Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore visualizzazione contenuti joomla 2.5  (Letto 2082 volte)

Offline ByTheWay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Recentemente ho tentato di realizzare un sito web con joomla 2.5.9, e mi sono imbattuto in un errore di visualizzazione abbastanza fastidioso:
Se tento di accedere ad un contenuto (un articolo, un contatto, una galleria immagini ecc...) che non ha un riferimento in un menu questo viene caricato senza il template.
Inizialmente pensavo che fosse un problema dovuto al template personalizzato, quindi per togliermi ogni dubbio ho dovuto cancellare il sito, installare nuovamente joomla e provare con i dati d'esempio, ma il risultato non cambia:
se, per esempio, clicco sul titolo di un articolo in prima pagina il risultato è una pagina senza tema (o stile, o template, insomma una pagina html senza nessuno stile).
il problema in questione si presenta solo su joomla 2.5.
Nelle versioni precedenti, non usabili per il sito in questione perché non supportate, il template viene applicato correttamente a tutto il sito (quindi escludo un errore del template, anche perché generato con un apposito programma).
Nella versione 2.5 il problema si presenta anche con i template di default.
La versione 3 non ho avuto modo di provarla perché, per qualche strano motivo, l'installazione si blocca prima di impostare i parametri del database (hosting linux su aruba, ma lo stesso problema mi si presenta anche su altri server).
Escludendo a priori la possibilità di inserire una voce in un menu nascosto per ogni contenuto (primo perché il sito non lo devo gestire io, secondo perché otterrei un menù nascosto chilometrico e la gestione sarebbe complicata) chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolverlo, sperando che la soluzione non sia passare ad un altro cms (a parte il problema in oggetto mi trovo bene con joomla, non vorrei cambiare per una sciocchezza).
Grazie per l'attenzione.
Saluti 8)
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 22:48:50 da ByTheWay »

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Errore visualizzazione contenuti joomla 2.5
« Risposta #1 il: 30 Apr 2013, 09:17:50 »
Strano che su quel host non ti faccia installare joomla 3.0 , a me va che una meraviglia , ti suggerisco di passarci è a dir poco potente , forse devi smanettare un po nel php e mettere la versione nuova 5.3.22 e sopratutto mettere nel php info , il php impostato per joomla ;)
Per il problema che ti presenta , hai messo nei menù che venga caricato il template predefinito? Sai non si sa mai...

...Un vero cavaliere non lascia mai la sua signora...

Offline ByTheWay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2013, 09:38:07 »
Grazie per la risposta.
se ho capito bene cosa intendi con "
venga caricato il template predefinito" credo di si, anche perché nella nuova installazione è già impostato di default ed il template non l'ho minimamente sfiorato.
Il problema è che il template viene applicato SOLO ai contenuti direttamente connessi ai menu (ad esempio: pulsante contatti, clicco è carica la lista dei contatti con il template. se poi, dalla pagina contatti, clicco su un contatto la pagina che si apre è non ha un template.
Per intenderci, mi servirebbe un'opzione che applichi il template anche ai contenuti non direttamente collegati ai menu, raggiunti da link non presenti nei menu.

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2013, 09:48:16 »
Ma hai il link del sito , o ci stai lavorando in locale?
...Un vero cavaliere non lascia mai la sua signora...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2013, 09:53:07 »
Devi disabilitare le url sef dalla configurazione oppure impostare correttamente l'htaccess  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ByTheWay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Apr 2013, 10:06:02 »
www.canottaggiosardegna.it

in questo istante è vuoto, sto "riuppando" i file di installazione.
per quanto riguarda l'htaccess per me è uno sconosciuto, quindi vorrei evitare di metterci mano senza sapere
 cosa sto facendo

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Apr 2013, 11:46:48 »
Ciao ByTheWay,
inizia con il disabilitare il SEO in configurazione globale, come suggerito da tonicopi, e poi segui questo articolo, va bene anche per la 2.5:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

ciao tonicopi  :)

Offline ByTheWay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Apr 2013, 13:44:29 »
Ho ricaricato il sito, fatto una nuova installazione, disabilitato il SEO, rinominato il file htaccess.txt in .htaccess, modificato lo stesso seguendo la guida, riabilitato il SEO ed effettivamente sembra funzionare (non dico "funziona" per scaramanzia, visto che devo consegnare il sito a breve).
Non so come ringraziarvi  ;D

Un ultima domanda:
Se dovessi passare alla v3 i template generati per la v2.5 sarebbero compatibili?
Non avendo mai fatto un template senza apposito programma e non trovandone uno compatibile non so bene come comportarmi...

Web Design Bolzano Kreatif