Back to top

Autore Topic: Multilingua Problema Link Articoli  (Letto 1238 volte)

Offline Aironex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Multilingua Problema Link Articoli
« il: 06 Giu 2013, 12:07:03 »
Salve ragazzi, ho un problema nel linkare un testo contenuto all'interno dell'articolo ad un'altro articolo presente nel sito in lingua inglese.

l'articolo che contiene il testo linkato è impostato per la lingua inglese, anche l'articolo nel link è solo per lingua inglese ed è contenuto in una categoria abilitata solo alla lingua inglese.

Per linkare il testo utilizzo l'alias, es:

Nome Articolo: Benvenuti in campagna
Alias: campagna-eng

Quindi nell'html dell'articolo avrò:
Codice: [Seleziona]
<a href="campagna-eng">Benvenuti in campagna</a>

Il problema è che quando vado a provare il link questo non funziona e ricevo questo messaggio di errore

An error has occurred.
The requested page cannot be found.
Home Page

If difficulties persist, please contact the System Administrator of this site and report the error below.

#404 Category not found

E' ovvio che sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa! In configurazione globale ho queste impostazioni SEO:

Attiva URL SEF: Si
Riscrivi URL SEF: Si
Suffisso URL: Si
Alias Unicode: Si

Spero in un vostro aiuto! Grazie
« Ultima modifica: 06 Giu 2013, 12:08:40 da Aironex »

Offline Aironex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Multilingua Problema Link Articoli
« Risposta #1 il: 07 Giu 2013, 09:01:15 »
Nessuna idea  ?

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2013, 09:10:11 »
L'alias dell'articolo e la url sono due cose diverse, è (quasi) normale che non funzioni.

Se si tratta di un "una tantum" puoi usare il componente redirect di joomla, ma in generale dovresti creare una voce di menù che punta all'articolo, pubblicarla, vedere che url ha, e quindi spubblicarla (o ancora meglio lasciarla in un modulo menù pubblicato in nessuna posizione).

In alternativa puoi usare un componente SEF (tipo **** che ti gestisce l'elenco dei 404 e ti permette di assegnarli alle pagine che vuoi) oppure passare una url non-SEF: index.php?option=com_content&id=XXX (dove xxx è l'id dell'articolo)

edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 07 Giu 2013, 14:50:54 da tomtomeight »
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline Aironex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2013, 10:53:27 »
Grazie rezor! Nel frattempo ho risolto, si fa per dire, disabilitando i SEF e riscrivendo manualmente i link...

Proverò quel componente che mi hai indicato, da quanto ho capito il SEF nativo di joomla non è un granché.
Le alias, con SEF attivo, mi hanno sempre funzionato sulla lingua italiana ma nel momento in cui ho creato la controparte inglese on mi andava più con quei link inseriti manualmente attraverso l'editor html.

Ora con il SEF disattivato ho dovuto modificare anche i link della lingua italiana...  :-\

Web Design Bolzano Kreatif