Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5 come caricare incorporare video in un articolo con ipad e youtube mob  (Letto 4942 volte)

Offline Glicerina1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao a tutti e, per prima cosa chiedo scusa nel caso la mia richiesta fosse già trattata.
Ci sbatto la testa da sabato, ma non ho ancora trovato una soluzione.
Dunque: ho necessità di incorporare un video all'interno del mio sito fatto con Joomla 1.5.
Solo che:
- non ho un pc fisso ma solo un ipad
- la versione di youtube è quella mobile e non permette di recuperare il codice embed ma solo il link al video (da caricare tramite modulo iframe, ma non ho capito come).

La mia domanda è: c'è possibilità che dalla versione mobile di youtube io possa recuperare il codice embed?
In seconda battuta, se non fosse possibile, come faccio a caricare un modulo iframe all'interno di un articolo?

Grazie a tutti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao e benvenuto! Ci sono dei plugin (forse qtube per Joomla 1.5) che consentono di utilizzare solo l'id del video per inserirlo sul sito. L'id del video altro non è che la parte finale del link di youtube.

Es. youtube.com/video.php?id=XXXXXXXXXXXX

inserirai qualcosa come {video}XXXXXXXXX{/video} sul tuo sito e comparirà automaticamente il video

Offline Glicerina1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Per prima cosa ti ringrazio!! Sia per il benvenuto che per la risposta.
Adesso mi metto subito alla ricerca del plugin.
Ho solo un dubbio: posso scaricarlo su Ipad e installarlo o devo appoggiarmi a un pc?

Offline Glicerina1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allarme rosso: sto cercando dappertutto il plugin ma tutti i link che ho recuperato mi mandano ad una pagina non più esistente...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
ce ne sono a bizzeffe! Devi solo cercarli...
ad es. prova allvideos

Offline Glicerina1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

ancora una volta grazie!
Dunque: ho scaricato allvideos e l'ho caricato sul mio joomla.
Ora però non mi è chiara una cosa: l'ho configurato e tutto è ok ma...come faccio per inserire materialmente il video all'interno dell'articolo?
Ah! Ovviamente il plugin è attivato.
Mi manca quest'ultimo passaggio, poi ho risolto.
Grazie ancora!!

Aggiornamento: stavo per gridare al miracolo ma l'urlo mi è morto in gola. Avevo caricato il video tramite un'icona presente nell'editor ma, mentre in a,niente di amministrazione vedo la sagoma del video, in ambiente web vedo solo bianco...
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 14:55:14 da Glicerina1973 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
quella zozzeria di iOS non supporta nativamente i video flash, devi usare l'app di youtube.
comunque ti ripeto che ci sono almeno 30 alternative :D

Offline Glicerina1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Problema risolto!!!!
Ci ho smanettato un po' e poi ho capito che il problema era nel mio editor (o meglio nella sua impossibilità di inserire o modificare l'html degli articoli!
Risolto quello e caricato l'id youtube della sua app mobile ho risolto!
Grazie mille Giovi!!!
 :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
quella zozzeria di iOS

Caro giovi permettimi di dissentire, non è corretto buttare nel cesso qualcosa che non ci piace solo perché si utilizza un sistema diverso o perché fa o non fa qualcosa, oltre ad essere una mancanza di riguardo per i milioni di utenti che lo utilizzano. Mi ricordi un vecchio utente che demonizzava qualsiasi cosa che lui non utilizzava. Preciso che non utilizzo quel sistema, ma non avrei difficoltà a passare da uno all'altro.  :)

Naturalmente non ne voglio fare una polemica ma solo esprimere il mio dissenso alla tua affermazione gratuita anche perché non è questo il posto adatto.  :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Hai assolutamente ragione :) Chiedo scusa per il luogo e per la gratuità della mia affermazione. Preciso che è solo una visione prettamente personale e limitata a questo aspetto e non intende offendere nessun fedele utilizzatore! :) :)  Se non fosse per questa sciocchezzuola del supporto al flash l'iOS sarebbe probabilmente un gioiello.

W l'innovazione e la semplicità di iOS (ma abbasso il monopolio delle tecnologie!)

Web Design Bolzano Kreatif