Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] E' normale avere Livello accesso di Registered su "Super User" e..  (Letto 2893 volte)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti :-)
Cercando di capire il perché di una anomalia in un mio sito appena convertito da J15 a J25 (in pratica in modifica articoli, non compaiono le schede: "Opzioni pubblicazione", "Immagini e link") , sono andato a frugare in diverse parti tra cui i "Livelli di Accesso".
Stranamente l'accesso "Registered" aveva i seguenti permessi:
Manager, Registered e Super User.

Ho verificato altri miei siti (un altro convertito tempo fa sempre da J15 a J25 con lo stesso problema delle schede mancanti in modifica articolo) con lo stesso problema, ma anche siti nati in J25, con le stesse impostazioni per l'accesso Registered:
Manager, Registered e Super User.

E' normale? Io credo di no.

Tutti i siti controllati sono alla versione 2.5.11 di Joomla!
« Ultima modifica: 03 Giu 2013, 00:15:14 da Daniele Pinna »

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho fatto delle prove e a quanto pare il flag in quel punto non serve a nulla... quindi c'è o non c'è un utente Registered non riesce ad entrare. Il flag va impostato direttamente nel profilo utente o cmq impostare i permessi.

A questo punto mi è poco chiare l'utilità di quella schermata:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/47168161/Foto/Dettagli_Livello_Registered.jpg

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ma come è così chiaro: ti dice che i contenuti visibili al livello "registred" sono visibili agli utenti semplicemente registrati ma anche alle categorie superiori manager e super user (ed alle relative sottocategorie) ;)

"registred" è un livello di accesso come può esserlo il livello di accesso "roba-forte" che rendi disponibile solo ai gruppi "amici miei", "amici dei miei amici", "amici di amici.....insomma amici" e che magari non vuoi rendere visibili alle cat. "amici di mia sorella", "genitori", ecc...

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per il chiarimento...

Purtroppo ho frainteso il significato di quella schermata :-)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Non preoccuparti, purtroppo non sempre la traduzione dei singoli lemmi riesce a chiarire bene il concetto anche in italiano (la lingua originale del progetto è come sempre l'inglese!)

Ricorda di inserire risolto nel titolo del primo post! :)

Offline luscianoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quindi il livello registrato deve avere la spunta su quei tre gruppi, come riportato nel link sopra?

No perchè anche io ho trovato la stessa cosa e li ho tolti, lasciando solo il gruppo registrato e sto avendo dei casini assurdi riguardo al login e visualizzazione dei menu e voci di menu con accesso registrato.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Si anche io ho notato dei problemi quando ho tolto quelle spunte...

Pensavo che i problemi fossero conseguenza di qualche "attacco"...
Rimettendo quelle spunte, tutto normale.

Offline helpautori

• Esploratore
  • **
  • Se immagini di pterlo fare, allora lo puoi fare...
    • Mostra profilo
Invece a me non è cambiato... che guaio.. :'(

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
non è che hai toccato anche altre impostazioni?

Specifica in dettaglio i problemi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Bisogna distinguere ruoli da permessi, cioè chi (ruolo) cosa può fare (permessi). L'equivoco nasce dal fatto che entrambi, ruolo e permessi hanno in un caso lo stesso nome, registered. Ruoli e permessi in joomla vengono identificati come gruppo e livello e diviene ancora più difficile capire come stanno le cose e confondersi. Nel caso specifico del permesso registered (livello) le spunte sui ruoli (gruppi) ci dice chi può operare su quel livello. Spero di non essermi confuso anche io nello spiegare  ;)

Web Design Bolzano Kreatif