Back to top

Autore Topic: virtuemart 2.0.16 domande su spedizione e immagini  (Letto 5931 volte)

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
virtuemart 2.0.16 domande su spedizione e immagini
« il: 16 Gen 2013, 16:40:49 »
Salve,
premetto che ho cercato in giro e ho capito che si possono fare queste cose ma in nessun post ne qui ne altrove spiegano come. Magari perchè troppo banale...
Domanda 1
nella mia versione di VM non riesco a trovare il modo di impostare le varie soglie per la spedizione in base al peso.
es. 0/5kg 9euro 5,1/10kg 10euro e così via...
dalle impostazioni NEGOZIO -> METODI DI SPEDIZIONE dopo aver creato lo spedizioniere trovo solo una soglia impostabile oltre alle altre varianti come per esempio il cap

domanda 2
è possibile inserire anzichè una immagine residente sul proprio server da caricare dal proprio pc, inserire il link di una immagine residente su un server remoto e far si che venga visualizzata nella scheda prodotto anche se si trova su un'altro server (quello del mio fornitore). O in alternativa, sempre per risparmiare tempo, inserire il link del server del fornitore e far si che VM da quel link si scarichi la foto e la salvi sul server?

domanda 3
mi ritrovo nell'amministrazione due ordini che non riesco a cancellare... solo due, gli altri di prova li ho cancellati. Il messaggio di errore è il seguente:
Citazione

vmError: Seems the used shipmentmethod got deleted
vmError: TableOrders delete Order shipmentTable = #__virtuemart_shipment_plg_ `virtuemart_order_id` = 2 dbErrorMsg
vmError: VirtueMartModelOrders::remove 2
Ordine non può essere cancellato[/l][/l]

il problema penso che dipenda dal fatto che questi ordini sono stati fatti utilizzando un metodo di pagamento o spedizione che non esiste più...
qualcuno sa come posso risolvere almeno alcuni problemi?Grazie
« Ultima modifica: 16 Gen 2013, 16:44:18 da ermannaro »

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:virtuemart 2.0.16 domande su spedizione e immagini
« Risposta #1 il: 16 Gen 2013, 16:47:30 »
1 - solo con componenti a pagamento per farlo in maniera dettagliata, però già lo puoi fare con VM di base
2 - forse si, visto che c'è scritto: Storing location/type   COM_VIRTUEMART_FORM_MEDIA_SET_PRODUCTS, e lascia presupporre che ci sia una maniera per dare una location differente
3 - solo col db manualmente, capita se si cancella qualcosa nella sequenza non corretta.

ciao
jk

p.s. vediamo se qualcuno ha altre idee
« Ultima modifica: 16 Gen 2013, 17:01:15 da jk4nik »
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2013, 17:05:02 »
grazie per la risposta prima di tutto... qui almeno c'è partecipazione....
ho fatto le stesse richieste sul forum italiano di VM e sono li da giorni senza alcuna risposta...

1: quali ?

2: in che modo non si sa però?

3: qualche indicazione in più prima che mi metto a far danni al db" (anche se faro prima il backup ovviamente) ... nome tabella o altro...

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2013, 17:11:12 »
1 - come ben sai in questo forum non si citano prodotti/servizi a pagamento, dunque vai sulla JED e cerca quella che fa al tuo scopo, comunque già di base ti permette di inserire anche i pesi come parametro.

2 - sicuramente spulciando nel dev di VM qualcosa si troverà, però dubito che ci sia qualcosa di free, magari cerca nel forum inglese che troverai qualche hack. sempre da sconsigliare, visto che al max fra un mese uscirà la versione 2.1.x con alcune novità

3 - spulciatele un pochino le tabelle nel db, i nomi sono autoesplicativi. ovvio che si fà il backup ALMENO una volta al giorno: usa akeeba che funziona benissimo

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2013, 19:35:58 »
hai ragione sulle estensioni a pagamento non ci avevo pensato... il fatto è che mi sono fatto più di un giro li ma non ho mai "visto" una cosa analoga a quella che mi serve... vabbeh ceercherò meglio... almeno ora so che esiste...

Per quanto riguarda le immagini, forse faccio prima a cercare un automatismo per caricare parecchie immagini direttamente nel database, mi pare che avevo letto qualcosa tempo fa anche se non avevo pensato a una applicazione pratica allora...

Grazie comunque...

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2013, 19:38:41 »
guarda che i pesi del corriere li gestisci col componente base free

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Gen 2013, 00:03:00 »
Di base io ho la scelta del peso minimo e peso massimo e un costo. Non vedo la possibilità di aggiungere alfe soglie di costo man mano che aumenta il peso come fa lo spedizioniere...
Ma se sai come fare... Non aspetto che di sapere come...

