Back to top

Autore Topic: Come creo pagina con elenco?  (Letto 1883 volte)

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come creo pagina con elenco?
« il: 23 Apr 2013, 21:31:43 »
Premesso che sono un principiante per giunta autodidatta.
Un amico mi ha lanciato una sfida interessante ma non idea di come fare. Si tratta di questo: vuole mettere in rete diversi articoli di giornale di diversi anni che abbiano come comun denominatore il luogo in cui viviamo; lui si sta dedicando alla ricerca in biblioteca, io dovrei studiare un modo per creare una pagina che contenga i vari anni e da lì l'elenco dei vari giorni con la possibilità di aprire il collegamento ai singoli articoli. In rete ho trovato praticamente l'esempio che è questo; qualche idea o suggerimento?
Grazie in anticipo anche per le spiegazioni con termini semplici che sono certo mi fornirete!
Buona vita!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come creo pagina con elenco?
« Risposta #1 il: 23 Apr 2013, 21:44:28 »
ciao. Gli articoli sono sotto forma di immagine o testuali? Primo caso: fotogallery! Ovviamente organizzata in categorie nominate per l'anno a cui si riferiscono. Secondo caso: gli articoli trascritti vengono pubblicati con la data in cui l'articolo originale è stato pubblicato. Joomla gestisce già le date ma potresti dover utilizzare estensioni esterne per linkare i vari anni (forse k2, forse anche solo un moduletto).

Anche se è contro l'interesse del progetto, potrebbe esserti più comodo usare wordpress anzichè Joomla per realizzare questo archivio (non perchè joomla non lo consenta o non ne sia all'altezza ma solo perchè affermi di non essere molto ferrato con i CMS e probabilmente non è tua intenzione approfondire quindi Joomla! potrebbe sembrarti un po ostico come inizio!)

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2013, 22:02:42 »
Mi piacerebbe capire meglio come Joomla! gestisce già le date.
Sto apprezzando Joomla!, ho provato wordpress ma non mi piace quindi per ora resto orientato su Joomla!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2013, 22:17:46 »
e meno male che è più user-friendly  ;D  Allora sei un temerario, Joomla! fa proprio per te. Ogni articolo ha una data di pubblicazione che offre numerose posibilità: a te interessa solo che vengano catalogati per tale data. Quando crei un articolo, nelle sue impostazioni c'è anche un campo data di pubblicazione/creazione che puoi utilizzare per organizzare i tuoi articoli successivamente. Creando man mano i vari articoli ed inserendo le relative date di per se li hai già ordinati ma puoi consentire agli utenti di selezionare solo quelli di un determinato anno tramite un modulo che effettua da "filtro". Wpress lo aveva già incluso ma in Joomla lo puoi tranquillamente installare (va solo cercato!), questo perchè Joomla è un CMS più generico, orientato all'usabilità su numerosi campi e non solo alla gestione di articoli testuali.

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2013, 18:49:35 »
Dopo varie ricerche e tentativi ho capito cosa mi servirebbe: un modulo che generi un calendario per mesi con possibilità di collegare ogni data ad un evento. Siccome è improbabile che esista sto procedendo a creare un articolo con i giorni per ogni mese dei diversi anni e poi creerò un link all'articolo di giornale pubblicato nelle singole date! Un lavoro da matti ma non so come altro procedere, se qualcuno ha suggerimenti sarò ben lieto di ascoltarli, ripeto la mia necessità è creare qualcosa di simile o meglio uguale al link riportato nel mio precedente intervento.
Grazie a tutti!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2013, 19:02:20 »
Ciao nicolo74,
è apprezzabile lo sbattimento ma guarda qui, sicuramente trovi quello che ti serve:

http://extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events/events/events-management
http://extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events/events/events-calendars

Uno dei più popolari e sviluppato da un utente di questo forum lo trovi qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events/events/events-management/22013

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif