Back to top

Autore Topic: debuggare un error 404 su joomla  (Letto 1181 volte)

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
debuggare un error 404 su joomla
« il: 12 Apr 2013, 18:02:00 »
Ciao a tutti,
     come detto in un thread precedente mi è successo che quasi tutte le pagine
del mio sito joomla hanno smesso di funzionare e mi danno un "404 not found"
IN ASSENZA DI LOG SIGNIFICATIVI nei log di apache

A parte il tirare a indovinare pistolando un po' con htaccess,  configurazione SEO o SEF,
o cercando a naso qualcosa di mancante qua e là, vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce
qualche approccio sistematico per fare una diagnosi. Per esempio

-- è possibile personalizzare il messaggio error 404 di joomla in modo che dia più
informazioni su COSA non è stato trovato?

Perchè trovarsi di fronte a un problema in cui non si sa quanto tempo bisognerà spendere
per trovare una soluzione è un bel problema e sarebbe un bel peccato per un software come
joomla che mi pare molto ben fatto.

Sicuramente non mi deluderete

Grazie mille
Roberto

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:debuggare un error 404 su joomla
« Risposta #1 il: 12 Apr 2013, 18:17:39 »
Perchè trovarsi di fronte a un problema in cui non si sa quanto tempo bisognerà spendere
per trovare una soluzione è un bel problema e sarebbe un bel peccato per un software come
joomla che mi pare molto ben fatto.

Bhè, questo non dipende da joomla, le battutine su informatici e webdesigner in genere, a notte fonda davanti al computer bestemmiando su un errore, non sono frutto di fantasia o semplici leggende da osteria. Se ci fosse un tool che ti spiega passo passo i problemi e come risolverli saremmo tutti felici e contenti, non ci sarebbe neanche bisogno del forum probabilmente. Ripeto comunque che non dipende da joomla, è una problematica di sviluppo, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi.

Per risponderti alla domanda, principalmente ci sono le seguenti vie per debug:
- log apache (il migliore nel 90% dei casi)
- debugger joomla (abilitare il report degli errori) o il debugger dei vari componenti (se presente)
- tirare a indovinare pistolando tutta la notte con il sito in maniera logica (con un minimo di logica e competenza si risolve tutto se si analizza bene la situazione)

Io non ne ho mai utilizzate altre nella mia bella carriera e sono sempre andato bene. Tra tutte la migliore è pistolare, sei tu che hai sviluppato il sito? Bene, tu DEVI sapere le sue possibili vulnerabilità, i suoi punti di forza, di debolezza ecc ecc....non c'è debugger migliore.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:debuggare un error 404 su joomla
« Risposta #2 il: 14 Apr 2013, 07:17:23 »
Grazie Murphz,
     ho attivato le funzioni di debugger e devo dire che sono di un qualche aiuto, si vedono parecchie cose che ti possono indirizzare al target del tuo problema.

Anch'io naturalmente ho passato le mie belle notti in bianco, ma, come dire, cerco di evitare i sistemi di sviluppo
(siti o altro) che me ne impongono oltre un certo limite ... :)

Joomla è un bell'oggetto.

(ho risolto il problema che avevo, lo dico sul thread specifico)

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif