Back to top

Autore Topic: Come creo pagina con elenco?  (Letto 1883 volte)

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come creo pagina con elenco?
« il: 23 Apr 2013, 21:31:43 »
Premesso che sono un principiante per giunta autodidatta.
Un amico mi ha lanciato una sfida interessante ma non idea di come fare. Si tratta di questo: vuole mettere in rete diversi articoli di giornale di diversi anni che abbiano come comun denominatore il luogo in cui viviamo; lui si sta dedicando alla ricerca in biblioteca, io dovrei studiare un modo per creare una pagina che contenga i vari anni e da lì l'elenco dei vari giorni con la possibilità di aprire il collegamento ai singoli articoli. In rete ho trovato praticamente l'esempio che è questo; qualche idea o suggerimento?
Grazie in anticipo anche per le spiegazioni con termini semplici che sono certo mi fornirete!
Buona vita!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come creo pagina con elenco?
« Risposta #1 il: 23 Apr 2013, 21:44:28 »
ciao. Gli articoli sono sotto forma di immagine o testuali? Primo caso: fotogallery! Ovviamente organizzata in categorie nominate per l'anno a cui si riferiscono. Secondo caso: gli articoli trascritti vengono pubblicati con la data in cui l'articolo originale è stato pubblicato. Joomla gestisce già le date ma potresti dover utilizzare estensioni esterne per linkare i vari anni (forse k2, forse anche solo un moduletto).

Anche se è contro l'interesse del progetto, potrebbe esserti più comodo usare wordpress anzichè Joomla per realizzare questo archivio (non perchè joomla non lo consenta o non ne sia all'altezza ma solo perchè affermi di non essere molto ferrato con i CMS e probabilmente non è tua intenzione approfondire quindi Joomla! potrebbe sembrarti un po ostico come inizio!)

Offline nicolo74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2013, 22:02:42 »
Mi piacerebbe capire meglio come Joomla! gestisce già le date.