Perchè trovarsi di fronte a un problema in cui non si sa quanto tempo bisognerà spendere
per trovare una soluzione è un bel problema e sarebbe un bel peccato per un software come
joomla che mi pare molto ben fatto.
Bhè, questo non dipende da joomla, le battutine su informatici e webdesigner in genere, a notte fonda davanti al computer bestemmiando su un errore, non sono frutto di fantasia o semplici leggende da osteria. Se ci fosse un tool che ti spiega passo passo i problemi e come risolverli saremmo tutti felici e contenti, non ci sarebbe neanche bisogno del forum probabilmente. Ripeto comunque che non dipende da joomla, è una problematica di sviluppo, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi.
Per risponderti alla domanda, principalmente ci sono le seguenti vie per debug:
- log apache (il migliore nel 90% dei casi)
- debugger joomla (abilitare il report degli errori) o il debugger dei vari componenti (se presente)
- tirare a indovinare pistolando tutta la notte con il sito in maniera logica (con un minimo di logica e competenza si risolve tutto se si analizza bene la situazione)
Io non ne ho mai utilizzate altre nella mia bella carriera e sono sempre andato bene. Tra tutte la migliore è pistolare, sei tu che hai sviluppato il sito? Bene, tu DEVI sapere le sue possibili vulnerabilità, i suoi punti di forza, di debolezza ecc ecc....non c'è debugger migliore.