Back to top

Autore Topic: Migliorare la velocità del sito  (Letto 11562 volte)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Migliorare la velocità del sito
« Risposta #20 il: 27 Mag 2013, 08:25:35 »
ciao a tutti, Npaquito rezor ha dato i consigli in base a quelli che sono secondo lui dei buoni metodi per ottimizzare joomla io non sto a giudicare se sono corretti oppure no perche non sono un esperto, tu invece non li condividi e dici che sono
Citazione
luoghi comuni
, e sencondo me hai semplcemente giudicato in modo anche un pò arrogante, cio che lui ha condiviso con noi senza dire i perche e senza dare i tuoi consigli sui metodi di ottimizzazione, cosa che almeno a me non esperto, sarebbe potuta essere utile quanto le idee espresse da rezor. scusate tanto per l'OT buona giornata a tutti
« Ultima modifica: 27 Mag 2013, 08:29:01 da $Red »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 27 Mag 2013, 09:03:37 »
Hola $red

L'informatica é una scienza esatta e misurabile, capisco che uno che ha un sito che pesa un Mb e impiega 22,39 secondi a caricare a1,44 mbps non solo non è un'esperto nel tema senonche non se ne intende, pero non si possono presentare come soluzione la compressione del css quando il guadagno che aporta e di centesimi di secondo, ti daró un'esempio:
Il file css di questo sito tale com'é, pesa 16.042 bytes e impiega 0,29 secondi a caricarsi con una velocita di 1,44 mbps, ora se io comprimo il file, per esempio usando http://compressor.ebiene.de/ sostituisco l'altro e l'invio al server, cuando rifaccio il test mi risponde che il file pesa 11.736 bytes e impiega 0,26 secondi a caricare, ossia ho guadagnato 3 centesimi di secondo che non soluziona il problema di una web come per esempio la tua.

Ora bene e dato che parliamo di Joomla, se io inibisco la carica di mootools.js nel mio template la pagina peserá 73 kb meno e avrá un guadagno di velocitá di oltre un secondo.

Io i consigli li ho dati
I punti che elenchi sono secondari per migliorare la velocita, dica quel che dica google speed, qui ti lascio un link a quattro articoli su come velocizzare un sito fatto con Joomla

e

...
le basi per una pagina veloce sono sempre le stesse:

Pagina che non pesi piu di 500 kb
Non piu di 4 file js
Non piu di 2 file css
...
e il tempo di carica di tutti i miei siti dimostrano che il mio sistema raggiunge gli scopi prefissati, ossia caricano veloci.

Se sono stato arrogante lo devono giudicare l'amministratore e i moderatori del forum, te di sicuro no
« Ultima modifica: 27 Mag 2013, 09:29:07 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 Mag 2013, 09:31:12 »
Ciao Npaquito e buongirono a tutti,

credo non sia una "sfida" a chi da migliori consigli e che tutti i consigli in questo caso sono validi, i tuoi come i suoi, qualcun altro consiglio lo è un po' di più ma non capisco perché te la sei presa o te la stai prendendo così.
Se non vuoi sentirti dire che se stato arrogante, accetta almeno il dubbio, specialmente nella risposta a $red, di essere stato poco educato.  ;)
Un caffè... :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 27 Mag 2013, 09:50:00 »
Hola

Scusate ma questo e un forum di informatica centrato su joomla o siamo alla corte di Franceschiello? 

Di tanto in quanto quando leggo secondo che retorica ampulosa e vana che vende soluzioni informatiche che non soluzionano niente ma abbindolano gli sprovveduti io mi scaldo (1)

Ora se preferite Berlusconi con la Ruby e il bunga bunga a fare un discorso informatico me lo dite e sapró dove sono.

1: dovrei avere pure qualche diritto costituzionale che mi appoggia  ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 06 Giu 2013, 10:05:32 »
Mi associo ai complimenti per $rezor: anche io non conoscevo alcune cose da lui segnalate, ci ho lavorato su e il mio punteggio è passato da 64 a 80.

Resta il fatto che, per la seconda volta dopo 6 mesi, ho notato che, nel mio sito, combinare i files javascript in uno solo genera problemi ad alcuni plugins, che non funzionano correttamente. E sono arrivato alla stessa conclusione di 6 mesi fa: il punteggio mi serve fino ad un certo punto. Quando il sito comincia a non funzionare come voglio, beh... preferisco la funzionalità.

Se il problema, poi, è il posizionamento su Google, non c'è niente che tenga: se il contenuto è comune, sarà difficile salire; se invece il contenuto è unico e particolare, ci si posiziona subito tra i primi (per esperienza, entro tre-quattro giorni dalla pubblicazione gli articoli con contenuti nuovi vengono indicizzati nei primi 10 posti anche con visite inferiori a 100).
Non aggiungo nient'altro perché la mia esperienza nel settore è limitata.

Web Design Bolzano Kreatif