Back to top

Autore Topic: Progetto sito - quante difficilta  (Letto 1755 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
Progetto sito - quante difficilta
« il: 31 Mag 2013, 11:52:17 »
Buongiorno, la richiesta è sicuramente strana, ma anche questa volta mi imbatto in difficoltà varie e perdo tanto tempo per creare un semplice sito.

Se potete, chiedo vs giudizi e consigli anche per risolvere piccoli problemi di configurazione che magari a me, scoraggiato, mi sfuggono.

Difficoltà nel settare i parametri dei moduli di gavick, utilizzo del gantry e articoli che si visualizzano con l'images di sfondo!!!

Stò impazzendo, e più cerco guide, articoli e topic in rete, più rallento!!

Grazie

www.quadrivolley.it

PLEASE, fatemi nero con i vs giudizi  :-\
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Progetto sito - quante difficilta
« Risposta #1 il: 31 Mag 2013, 12:10:40 »
ciao stelici,

innanzitutto è evidente una certa difficoltà ad usare i colori: quel blu con il verde e po il grigio e il giallo in fondo, giuro m'hanno bruciato le pupille! ;)

Poi hai "sparpagliato" i moduli senza una apparente logica nè "geometria" vedi il CERCA accanto ad un ENORME ma corto "breadcrumbs" in alto il resize del tsto e più sopra un menu duplicato.... etc...

Inoltre qulcosa non va in tutto l'insieme grafico/cromatico: quelle immagini di lato un pochetto bruttine a vedersi..

Inoltre il sito non è "responsivo" e stringendo resta una larga fetta fuori del tuo sito nostante i moduli poi si mettano uno sotto all'altro... :o

Frose hai voluto fare di fretta, ma se ti stampi la home su un foglio a4 o a3 e la rivedi "a matita" forse ti accorgi di come meglio puoi sistemare i moduli...

Il resto del sito non l'ho visto perché mi fanon male gli occhi (e ci vedo benissimo!)  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mag 2013, 13:45:20 »
Grazie per il tuo giudizio.

Stò usando Gantry framework, e ho messo il template responsive; anche settandolo a 960 come dice te, non tutto rientra nei parametri impostati 960.

Le img lo so che sono bruttine, ma è il material eche mi hanno passato, e gli articoli scritti di prova.

Per questo, ho preso delle img dal sito gavick e ho scritto io degli articoli per vedere come si visualizzano gli articoli.

I box in fondo, sono creati duplicando il K2 content, e qui ho qualche problema visto che non ho trovato in rete una guida decente su K2, per poter creare gli stessi moduli che si ottengono con il core di joomla, relativamente a articoli recenti, archivio, ecc

Ho dovuto mettergli il suffisso del gantry box3, volevo dare una distinzione netta gtra i contenuti che variano in base alle pagine e quelli che restano fissi lì e pronti alla lettura.

Ora non mi sto buttando sulla gestione del css, voglio prima costruire le pagine con i vari moduli, settandoli degnamente, ma non trovo riferimenti ed esempi in rete su come farlo  correttamente.  Anche se prendo spunto dai template di gavick, per vedere come sono impostati i moduli, chiaramente non lo vedo.

Per i colori e come devono stare insieme, troverò una guida, anche se con il gantry si possono impostare a priori, non tutti ma almeno quello dei link

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2013, 13:53:21 »
figurati!  ;)

Non è un giudizio ma una opinione. Il Gantry ha anche la possibilità di mettere in "equal heigth" i moduli, cioè di disporli tutti ad altezza uguale per rednere più armonico il loro stare nel template. Potresti attivarlo.

Per K2, magari potresti usare Firebug e modificare il CSS, io ho fatto così ad esempio.

Per la distrubizione dei Moduli, il modo migliore (almeno per me) è stampare la home e disegnare sopra con righello e matita (pensa un po'!) i moduli per rendere l'aspetto più gradevole. Se ti stampi un sito fatto da altri ti renderai conto di come gli spazi spesso coincidano in orizzontale/verticale.. :)

Ciao e buon lavoro! :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2013, 17:44:47 »
diffatti è quello che ho fatto, disegnare su carta il sito, con tutti i moduli e come li voglio impostati.

Ma passare dalla carta al web......

dove, non lo trovo, ho la versione 4.19

Il Gantry ha anche la possibilità di mettere in "equal heigth" i moduli, cioè di disporli tutti ad altezza uguale per rednere più armonico il loro stare nel template. Potresti attivarlo.
« Ultima modifica: 31 Mag 2013, 17:48:55 da stelici »

Web Design Bolzano Kreatif