Back to top

Autore Topic: [risolto] drop down conseguenziali  (Letto 2457 volte)

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[risolto] drop down conseguenziali
« il: 23 Mag 2013, 22:24:05 »
salve,

mi son studiato k2 per risolvere alcune esigenze, e si sa, l'appetito vien mangiando, e quindi ho avuto un'idea che vorrei chiedere, a qualcuno più esperto di me, se è possibile realizzarla, oppure bisognerebbe mettere mano al codice; spero di essere chiaro:

vorrei realizzare una serie di drop down, dove i successivi sono conseguenti della scelta del precedente. (una sorta di landing page, per far arrivare a un prodotto, tramite le scelte delle caratteristiche).

Poi in base alla scelta, sarebbe pure carino se potessi far visualizzare una foto/descrizione.

Poi se facesse un caffè, possibilmente buono non sarebbe male insomma... ahahah. Ironizzo da solo prima che lo fate voi :)

Grazie, P
« Ultima modifica: 24 Mag 2013, 16:48:56 da VanBastle »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:drop down conseguenziali
« Risposta #1 il: 24 Mag 2013, 01:49:59 »
[size=78%]vorrei realizzare una serie di drop down, dove i successivi sono conseguenti della scelta del precedente. (una sorta di landing page, per far arrivare a un prodotto, tramite le scelte delle caratteristiche).[/size]

Detto semplicemente drop down a cascata :)

Per cosa devi usarli? Sono gli extra fields di k2 o sono dei dropdown che hai fatto te? Non ho ben capito tutta la tua intenzione ma direi che devi mettere mano al codice :) poi, se spieghi esattamente cosa ti servono e dove, magari c'è già qualcosa pronto...ma ne dubito.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2013, 12:44:20 »
ciao Murphz,

grazie per l'interesse e per la delucidazione sui dropdown a cascata...

Allora, il sito è di imballaggi in plastica (cassette per ortofrutta) [size=78%]http://campaniaplastica.com/[/size]; i prodotti sono vari e cambiano in base (soprattutto) a cosa devono contenere.
Quindi l'idea sarebbe questa (fatta più semplice ma la logica non cambia):

dropdown: cosa coltivi? ---> zucchine, pomodori, fragole, patate

al momento della scelta dovrebbe venir fuori il prodotto che io ho preselezionato per sto giochetto, con le sue foto e la sua descrizione (ovviamente ogni prodotto è un articolo k2)

Al momento, sto valutando anche l'ipotesi di realizzare una sorta di ricerca con chronoform, link

Grazie per l'interesse,

P

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2013, 16:34:44 »
Io vedo solo un dropdown lì, quello che ho capito dovresti fare è:

dropdown cosa coltivi? --> zucchine, pomodori, fragole, patate
--------------> dropdown che imballaggio? --> imballaggio1, imballaggio2, imballaggio3

giusto?

oppure al momento di selezionare il "cosa coltivi" deve venire fuori direttamente un unico prodotto?

Puoi fare tutto su un template di k2, oppure usare chronoform, entrambe le idee sono valide, potrei suggerire, per te, di utilizzare chronoform. Comunque, come ti dicevo, questo è codice, meraviglioso e spassionato codice da modificare  :P

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2013, 16:48:31 »
devo utilizzare il codice, c'è poco da fare, anche perchè i dati dinamici poi devono "riempire" un form di contatto/preventivo. Altrimenti non ha senso determinare il modello tramite vari drop down e poi far scrivere il modello manualmente al visitatore, in una pagina di contatto. :P

Grazie per la conferma  ;)

P

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2013, 16:55:30 »
devo utilizzare il codice, c'è poco da fare, anche perchè i dati dinamici poi devono "riempire" un form di contatto/preventivo. Altrimenti non ha senso determinare il modello tramite vari drop down e poi far scrivere il modello manualmente al visitatore, in una pagina di contatto. :P 

Eh si, sarebbe un po' una presa in giro :) dato che devi fare un contatto, puntati su chronoform e prima o poi avrai i tuoi desideri realizzati :)

Ti suggerisco, per iniziare, le ottime guide di Vales:
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5234-guida-1-creare-form-in-joomla-17-con-chronoforms-v4-rc-20.html

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5327-guida-2-joomla-17-e-chronoforms-interagire-con-il-database.html

Buona fortuna, se ho risposto alla tua domanda, metti RISOLTO.

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[risolto] drop down conseguenziali
« Risposta #6 il: 24 Mag 2013, 17:01:32 »
già fatto grazie, le guide sono ottime, ho iniziato con quelle per creare i form di richiesta preventivo e invio curriculum

Grazie ancora-
P

Web Design Bolzano Kreatif