Back to top

Autore Topic: Aggiornamento da 3.0.4 a 3.1.1  (Letto 2833 volte)

Offline synt.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento da 3.0.4 a 3.1.1
« il: 29 Apr 2013, 16:28:39 »
Ciao a tutti, ho un problema aggiornando Joomla dalla versione 3.0.4 alla 3.1.1

Ho seguito le istruzioni per l'aggiornamento scaricando l'apposito pacchetto e uploadando il tutto via FTP.

Quando installo, mi restituisce un errore di schema del DB, prontamente sistemato da Gestione Estensioni, Database.

Però quando accedo al sito nel frontend mi appare un avviso che mi avverte che "com_tags, Componente non trovato".

Credo dipenda da un errore nel pacchetto di aggiornamento, o sbaglio?

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie
« Ultima modifica: 29 Apr 2013, 16:46:11 da synt.net »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento da 3.0.4 a 3.1.1
« Risposta #1 il: 29 Apr 2013, 16:42:49 »
ciao synt.net,
ma hai caricato i file via FTP sovrascrivendo quelli sul server?

Offline synt.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2013, 16:45:32 »
Scusate, ma dopo aver postato ho fatto l'ennesima ricerca su Santo Google e ho trovato la risposta al mio problema su questo post:

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=706&t=796415

Grazie comunque per la risposta.

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Apr 2013, 16:59:18 »
grazie per la dritta, anche io avevo il problema con il db e con il componente com_tags
il db l'ho sistemato, però non ho capito com_tags come hai fatto, sei andato sul sito delle estensioni di joomla?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2013, 17:01:18 »
Ora prova sempre da gestione estensioni ad andare su Esplora
e ti dovrebbe trovare i componenti che non sono stati installati effettuando l'aggiornamento in quel modo errato.

Ma dove avete letto di questa procedura per aggiornare?
Se avete letto cose di questo tipo su Joomla.it vi prego di indicarmi dove così da eliminare queste informazioni errare che posso causare grandi problemi agli utenti.

Offline synt.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2013, 17:03:18 »
X-mac,
nel pannnello d'amministrazione, vai in gestione estensioni, sul menu di sinistra c'è esplora, e poi in alto clicchi esplora di nuovo.
Dovrebbero apparirti i componenti di cui hai bisogno, li selezioni e fai installa.
Così risolvi il problema.
Ciao

Offline synt.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2013, 17:05:49 »
Alexred,
la procedura per aggiornare è la seguente:
"Questa la procedura manuale: estrarre il pacchetto di aggiornamento sul proprio PC e caricare via FTP tutti i file e le cartelle all'interno della cartella tmp del proprio sito (verificando prima che questa sia completamente vuota o con il solo file index.html). In amministrazione, dalla Gestione estensioni➜Installa da cartella premere sul tasto installa. Al termine dell'installazione cancellare via FTP il contenuto presente nella cartella tmp (tranne il file index.html)."

e l'ho trovata alla seguente pagina:
http://www.joomla.it/download/joomla-3/593-aggiornamento-da-joomla-3-0-x-a-joomla-3-1.html

La risposta al mio problema l'ho trovata sul forum di joomla.org.

Saluti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Apr 2013, 17:11:13 »
quella procedura è corretta e sembra molto differente da quella da voi seguita se avete sovrascritto via FTP i file di Joomla sul server.

Offline synt.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Apr 2013, 17:26:10 »
Alexred, Forse mi ero espresso male perchè frustato dalle decine di prove sempre andate male.

Ho caricato via FTP nella cartella tmp del sito i file scompattati dell'aggiornamento e poi ho fatto aggiorna da cartella.

E come risultato mi dava errore di mysql che ho risoltato da Gestione Estensioni, Database.
Inoltre nel front-end mi diceva che non trovava il componente com_tags.

Cmq poi ho risolto seguento il post di cui ho messo il link trovato nel forum di joomla.org .

Grazie lo stesso

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2013, 18:05:23 »
credo quindi che probabilmente il fallimento di questa procedura sia da ricercare nelle caratteristiche del server che forse ha bloccato dopo pochi secondi il processo.

Offline synt.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Apr 2013, 18:14:07 »
Essendo un server interno, non ci sono grosse limitazioni o impostazioni particolari.

L'impressione che ho avuto è stata che passando dalla versione 3.0.4 alla 3.1.1 non riuscisse a portare a termine l'aggiornamento della struttura del database e di conseguenza nemmeno l'installazione del componente com_tags, anche perchè le cartelle del componente erano presenti.

Solo dopo aver sistemato da "Gestione Estensioni, Database" la struttura del database per la nuova versione è stato possibile installare il componente com_tags manualmente.

Questa è una mia supposizione però...
la cosa importante è aver trovato la soluzione.

Web Design Bolzano Kreatif