Back to top

Autore Topic: problema con htaccess.txt (credo)  (Letto 4954 volte)

Offline MM0233

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema con htaccess.txt (credo)
« il: 16 Nov 2016, 17:56:20 »
Salve a tutti,
devo fare l'upgrade di un sito dalla versione 1.5 all'ultima uscita.

Prima di procedere ho pensato bene di preparare un backup sia del sito sia del database.

Nel ricreare una versione locale (con MAMP) ho tentanto di ripristinare l'htaccess originale:

Ho cancellato il .htaccess (utile al remoto ma non più adesso in questa versione del sito) e restaurato il file htaccess.txt come era in origine ovvero senza il commento (#) su Options +FollowSymLinks e commentando invece # RewriteBase /.
nel pannello amministrativo tutte e tre le voci relative alla configurazione SEO sono settati su no.

Il problema riscontrato è che vedo l'homepage ma se uso le voci di menù mi manda ad un 'not found', inoltre ho notato sulla barra degli indirizzi che ripete due volte la root dell'indirizzo, così:

http://localhost:8888/folder-sito/http:/localhost/folder-sito/nome pagina cambiato in URLfriendly.html

Cosa sto sbagliando?
Ho un disperato bisogno di aiuto.
Grazie a chiunque voglia intervenire

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema con htaccess.txt (credo)
« Risposta #1 il: 16 Nov 2016, 19:16:21 »
se non sei pratico di server e non configuri apache con i giusti moduli e config il rewrite lascialo perdere e lascialo .txt

comunque quello che vuoi fare non è semplice, se i contenuti non sono tanti valuta di copiarli a mano in una nuova installazione Joomla
« Ultima modifica: 16 Nov 2016, 19:20:18 da MariaElenaBoschi »
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline MM0233

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2016, 15:23:33 »
Ciao. Grazie della risposta.

Eh, ma è proprio ciò che intendevo fare. Ho rimesso un file txt originale e rimosso il .htaccess che avevo modificato per mandarlo online. Volevo ottenere il risultato inverso al modificarlo per metterlo online ma evidentemente tralascio qualcosa perchè continuo a non vederlo in locale.

Premetto che ho controllato e rimodificato tutti i link alle cartelle e i dati di collegamento al database dal file php di configurazione.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2016, 15:42:55 »
Ho rimesso un file txt originale e rimosso il .htaccess che avevo modificato per mandarlo online
---------------------------------------------------------------------------------
e hai detto al configuration che il rewrite non va fatto e nemmeno l'opzione sef deve essere attiva?
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline MM0233

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Nov 2016, 16:38:19 »
Sì. Il rewrite base è commentato. Dall'amministrazione del sito invece ho ripristinato le opzioni SEO come da fabbrica.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Nov 2016, 16:50:48 »
Se rinomini il .htaccess in htaccess.txt devi disabilitare le opzioni seo. L' htaccess.txt non viene proprio  letto.

Offline MM0233

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Nov 2016, 16:53:16 »
Le impostazioni SEO sono tutte su NO

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Nov 2016, 16:54:58 »
Quindi allora il problema non dipende dall'htaccess, indaga altrove altrimenti perdi solo tempo.

Offline MM0233

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Nov 2016, 17:00:10 »
Però grazie al tuo messaggio ho fatto un passetto avanti. Ho tentato di creare comunque sulla root un file .htaccess al posto del htaccess.txt con dentro però le impostazioni di fabbrica. Adesso vedo l'homepage (come prima) ma se cambio pagina cliccando da una voce di menù arrivo alla pagina con errore 404 del sito e non più la classica pagina "not found" bianca.

Sono convinto che la chiave del problema sia il modo in cui ripeta parte del percorso due volte nella URL (vedi primo topic)
« Ultima modifica: 28 Nov 2016, 17:02:55 da MM0233 »

Web Design Bolzano Kreatif