Back to top

Autore Topic: Crea nuovo articolo - Errore 403 (Non sei autorizzato a vedere questa risorsa.)  (Letto 4882 volte)

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
per la prima volta sto cercando di utilizzare la funzionalità di Joomla 2.5 chiamata Crea Nuovo Articolo.
In pratica mi interessa che particolari utenti registrati abbiano la possibilità di inviare articoli sui quali dovrà porre la propria accettazione l'Admin prima dell'inserimento.
Ho raggiunto questo obiettivo senza difficoltà creando un'apposita voce di menu, configurandola opportunamente ed impostando i miei utenti abilitati all'invio dell'articolo da Registered ad Author.
Purtroppo però sto sbattendo la testa su una cosa apparentemente più semplice che non riesco a risolvere. Ho cercato sul Forum e su Internet ma niente, quindi mi rivolgo a voi.
Il problema è questo: se l'utente non esegue il login, o l'utente che naviga il sito è un qualsiasi utente Public non registrato, cliccando sulla voce di menu in questione, compare la pagina di errore 403 (Non sei autorizzato a vedere questa risorsa.)
Se invece l'utente esegue l'accesso dal modulo login e poi entra nella sezione di cui sopra, funziona tutto regolarmente.
Io mi aspettavo un qualcosa di diverso, simile a quello che accade quando un utente non registrato prova ad accedere ad un'area riservata ad utenti registrati: compare il form per il login con i link per registrarsi nel caso in cui l'utente non sia registrato.
Ho provato anche a disabilitare gli URL Sef ma il problema non è legato a questi perché anche se chiama index.php?option=com_content&view=form&layout=edit&Itemid=280 l'esito è sempre lo stesso.
Io non vorrei nascondere dal menu la voce "Invia un articolo" abilitandola solo per gli utenti registrati perché mi interessa far vedere a tutti gli utenti che registrandosi sul sito si accede alla possibilità di inviare articoli! Come mi consigliate di agire? Come risolvo?
Grazie mille per il vostro aiuto!  ;)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, prova a fare cosi: crea una pagina di login registrazione poi sul file .htaccess aggiungi
ErrorDocument 403 /linkallapaginadiloginregistrazione, potrebbe funzionare ma non sono un esperto quindi magari sbaglio  ;)

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao $Red!
Grazie per la tua risposta!
Ho provato ad inserire in .htaccess questa direttiva

ErrorDocument 403 http://miosito.it/area-riservata/registrati

Ma quando clicco sulla voce di menu Invia un articolo mi compare sempre la maledetta pagina 403 di errore.
Inoltre questo approccio non andrebbe gran che bene perché il sito è multilingua e dovrei gestire il redirect verso la pagina di registrazione italiana nel caso in cui uno abbia cliccato "Invia un articolo" e su quella inglese nel caso in cui uno abbia utilizzato "Send an article", ecc.

Altre idee? Sapete come mai Joomla si comporta differentemente dal solito in questo particolare contesto?
Grazie a tutti!  ;)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
hai messo lo / dopo 403? perche tu hai scritto cosi
ErrorDocument 403 http://miosito.it/area-riservata/registrati
ma deve essere cosi ErrorDocument 403 / http://miosito.it/area-riservata/registrati se non funziona non so come altro puoi provare qualche esperto ti potra aiutare sicuramente
« Ultima modifica: 08 Apr 2013, 19:46:42 da $Red »

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
hai messo lo / dopo 403? perche tu hai scritto cosima deve essere cosi ErrorDocument 403 / http://miosito.it/area-riservata/registrati se non funziona non so come altro puoi provare qualche esperto ti potra aiutare sicuramente

Ciao!
No avevo messo lo / attaccato all'htpp. Facendo come dici te però mi da:

Internal Server Error The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.Please contact the server administrator, and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.More information about this error may be available in the server error log.Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Grazie!

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, io avevo trovato questa soluzione cercando in rete e sinceramente non è joomla che si comporta diversamente dal solito come hai scritto tu, semplicemente perche la pagina 403 è gestita da apache quindi devi vedere se il tuo host ti permette di personalizzare le pagine di errore, poi se sbaglio o c'è qualche altra soluzione spero nella risposta di qualche esperto per imaparare qualcosa di nuovo anche io  :)

Web Design Bolzano Kreatif