Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Ridimensionamento Immagini negli articoli  (Letto 1804 volte)

Offline fratellonero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Ridimensionamento Immagini negli articoli
« il: 27 Mag 2013, 09:53:31 »
Quasi sicuramente questa discussione sarà già stata fatta ma con la ricerca non ho trovato niente che mi potesse aiutare.

Come da titolo il problema nasce quando gli utenti inseriscono immagini negli articoli, spesso capita (ache se ho spiegato più volte di non superare una determinata dimensione in larghezza) che vengano inserite delle immagini troppo grandi, il risultato è la fuoriscita di queste dalla dimensione massima che ha un articolo in larghezza.

Vorrei sapere se esiste una qualche soluzione o un plugin che automaticamente quando viene inserito in un articolo una dimensione superiore ad un limite imposta ridimensioni l'immagine in automatico.
(Ho installato il plugin ImageResizer ma fa un resize al momento dell'upload dell'immagine e non è quello di cui ho bisogno)

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Grazie a tutti come al solito per le eventuali risposte e suggerimenti

P.S.
Il template è stato fatto da me quindi se è necessaria la modifica di qualche parte o l'overred di qualche componete non è un problema
« Ultima modifica: 29 Mag 2013, 08:46:32 da fratellonero »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ridimensionamento Immagini negli articoli
« Risposta #1 il: 27 Mag 2013, 11:10:55 »
ciao, hai provato imagesized?
in alternativa puoi agire con un max-width del css ma non ridurresti il peso delle immagini

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2013, 12:42:34 »
Purtoppo imagesized ha smesso di funzionare con  l'aggiornamento alla 2.5.10.
A te non risulta giovi?

@fratellonero: probabilmente puoi opttenere quel risultato anche con altri plugin, prova questo e magari torna a dirci come va:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/images/articles-images/17624
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2013, 12:55:56 »
no toni, fortunatamente sembra funzionare ancora alla perfezione sul sito su cui l'ho installato :)
Ho utilizzato la versione che hai caricato nell'area download: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6037-imagesized.html
Probabilmente non ho utilizzato qualche funzionalità particolare ma per il ridimensionamento automatico sembra funzionare bene!

L'ho utilizzato su un sito creato direttamente con la 2.5.11 (non aggiornato). Che dipenda da questo?
« Ultima modifica: 27 Mag 2013, 12:58:19 da giovi »

Offline fratellonero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2013, 16:21:50 »
Grazie per le risposte a tutti.

Ho installato come suggerito questo plugin:
http://www.joomla.it/download-della-community/item/6037-imagesized.html

per fare un test ho inserito in un articolo un'immagine con una dimensione di più di 2000px, però non è stato fatto nessun resize in automatico.

Offline fratellonero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2013, 18:09:42 »
Mi correggo, il plugin funziona se si utilizza per inserire l'immagine il tasto in basso nell'editor, e non l'inserimento tramite la gestione dei media di un editro non standard.

Nella visualizzazione del singolo articolo viene fatto il resize;

Nella visualizzazione della categoria però non viene ridimesionato;

Essendo il mio template molto snello e semplice, preferisco mettere nello stile un max-width.
Certo facendo in questo modo non allegerisco il caricamento :(

;)
« Ultima modifica: 27 Mag 2013, 18:37:21 da fratellonero »

Web Design Bolzano Kreatif