Back to top

Autore Topic: Disponibile aggiornamento Joomla 2.5.10  (Letto 18063 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile aggiornamento Joomla 2.5.10
« il: 24 Apr 2013, 18:02:31 »
Il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 2.5.10
Questo aggiornamento risolve sette problemi di sicurezza e corregge 38 di problemi minori.

Disponibile a breve la versione localizzata in italiano ed i file di lingua.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7092-disponibile-aggiornamento-joomla-2510.html
« Ultima modifica: 25 Apr 2013, 12:22:58 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla 2.5.10
« Risposta #1 il: 24 Apr 2013, 18:25:50 »
Pubblicato anche il pacchetto lingua italiano aggiornato per la 2.5.10
http://www.joomla.it/download/joomla-2/574-file-lingua-italiana-joomla-2-5.html
sono pochissime le modifiche, ma è bene mantenere aggiornato anche il file di lingua.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2013, 19:13:25 »
Visto che il pacchetto di aggiornamento dalla 2.5.9 alla 2.5.10 è di soli 213Kb vi consiglio di fare l'aggiornamento installando dalla gestione estensioni il pacchetto di aggiornamento e non fare l'aggiornamento automatico dal pannello di controllo. L'aggiornamento automatico scarica il pacchetto completo da 8Mb e sovrascrive tutti i file, che per chi ha già la 2.5.9 non è necessario.....

Offline saliinvetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2013, 21:00:01 »
Visto che il pacchetto di aggiornamento dalla 2.5.9 alla 2.5.10 è di soli 213Kb vi consiglio di fare l'aggiornamento installando dalla gestione estensioni il pacchetto di aggiornamento e non fare l'aggiornamento automatico dal pannello di controllo. L'aggiornamento automatico scarica il pacchetto completo da 8Mb e sovrascrive tutti i file, che per chi ha già la 2.5.9 non è necessario.....

Buonasera, io ho aggiornato al 2.5.10 scaricando il pacchettino come dici tu ! mentre per quanto riguarda la lingua italiana ho fatto l'aggiornaento direttamente dal pannello di controllo joomla ! tramite l'applicazione aggiornata estensioni. é corretta come operazione ? Grazie...

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2013, 23:48:40 »
Subito dopo l'aggiornamento dalla versione 2.5.9 alla 2.5.10, ho riscontrato un problema con il plugin multithumb...in particolare le immagini che nelle pagine principali di menù erano di dimensioni ridotte, adesso vengono mostrate nelle dimensioni reali. Per comprendere meglio basta andare al seguente link http://www.motorcyclechannel.it/ ed osservare gli articoli sotto il modulo slide.  ???

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2013, 00:18:40 »
Buonasera, io ho aggiornato al 2.5.10 scaricando il pacchettino come dici tu ! mentre per quanto riguarda la lingua italiana ho fatto l'aggiornaento direttamente dal pannello di controllo joomla ! tramite l'applicazione aggiornata estensioni. é corretta come operazione ? Grazie...
si, ottima procedura!  :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2013, 00:19:56 »
Subito dopo l'aggiornamento dalla versione 2.5.9 alla 2.5.10, ho riscontrato un problema con il plugin multithumb...in particolare le immagini che nelle pagine principali di menù erano di dimensioni ridotte, adesso vengono mostrate nelle dimensioni reali. Per comprendere meglio basta andare al seguente link http://www.motorcyclechannel.it/ ed osservare gli articoli sotto il modulo slide.  ???
Per il problema che riscontri con questa estensione esterna è meglio se ti rivolgi al supporto di chi la sviluppa, magari chiedi se è già compatibile con Joomla 2.5.10 o se devono rilasciare quanche loro aggiornamento.

Offline deklion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2013, 06:11:34 »
Io ho scaricato l'aggiornamento di Joomla 2.5.10 dal pannello di controllo, non avendo letto il forum :-( e adesso non carica più gli articoli!! Rimangono solo alcuni articoli e alcune immagini!!!!
Ho provato a creare un nuovo articolo ma niente, non lo visualizza!
Cos'è successo? Cosa posso fare? Il sito è inutilizzabile così   :(
Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Apr 2013, 10:00:35 »
ciao    deklion,
se hai effettuato un backup prima dell'aggiornamento puoi procedere ripristinando il backup.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Apr 2013, 10:36:41 »
Strana modifica al file robots.txt delle versioni di Joomla 2.5.10 e 3.1, nel pacchetto di installazione è rinominato in robots.txt.dist e durante la procedura di installazione, quando si preme sul tasto per eliminare la cartella installation allora viene rinominato sul server in modo corretto robots.txt
Ma nei pacchetti di aggiornamento è comunque presente ancora rinominato in robots.txt.dist, quindi se dopo l'aggiornamento di Joomla vi trovate nella root il file robots.txt.dist cancellatelo pure e fate sempre riferimento al vostro  caro e vecchio robots.txt  :)
Questa la modifica su github: https://github.com/joomla/joomla-cms/commit/1f37e4c7ac254b30b7a1ce8bdd7dd0013d73370d

