Back to top

Autore Topic: Lentezza caricamento sito Joomla  (Letto 2349 volte)

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Lentezza caricamento sito Joomla
« il: 02 Ott 2013, 12:32:23 »
Ciao a tutti,

ho un sito costruito con Joomla! 2.5.14 su un server aziendale Windows SRV 2008R2 (virtuale, 2GB RAM, E5200) con IIS 7.5 (PHP 5.4.14, Windows Cache). Connettività interna a 1Gbps, esterna Fibra 8/8 ping 8ms.

Tuttavia i tempi di risposta/caricamento di questo sito non sono soddisfacenti.

Ecco il resoconto del debug:
Codice: [Seleziona]
Application 0.000 seconds (+0.000); 0.28 MB (+0.278) - afterLoad
Application 1.078 seconds (+1.078); 1.72 MB (+1.446) - afterInitialise
Application 1.578 seconds (+0.500); 3.23 MB (+1.505) - afterRoute
Application 1.609 seconds (+0.031); 3.65 MB (+0.423) - afterDispatch

In tutto, il Google PageSpeed mi restituisce un response time di 1.5/1.7 secondi, che mi sembrano un po' troppi (infatti me lo segnala come negativo).

Consigli per velocizzare?

PS: uno stesso sito ASPX sullo stesso server non ha i medesimi problemi di caricamento.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento sito Joomla
« Risposta #1 il: 02 Ott 2013, 14:10:14 »
Ciao Pepozzo,
non è che sono particolarmente esperto quindi prendila con le pinze:
il sito aspx và bene perchè è sviluppato per piattaforma win, il sito joomla rallenta perchè è sviluppato per piattaforma linux.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2013, 14:31:14 »
Ciao maicolstaip!

Non saprei perché conosco server Win su cui Joomla gira senza questi problemi  :(

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2013, 14:34:58 »
Ciao Peppozzo,

io in azienda, per sfruttare Joomla! e integrare diversi servizi web interni ho "migrato" a Linux, credimi è facilissimo e nonostante io non conoscessi molto di Linux ora mi trovo benissimo. C'é la possibilità poi di sfruttare il connettore LDAP nel caso si volessero usare utenti di Dominio piuttosto che quelli di Joomla!  :)

Se passi dal mio Blog, trovi la guida passo a passo.  :)

Considera che Joomla! è nativo Linux, e gli ambienti "misti": Windows/PHP sono solo portatori di guai. ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ott 2013, 14:38:56 »
Ciao BelinBelan!
Purtroppo il punto di partenza è che si parta da Windows. Purtroppo, per politica aziendale, tutto è e rimarrà su Microsoft in quanto su altri server virtuali girano servizi propri Win (gestionali aspx e sharepoint), quindi non ci si vuole accollare "il peso" di avere anche macchine linux da amministrare/configurare.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ott 2013, 14:42:18 »
allora doversti lasciar perdere... :-[ ;D

Su Windows ti mancheranno i permessi e alcuni plugin "core" potrebbero darti problemi.

Come già ti ha anche detto maicolstaip non escluderei lentezza a causa dell'ambiente che ospita joomla!.

Magari controlla il firewall, altre ottimizzazioni non le conosco, io ho subito migrato-integrato
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ott 2013, 14:45:10 »
Forse state sottovalutando l'aspetto più importante che rallenta qualsiasi sito su qualsiasi tipo di server. La pesantezza. Prova ad ottimizzare i contenuti e le tabelle del db.

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ott 2013, 14:51:24 »
Attualmente la struttura di rete prevede pure un reverse proxy che fa da cache per i contenuti, oltre ad un firewall hardware a monte.

Tutte le connessioni interne (webserver to firewall/reverse proxy) sono state testate e rispondono in tempi corretti. Per questo mi sono focalizzato sul lato Server/IIS/PHP/Joomla.

L'unica cosa a cui effettivamente potrei pensare è una migliore ottimizzazione del php.ini, ma non so quanto questo possa influire sulla velocità di generazione delle pagine e soprattutto dovrei cercare dove effettuare modifiche.

Per il resto non posso che concordare con voi, ho avuto diverse esperienze su hosting condivisi linux che, nonostante tutte le limitazioni del caso, non hanno mai dato problemi simili. Peccato che per policy aziendale, si va solo di Microsoft. =(

Forse state sottovalutando l'aspetto più importante che rallenta qualsiasi sito su qualsiasi tipo di server. La pesantezza. Prova ad ottimizzare i contenuti e le tabelle del db.

Ora controllo il db. thanks
« Ultima modifica: 02 Ott 2013, 14:53:06 da Pepozzo »

Web Design Bolzano Kreatif