Ciao a tutti!!
Ho quasi finito di creare un sito con Joomla ver. 2.5. Suppongo che la questione sia risolvibile ritoccando il file "template.css", ma evidentemente non sarebbe la sola soluzione. Mi scuso anticipatamente per il dilungarmi, però penso migliori la comprensione. Spero di farmi capire ...
Il sito ha 4 blocchi: menu superiore orizzontale, menu sinistro verticale, la frame dove si visualizzano comunemente gli articoli ed infine un comune footer. Il menu verticale a sinistra si apre a cascata.
Se espando l'ultima sezione del menu laterale sx e clicco sull'elemento più in fondo (praticamente l'ultimo più in basso del menu laterale) ovviamente si apre l'articolo corrispondente e accade che il layout generale si espanda inferiormente, con il footer che segue l'espansione inferiore. Questo crea spazio a disposizione per la visualizzazione dell'articolo. Il problema è che a questo punto se ricompatto il menu, tutto lo spazio del margine inferiore ritorna su ed il testo dell'articolo si sovrappone ad esso, uscendo fuori dall'area del layout generale. In pratica, il layout non "rispetta" la lunghezza della pagina, non adeguandosi alla sua lunghezza.
Domanda... Agendo su codice CSS ho trovato due modi di procedere, ma senza successo. Aumentando lo spazio sopra il footer sul relativo parametro "margin-top: ...", ma questo provoca che si imponga sempre ed indiscriminatamente un certo spazio bianco dalla fine dell'articolo fino al limite del footer oppure aumentando il margine inferiore alla sezione di LAYOUT-WRAPPING, che provoca la stessa cosa del footer in pratica. Con queste soluzioni risolvo da una parte, mentre se una pagina avesse spazio inferiore già di suo, le distanze si sommano e mi risulta un layout lunghissimo e inutile.
Io invece vorrei che ci fosse modo a che la profondità del layout si a quella della pagina lasciando sufficiente spazio bianco sotto, a prescindere da quale articolo venga richiamato. C'è un modo oppure devo modificare l'HTML delle pagine in modo che abbiano una comune lunghezza inferiore(molto laborioso)?
Grazie per ogni risposta e per l'attenzione dedicata!!
Peter