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Apr 2013, 12:07:24 »
...

ciao alexred...il link (che ti dicevo) alla notizia inglese che punta alla 2.5.9

Il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 2.5.10 (link alla notizia in inglese su Joomla.org).

...dopo aver effettuato l'aggiornamento da 2.5.9 a 2.5.10

quindi se dopo l'aggiornamento di Joomla vi trovate nella root il file robots.txt.dist cancellatelo pure e fate sempre riferimento al vostro  caro e vecchio robots.txt

almeno nel mio caso..non ho trovato nessun file robots.txt.dist nella root

ciao

:)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Apr 2013, 12:23:34 »
ok, trovato il link errato e rimosso. Grazie per la segnalazione.

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Apr 2013, 21:02:08 »
Non so se è solo un mio problema, ma dopo l'aggiornamento nella sezione "Gestione Media" non è più possibile abilitare il caricatore flash e cerco di caricare qualcosa mi fa scaricare il file "joomla.json" con al suo interno dei warning!!!!!   >:( >:(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Apr 2013, 16:44:47 »
Se dopo l'aggiornamento a Joomla 2.5.10 avete notato sul sito che non compaiono più gli articoli in evidenza o altri articoli di cui non compare il testo introduttivo....  non allarmatevi. Il contenuto di questi articoli è ancora al suo posto, dovete solamente andare a ripristinare il parametro che attiva/disattiva il testo introduttivo.
Trovate questo parametro nelle opzioni della "Gestione Articoli" oppure nei parametri della voce di menu che richiama quella visualizzazione degli articoli, spesso è la Home. Quindi nelle "Opzioni visualizzazione" impostare il parametro "testo introduttivo" su "mostra" e salvare.

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Apr 2013, 17:27:04 »
Nessuno ha il mio stesso problema per quello che riguarda la sezione "Gestione Media"??

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Apr 2013, 18:01:15 »
Ciao pipistro,

sono altri, me compreso, ad avere il tuo problema.

Qui se ne parla:

http://forum.joomla.org/viewforum.php?f=625

A breve, penso nei prossimi giorni, dovrebbe uscire una 2.5.11 per "sanare" anche altri piccoli inconvenienti.

;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Apr 2013, 18:08:59 »
Ciao pipistro,

sono altri, me compreso, ad avere il tuo problema.

Qui se ne parla:

A breve, penso nei prossimi giorni, dovrebbe uscire una 2.5.11 per "sanare" anche altri piccoli inconvenienti.

;)
Grazie mille per la risposta, nel frattempo sono tornato alla 2.5.9  :'(  nei vari siti.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Apr 2013, 18:10:41 »
ciao Pipistro,
effettivamente nella 2.5.10 non c'è più il parametro per selezionare o deselezionare il caricatore flash, nelle opzioni della gestione media. Quindi forse chi lo aveva impostato prima ora ha problemi nel caricamento.
Credo sia stato dovuto alla correzione di questo bug di sicurezza: http://developer.joomla.org/security/83-20130404-core-xss-vulnerability.html
quindi hanno tolto il flash uploder e non hanno pensato a chi lo aveva già selezionato

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Apr 2013, 18:12:53 »
Qui se ne parla:
ciao BelinBelan,
cortesemente puoi essere molto più preciso nell'indicare dove sul forum di Joomla.org parlano di questo problema al caricatore flash?
Perchè se è già stato segnalato al team evito di segnalarlo ora.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Apr 2013, 18:15:20 »
Ciao Alex

si certo... in questo topic qui:

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=625&t=800539

per altro senza alcuna risposta... stavo cercando dove Joomla! memorizza questo parametro... se non nel configuration.php, immagino nel DB... giusto per cercare un work-around. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif