Back to top

Autore Topic: Backup e restore di sito Joomla in locale - Messaggio di errore  (Letto 5075 volte)

Offline acefalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti

causa virus ho dovuto formattare il computer sul quale stavo lavorando a un sito in locale con Joomla 2.5.

Prima della formattazione ho salvato tutte le cartelle di Xampp.

Ora ho reinstallato Joomla 2.5 e copiato e incollato la cartelle del database in htdocs e la cartella con tabelle in mysql\data.

Ho fatto attenzione a compilare correttamente le informazioni presenti nel file configuration.php, compreso il prefisso delle tabelle (che è umdlv_).

Tuttavia, quando cerco di accedere al sito (http://localhost/bonaventura/) mi dà questo messaggio di errore:

Table 'db_bonaventura.umdlv_session' doesn't exist SQL=INSERT INTO `umdlv_session` (`session_id`, `client_id`, `time`) VALUES ('gafrfi3t79i3kbd84dbup936d1', 0, '1369693487')

Laddove db_bonaventura è il nome della cartella presente in htdocs e umdlv è il suffisso delle cartelle che ho importato dal vecchio sito.

Dove posso avere sbagliato o dove posso provare a mettere mano per risolvere l'errore?

Sottolineo che non sono un grande esperto. Grazie a chi mi vorrà rispondere...

Offline acefalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Backup e restore di sito Joomla in locale - Messaggio di errore
« Risposta #1 il: 28 Mag 2013, 01:25:53 »
In effetti mi sono accorto che le tabelle che mancano sono molte. Su 272, phpmyadmin ne segnala solo 72. COme è possibile risolvere questo problema?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2013, 09:23:37 »
ciao acefalo, ti consiglio di utilizzare akeeba backup per fare il backup e poi installarlo in locale con akeeba kickstart
  • Scarica Akeeba backup e installalo sul tuo joomla, potrai poi anche utilizzarlo per backup di sicurezza del sito.
  • Crea un backup con le impostazioni di base di akeeba backup che crea il file di backup in formato JPA, lo troverai all'interno della cartella /administrator/components/com_akeeba/backup
  • Scarica akeeba Kickstart ed estrailo su tuo pc
  • inserisci nella cartella di installazione in locale il backup creato da Akeeba Backup e i seguenti files che trovi all' interno akeeba Kickstart: it-IT.kickstart.ini, jquery.min.js, json2.min.js, kickstart.php, gli altri sono files delle altre lingue e non servono.
  • Apri il browser e vai a localhost/cartellainstallazionelocale/kickstart.php seguendo le indicazioni dell'installer e inserendo i dati di collegamento al nuovo database
  • Elimina a installazione completata i files di Akeeba Kickstart
Edit: scusa non avevo letto bene pensavo volessi portare in locale un sito da remoto, se mancano le tabelle c'è poco da fare, o è andato male l'import e devi riprovare o è andato male il backup in questo caso penso proprio che dovrai ricominciare il lavoro
« Ultima modifica: 28 Mag 2013, 09:27:14 da $Red »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mag 2013, 09:36:56 »
Ciao Acefalo,
se hai fatto una copia delle cartelle di XAMPP senza "stoppare" i servizi MYSQL e PHP e APACHE, NON saranno stati copiati tutti i file necessari ad un corretto Restore del tuo sito "locale".
Credo difatti sia andato storto qualcosa a livello di MYSQL. Non so se puoi ancora fare qualcosa, temo, ma spero per te di essere smentito, che non ci sia nulla da fare.  :-X
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline acefalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2013, 09:41:52 »
Grazie per le indicazioni.

Quando ho fatto la  copia delle cartelle Xampp era proprio spento.

In realtà, come ho spiegato, ho salvato tutte le cartelle del sito in locale.
Nella cartella all'interno di mysql/data sembra che le tabelle ci siano tutte (sono 272), compresa la tabella session.
Se controllo in phpmyadmin, invece, ne trovo solo 72.
Ho fatto backup e importazione proprio tramite phpmyadmin.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2013, 09:47:01 »
E le altre 200 tabelle? se su 272 ne trovi sono 72 la vedo dura ripristinare... ???

Se hai fatto il backup da phpmy admin perché gli hai rimesso anche tutti i file copiati? fai prima a re-installare xampp, creare il db vuoto con lo stesso nome che aveva prima, re-impostare con phpmyadmi il db e copiare solo il sito.. tutto dovrebbe funzionare alla grande. Senza copiare le cartelle mysql ovviamente. ;)
--

Offline acefalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2013, 09:49:51 »
Seguirò queste indicazioni, poi farò sapere com'è andata...

Offline acefalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2013, 10:32:06 »
Scusa BelinBelan, solo una cosa non mi è chiara: cosa intendi per "re-impostare con phpmyadmi il db"?
Grazie!

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mag 2013, 10:32:39 »
re-importare... ho scritto male...  :-[
--

Web Design Bolzano Kreatif