2.5 alla 3.5 se esistesse una procedura manuale da espletare. Visto che dalla 2.5.7 si può decidere di passare alla 3.0 .

Premetto che componenti come jupgrade ovviamente non funzionano su questo hosting e passare dalla 1.5 alla 2.5 è già stata un calvario considerevole che non vorrei ripetere.

Grazie
« Ultima modifica: 08 Apr 2013, 13:28:24 da lucantropo »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione manuale da joomla 2.5 a 3.5
« Risposta #1 il: 05 Apr 2013, 17:34:56 »
ciao, ovviamente il passaggio dalla 2.5 alla 3.5 dovrà avvenire in un futuro prossimo ma ancora è difficile prevederlo dai rumors sembrerebbe abbastanza indolore quindi non dovrebbe essere così complicato, però se il tuo servizio hosting ti crea tutti questi "problemi" forse dovresti pensare a prenderne uno che meglio supporta un cms come joomla!

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2013, 17:40:31 »
Ho scritto 3.5 perché le versioni intermedie per ora non le prendo in considerazione se non per familiarizzare con la nuova versione. Per l'hosting, ne ho utilizzati diversi per lavoro e quello che uso è quello che da meno problemi, alla fine si tratta solo degli aggiornamenti del core, ovviamente non ho ancora testato xxxxxx, forse in futuro lo farò, per ora vorrei vedere se c'è una procedura manuale per la migrazione,aggiornare le versioni di joomla manualmente non mi comporta problemi di sorta, visto che poi è una vecchia abitudine  ;D

EDIT by Matty80: tolti riferimenti commerciali.
« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 17:46:54 da matty80 »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2013, 17:51:03 »
ma aggiornare a quale versione? 3.1? deve ancora uscire.... 3.5? deve ancora uscire, esiste la versione 3.0.3 di cui c'è il file di aggiornamento nella sezione download per passare in MANUALE alla versione 3.0.3 di cui ti dicevo, per il resto la sfera di cristallo non l'abbiamo, ma come ti dicevo non dovrebbe essere così difficoltosa.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2013, 21:56:39 »
per ora vorrei vedere se c'è una procedura manuale per la migrazione,aggiornare le versioni di joomla manualmente non mi comporta problemi di sorta, visto che poi è una vecchia abitudini
Come giustamente ti fa notare matty80 ad oggi 5 aprile 2013 non siamo ancora in grado di prevedere il futuro, neanche per tempi brevi.
Quando ci sarà la tecnologia per farlo (o semplicemente quando uscirà la nuova versione di joomla!) verranno pubblicate delle apposite guide per effettuare la migrazione che specificheranno tutte le possibili modalità, considerando anche che non saranno pochi i folli che si butteranno a capofitto in una versione che cambierà praticamente tutto senza conoscerne ancora pregi e difetti..

Per quanto riguarda i requisiti sembra che grosso modo i principali provider italiani riescano già a supportare Joomla! 3.0, quindi probabilmente anche le future versioni della famiglia 3.x
Se vuoi andare sul sicuro passa ad un server dedicato a Joomla! o segui semplicemente la massa
« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 21:58:30 da giovi »

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2013, 13:28:03 »
Chiedo scusa se non mi sono spiegato in maniera esauriente, se io seleziono nel pannello di aggiornamento di joomla 2.5.9 la versione a breve termine mi riporta che c'è la possibilità di aggiornare alla 3.03.
Quindi come credo di aver letto in alcuni post la procedura automatica dovrebbe far migrare alla versione successiva del cms.
Partendo dal presupposto che sul mio server crasha, mi chiedevo se al momento esistesse una procedura manuale per passare dalla 2.5.9 alla 3.0.3, non avevo individuato il file di aggiornamento manuale, quindi ringrazio per avermelo fatto scoprire, lo proverò sul mio sito di test per vedere come funziona.
Quindi credo di aver risolto il mio dubbio e non mi resta che effettuare la procedura.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto]Migrazione manuale da joomla 2.5 a 3.5
« Risposta #6 il: 08 Apr 2013, 15:07:03 »
perfetto lucantropo felice di esserti stato d'aiuto, alla prossima  :)

Web Design Bolzano Kreatif