Back to top

Autore Topic: Prelevare dati e variabili di sessione da un database esterno  (Letto 919 volte)

Offline chefclaus1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
primo post sul forum. Di solito cerco di far da solo ribaltando in lungo e in largo la rete, ma stavolta mi trovo un po' in difficoltà. Vi dico subito che cosa abbiamo sul tavolo:
- un sito in Joomla! da sviluppare
- un database esterno con i dati di diverse migliaia di utenti; si tratta di una raccolta punti tipo quella del supermercato: l'utente compie una determinata azione con la sua tessera e il database viene aggiornato con il nuovo saldo punti.

Il database esiste già ed è perfettamente funzionante, il sito devo svilupparlo io. Ecco che cosa deve succedere:
1. un utente viene sul sito
2. inserisce nome utente e password nella maschera di login
3. facendo login non faccio autenticazione sul database utenti di Joomla!, ma sul database esterno
4. se i dati sono corretti, il database esterno mi manda una serie di dati (nome, cognome, città, punti accumulati, etc.)
5. visualizzo questi dati in un'apposita pagina "profilo", chiamiamola così
6. utilizzo alcuni di questi dati come variabili di sessione, per cui se l'utente è di Parma vedrà in alcune sezioni del sito solo le informazioni relative a Parma, se è di Bologna solo quelle di Bologna, e via dicendo
7. quando l'utente chiude il sito oppure non lo aggiorna per un determinato periodo di tempo (mettiamo 60 minuti) la sessione scade.

Come gestisco tutto questo? Da dove comincio? Premetto che non sono del tutto a digiuno di codice, se c'è da smanettare o studiare qualcosa mi applico volentieri.
Fino al punto 5 più o meno potrei anche arrangiarmi, ma i consigli sono ben accetti, visto che è una fetta di lavoro di cui non mi sono mai occupato molto. Sui punti 6 e 7 ho qualche difficoltà in più.

Spero la richiesta sia chiara, nel caso la riformulo meglio.

Grazie anticipatamente a tutti!
Claudio

Web Design Bolzano Kreatif