Back to top

Autore Topic: Registrazione utente e scelta del gruppo  (Letto 2189 volte)

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Registrazione utente e scelta del gruppo
« il: 12 Mag 2013, 13:22:11 »
Dopo una ricerca molto bene definita nel forum, noto che non c'è la risoluzione al problema per Joomla 2.5

Vorrei implementare un campo alla registrazione che permetta di scegliere il gruppo di appartenenza, ma inserendo una restrizione..

Es..

Siamo un gruppo di 200 utenti divisi a sua volta in 4 gruppi che avranno un codice di conferma assegnato ai gruppi creati .

All'atto della registrazione se io scelgo "gruppo1" devo avere un campo di verifica (Es. 12345) che mi fà procedere alla registrazione.
In modo tale da non assegnare manualmente ad ogni singolo utente l'appartenenza al gruppo e verificare che non abbiano scelto quello sbagliato. (immaginate che lavoraccio)  :o

Mentre per i passanti che vogliono registrarsi c'è il famoso gruppo "registered" senza cod. di verifica.

E' possibile ?  ;D
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Registrazione utente e scelta del gruppo
« Risposta #1 il: 12 Mag 2013, 13:37:51 »
ciao SimoR,
la vedo complicata anche se capisco la tua idea.

Ma se già devi consegnare questo codice di verifica differente per ogni gruppo non ti conviene procedere manualmente a registrare già gli utenti suddivisi per gruppi ed invitarli poi a loggarsi resettando la propria password?

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2013, 13:45:46 »
ciao SimoR,
la vedo complicata anche se capisco la tua idea.

Ma se già devi consegnare questo codice di verifica differente per ogni gruppo non ti conviene procedere manualmente a registrare già gli utenti suddivisi per gruppi ed invitarli poi a loggarsi resettando la propria password?

Può essere una buona idea, da tenere in considerazione..

Abbiamo un modo per far registrare gli utenti e assegnargli il gruppo automaticamente ?
Può essere utile che ogni gruppo ha un range di età ?
Però per i passanti poi come si fà ? i famosi "ospiti"
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2013, 14:44:24 »
si, puoi assegnare a tutti quelli che si registrano un determinato gruppo. Ma non mi pare la soluzione al tuo problema.

Offline SimoR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2013, 15:01:28 »
si, puoi assegnare a tutti quelli che si registrano un determinato gruppo. Ma non mi pare la soluzione al tuo problema.

Già.. tutt'ora la soluzione migliore è inserirli manualmente..

ok! Supponiamo che è la soluzione migliore è quella di fare tutto manualmente.. cosa mi consigli ?

• Creare ogni singolo utente e assegnargli il gruppo e poi inviare un'email (in modo automatico a tutti) riportando User e Password.
  • Far registrare gli utenti e andare in secondo momento nel back-end modificando il gruppo.
[OT: ma nella prossima versione di joomla non può essere implementata la scelta del gruppo alla registrazione ? E' un problema che ho incontrato solo io?]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2013, 16:19:06 »
non saprei proprio cosa consigliarti, devi valutare bene.

Forse è meglio lasciar registrare liberamente gli utenti e mano a mano se li puoi riconoscere spostarli di gruppo.

Web Design Bolzano Kreatif