Back to top

Autore Topic: Credevo che la parola chiave fosse "semplicità"  (Letto 3170 volte)

Offline MassimoEnzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Credevo che la parola chiave fosse "semplicità"
« il: 07 Giu 2013, 08:46:58 »
premetto che non sono un esperto, ma ho creato diversi siti internet a partire dal "lontano" 1999 fino al 2009 circa. Tutto principalmente in semplicissimo linguaggio html + css e in qualche caso anche in asp.
Caso vuole che mi è stato chiesto di tenere aggiornato un sito basato sul sistema Joomla (uno standard che vedo utilizzano in moltissimi) e cosa di meglio che non provare ad installarne una prova sul mio server? Visto che è una prova non c'è problema se parto con la versione 3, quindi leggo sommariamente le indicazioni e faccio il download del file zip che - secondo le istruzioni - una volta scompattato dovrebbe dare tutti i file necessari da caricare via FTP... primo inconveniente: contiene altri file zip!
Non mi lascio scoraggiare e apro pure quelli. Presumo che nella cartella principale del Server debba essere caricato il contenuto della cartella site_it-IT , però prima di procedere dò ancora un'occhiata alle istruzioni, ai vari post correlati ecc. e in men che non si dica mi ritrovo con decine di pagine aperte con le istruzioni e informazioni più disparate che NON mi aiutano certo a procedere all'istallazione in modo semplice e, soprattutto, secondo la logica che ho usato fino ad oggi.
Mi imbatto infine in un manuale citato in questa sezione: "Guida per pricipianti". I commenti sono tutti positivi, quindi mi aspetto che il contenuto rispecchi il titolo...  macché!
Va bene, forse alla mia età ho perso qualche treno (55) e a questo punto sono forse troppo pigro per riaprire altre 50 pagine per capirne esattamente il funzionamento in modo almeno da cominciare ad installarlo (prima di utilizzarlo...), ma un manuale per "dummyes" (come a questo punto mi sembra di essere) non l'ha ancora scritto nessuno?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Credevo che la parola chiave fosse "semplicità"
« Risposta #1 il: 07 Giu 2013, 08:59:40 »
ciao MassimoEnzo,
credo tu abbia scaricato il file sbagliato.
Prova a tornare nell'area download e scaricare il primo file:

http://www.joomla.it/download/570-joomla-3.html

Quello che hai scaricato tu sembra essere il pacchetto lingua italiana e non il pacchetto di installazione di Joomla.

Offline MassimoEnzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2013, 09:06:45 »
Grazie Alex, quindi vuol dire che partendo dal presupposto di trovare il necessario nella sezione download... sono veramente ancora più scemo di quanto pensassi?
Vedrò comunque di andare a scaricare dall'indirizzo che mi hai gentilmente citato.

Grazie ancora, caso mai torno a sfogare le mie insoddisfazioni su questo sito ;-)

Max

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2013, 09:18:06 »
Ciao Massimo Enzo, non ti scoraggiare.
Io mi trovavo esattamente nella tua situazione, (salvo che invece di asp scriverei php).
E pure io ho iniziato ad usare joomla, con grande disagio, perchè in uno dei siti che gestivo era nata la necessità di consentire l'inserimento di contenuti ad altri utenti.
La  mia web-vita è cambiata nel volgere di qualche anno.
Da dummies a guru, come qualcuno indebitamenmte mi considera...  ;D
Ma ti assicuro che essere in grado, io che  di anni ne hoi 5 più di te, e che nella vita ho perso pure io qualche treno (ma ne ho anche presi tanti, facevo il macchinista!  :) ) di dare talvolta qualche suggerimento  utile a ragazzotti che studiano informatica all'università è una bella soddisfazione!
Buona permanenza  e buon  divertimento!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline MassimoEnzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2013, 09:45:51 »
Grazie Toni,
forse che mi frega è il fatto che voglio sapere esattamente cosa succede e come si muovono le cose. Il mio primo approccio con i computer risale addirittura all'83: un vecchio sharp senza HD con il sistema operativo (DOS) su un dischetto (ancora quelli grandi) e i programmi scritti ancora a mano dal sottoscritto linea per linea... Il tutto per il prezzo (contenuto) di circa 6'000€. L'avvento del sistema Windows già mi ha dato un po' fastidio in quanto non mi era più possibile interferire direttamente con la gestione dei dati ma tutto ha iniziato a girare "per conto suo", ancor peggio mi ha dato fastidio i costi che ho dovuto sopportare nel corso degli anni per continuare a lavorare con il PC (il mio primo Word - neanche il pacchetto office, ma proprio solo Word - ricordo l'avevo pagato 1'200€).
Certo tutto è più veloce e graficamente più elegante, ma in fondo quello che ci serve è principalmente l'elaborazione dei dati in modo preciso e pratico e la loro condivisione... ma a che prezzi e a che perdite di tempo (e spesso anche di nervi)!
Ora sto facendo l'upload dei files ... sono trascorsi 15minuti e sono stati caricati solo il 37% della cartella Administrator... poi in fin della fiera tutto serve solo per pubblicare delle informazioni che non cambiano la vita a nessuno...

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2013, 09:55:33 »
....
forse che mi frega è il fatto che voglio sapere esattamente cosa succede e come si muovono le cose. Il mio primo
....

questo, secondo me, è un errore che fanno molte persone con l'anima di programmatore, con joomla bisogna togliersi questo abito... ;)
Evisole Web agency a Vicenza

Offline MassimoEnzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2013, 10:14:05 »
carlo... scusa se ti contraddico, ma forse è proprio questo il problema: non sapere cosa succede dietro... inteso dietro tutte le cose e non solo dietro joomla...ma questo è un'altro problema e non è questo credo il posto ideale per discuterne

Offline MassimoEnzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Giu 2013, 11:31:54 »
terminato ora di caricare i file online... sono preoccupato che più del 90% dei files probabilmente non li utilizzerò neppure....

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Giu 2013, 11:36:22 »
sei sicuro? e che fastidio ti danno?
ad ogni modo la semplicità che cerchi non potrà mai essere resa da un solo file...

Offline MassimoEnzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Giu 2013, 11:45:44 »
...e dopotutto credo che elimino subito il tutto... dopo quasi due ore di caricamento (NB solo per fare delle prove) mi ritrovo con il messaggio:
Your host needs to use PHP 5.3.1 or higher to run this version of Joomla!

certo non spendo un minuto in più.

Solitamente si dice "è stato piacevole, arrivederci e grazie" .. io invece non lo dico proprio, esco, me ne vado e preferisco a questo punto rinunciare all'incarico...
ciao a tutti e grazie per la simpatia

Web Design Bolzano Kreatif