Back to top

Autore Topic: Differenze .it da .com per la SEO?  (Letto 2152 volte)

Offline brian24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Differenze .it da .com per la SEO?
« il: 24 Apr 2013, 15:58:51 »
mi è capitato più volte di pormi questa domanda, personalmente non credo che influenzi tanto ma volevo sentire anche il vostro parere:

Secondo voi usare un dominio .it oppure un .com può infuenzare sull'aspetto SEO?

inizialmente avevo dedotto che:
1 - probabilmente essendo in Italia potrebbe influenzare l'aspetto SEO, ossia che siti italiani con dominio .it vengano preferiti rispetto ai .com (per le ricerche in italia), correggetemi pure se sbaglio
2 - il dominio .it essendo più corto del .com dovrebbe influire solo molto lievemente sull'aspetto SEO in confronto a un .com o un .net (3 caratteri)

ho un'ultima domanda:
3 - fino a poco tempo fa la disponibilità dei domini .it era di uno a persona, solo per persone con la cittadinanza italiana. Sapete per caso se le cose sono cambiate e se ad oggi è possibile avere più di un dominio .it a persona e se sì cosa compota?

Sinceramente è da un po' che ho in testa queste domande, voi cosa ne pensate?
Grazie :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Differenze .it da .com per la SEO?
« Risposta #1 il: 24 Apr 2013, 16:41:31 »
ciao brian24,
sul punto 1 sono in accordo con te, probabilmente c'è pochissima differenza, ma credo che il .it per le ricerche in Italia sia migliore.

Sul punto 3 non esiste più la regola del solo dominio a persona, ogni azienda o persona può intestarsi quanti domini .it vuole.
Non solo persone con cittadinanza italiana possono registrare domini .it, anche persone di altre nazioni possono registrarli.

Offline brian24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2013, 13:02:01 »
Ciao Alexred,
Ho cercato ancora in internet informazioni relative al punto tre e ho trovato opinioni discordati: guarda l'allegato qui sotto, cosa ne pensi? Secondo te è un loro errore/sono cambiati i termini e non li hanno modificati nel sito oppure è proprio come dicono loro?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2013, 13:10:58 »
si, è decisamente un loro grossolano errore.
L'ente che si occupa della registrazione dei domini .IT è il NIC, sul loro sito trovi la risposta alla tua domanda:
http://www.nic.it/faq/quanti-nomi-a-dominio-si-possono-registrare-sotto-il-cctld-it
"Non esistono limitazioni sul numero dei nomi a dominio registrabili."

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Apr 2013, 18:55:42 »
Ciao Brian24, ciao Alex,
a livello SEO la differenza tra un .it e un .com è, se c'è, infinitesimale, al punto che molti sostengono che anche per l'Italia sia da preferire il .com in generale più apprezzato dai motori di ricerca.

Io credo non valga neanche la pena porsi il problema, o meglio mi porrei il problema non dal punto di vista SEO, se il mio pubblico è prevalentemente Italiano preferisco avere un .it se ho mire su un palcoscenico più ampio potrei pensare un .com. In ogni caso l'estensione da sola non caratterizza agli occhi del motore di ricerca il pubblico di riferimento (nazione), molto più significativa l'intestazione delle pagine html che nessuno corregge.
Codice: [Seleziona]
!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"
Per i domini non c'è, e non credo ci sia mai stato, un limite al numero registrabile con il .it, io ho decine di domini intestati tra personali e della società.

Maurizio Ziopal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2013, 19:20:45 »
Per i domini non c'è, e non credo ci sia mai stato, un limite al numero registrabile con il .it, io ho decine di domini intestati tra personali e della società.
Maurizio Ziopal
si, certo, il limite in Italia c'era e fortunatamente ora non c'è più.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2013, 19:57:47 »
C'è stato un momento in cui c'era un limite? Non ricordo.
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Web Design Bolzano Kreatif