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Gen 2013, 07:31:10 »
crei tante righe tariffa quanto sono le tariffe della tabella, col peso "da"  "a" e relativo importo, quale è il problema?

ti anneghi in un bicchiere d'acqua?

ciao
jk

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Gen 2013, 10:17:39 »
mmmhh ... mi sembra ovvio che non "vediamo le stesse cose"... dunque un po' di precisione... io uso Joomla 2.5.8 e vm 2.0.16

Quindi vado in:
COMPONENTI->VIRTUEMART
poi nel componente vado in:
NEGOZIO->METODI DI SPEDIZIONE
apro lo spedizioniere che ho creato e nella pagina "Informazioni metodo di spedizione" alla voce "Metodo di spedizione" seleziono l'unica possibile che sarebbe "VM SHIPMENT BY WEIGHT ZIP AND COUNTRIES"
quindi passo nella pagina "CONFIGURAZIONE"
e qui mi ritrovo:
  • Logo :   
  • Nazioni :     italy
  • Inizio intervallo CAP :   
  • Fine intervallo CAP :   
  • Peso Minimo :     0[/b]
  • Peso Massimo :     6,99
  • Unità di misura :     kilogrammi
  • Numero minimo di prodotti   
  • Numero massimo di prodotti   
  • Importo minimo d'ordine   
  • Importo massimo ordine   
  • Costo della spedizione     8,99
  • La tua tariffa di gestione :   
  • Imposta :     Applicare regole generiche
  • Importo minimo per la spedizione gratuita
quindi io vedo un peso minimo e uno massimo e un costo spedizione... come dovrei fare a specificare al software che se l'articolo pesa tra i 7 e i 12 kg la spedizione costerà 9,99 ???
Forse questa operazione va fatta altrove? E già che ci sei... sai per caso come si mette il logo come prima voce? E' un campo di testo e non c'è la possibilità di caricare le immagini.
Grazie

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Gen 2013, 11:07:05 »
invece vediamo proprio le stesse cose!!!

sulla schermata precedente devi fare CLONA e ne fai un'altra, e all'infinito finchè hai terminato la tua griglia.

ti avevo detto che ti perdevi in un bicchiere d'acqua.

okkio che però questo è il metodo free che funziona per l'ordine globale, se lo vuoi specificare per articolo per articolo solo con componenti a pagamento.

ciao
jk

p.s. 1 thread=1 domanda

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2013, 19:45:39 »
 ::)
e beh... non è che era proprio chiarissimo che avrebbe funzionato così... l'avevo visto il clona ma mi aspettavo che poi tutte le variante clonate il cliente se le vedeva a video...
Invece così va benissimo... vabbeh che ci ho messo due ore per fare una quarantina di varianti però sembra funzionare alla grande tranne per un'altra cosa che ho notato e non apro un altro thread perchè mi sembra attinente la domanda... credo...

Dunque io di ogni soglia di peso ho impostato un prezzo diverso e tutti i prezzi forniti dal mio spedizioniere sono ,99 centesimi cioè 7,99 8,99 9,99 eccetera

era per me plausibile che VM mi avrebbe arrotondato l'importo mi aspettavo per esempio da 7,99 a 8,00 o alla peggio 7,90 o 7,95 ma invece mi toglie tutti i 99 centesimi su tutti gli importi, e quindi 7,99 diventa 7,00 8,99 diventa 8,00 e così via...

è normale questa cosa? Perchè lo fa?

Offline teddy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mag 2013, 20:47:44 »
piacerebbe capirlo anche a me, imposto un prezzo come 9,50 nei costi di spedizione e me lo arrotonda a 9€.
E così vale anche se inserisco altri costi di spedizione per pesi diversi.
anche altri hanno problemi di arrotondamento, ma ho trovato solo arrotondamenti a un decimale vicino, come in
https://forum.virtuemart.net/index.php?topic=111435.0
mai ho trovato nei forum problemi con il valore di spedizione portato ad intero senza virgola, nè ho visto soluzioni al caso
Qualcuno ha una spiegazione plausibile?
« Ultima modifica: 13 Mag 2013, 20:58:06 da teddy »

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mag 2013, 16:48:37 »
invece vediamo proprio le stesse cose!!!

sulla schermata precedente devi fare CLONA e ne fai un'altra, e all'infinito finchè hai terminato la tua griglia.

ti avevo detto che ti perdevi in un bicchiere d'acqua.

okkio che però questo è il metodo free che funziona per l'ordine globale, se lo vuoi specificare per articolo per articolo solo con componenti a pagamento.

ciao

jk

p.s. 1 thread=1 domanda

Ciao purtroppo anche io ci sto sbattendo da giorni e non ne cavo piede (uso VM 2.0.20a)...

anche io ho creato diversi tipi di pagamento scaglionati per peso (da un minimo ad un massimo)...

però non capisco perché quando metto un oggetto nel carrello e gli imposto dal BE un peso che fa parte del primo corriere, allora ok compare correttamente...se però allo stesso prodotto (per testare i vari metodi di spedizione) gli imposto un peso superiore invece di farmi scegliere il corriere con il nome a cui è associato un peso superiore, continua a farmi vedere sempre quello precedente, cioé quello con il peso inferiore!!!

perché questo accade? alla fine mi è sorto il dubbio leggendo la tua ultima riga "okkio che però questo è il metodo free che funziona per l'ordine globale, se lo vuoi specificare per articolo per articolo solo con componenti a pagamento."

cosa intendi con ordine globale? inoltre potresti indicarmi con un link della JED la categoria di questi componenti a cui fai riferimento?

grazie

PS: inoltre, perché in questa schermata c'è due volte l'unità di misura? (vedi allegato)

http://img822.imageshack.us/img822/9738/prodotto.jpg
« Ultima modifica: 19 Mag 2013, 16:57:34 da robytotem »

Web Design Bolzano Kreatif