Back to top

Autore Topic: Integrazione form esterno  (Letto 1948 volte)

Offline tanaka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Integrazione form esterno
« il: 06 Giu 2013, 18:08:50 »
Salve a tutti,

probabilmente non sono stato in grado di trovare le giuste parole chiave per cercare questo argomento all'interno del forum e mi scuso se la questione è stata trattata più volte.  :-[  Prometto che farò ammenda in futuro.

Vorrei inserire all'interno del mio sito in joomla la possibilità di effettuare il tracking di alcune spedizioni effettuate tramite SDA (la funzione tracking di sda è visibile in questo link sulla destra http://www.sda.it/SITO_SDA-INSIDEX-WEB/pages/Strumenti_on_line_it/111).

Mi stavo appunto chiedendo se fosse possibile creare sul mio sito joomla un form che comunicasse col form di tracking della SDA rimandando poi il risultato all'interno del mio sito.

Forse non è una cosa particolarmente complessa ma per me è tutt'altro che semplice, non sono un grande espertone e un aiuto sul come fare, scritto come se steste parlando ad un bambino, mi farebbe davvero molto comodo.  :)

Grazie mille anticipatamente!

adottauncane

• Visitatore
Re:Integrazione form esterno
« Risposta #1 il: 06 Giu 2013, 19:07:41 »
Ciao tanaka,
benvenuto nel forum  :) .
Potresti usare semplicemente un modulo wrapper per vedere sul tuo sito la pagina originale di sda. Probabilmente qualche programmatore potrebbe anche integrare un form al DB di SDA, ma dubito che loro sarebbero d'accordo...

Offline tanaka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2013, 20:19:27 »
Beh da questo punto di vista non vedo in realtà il problema, nel senso che usando SDA per le spedizioni..
Non capisco perchè dovrebbero risentirsene..
Li pago..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Giu 2013, 20:45:41 »
non credo accettino richieste cross domain e se non lo metti in un frame, ammesso tu riesca a fare la domanda non riesci a vedere la risposta.
O hanno api o metti un frame o adatti in qualche modo lo script che esisteva una volta in "sviluppo"

Offline tanaka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2013, 12:41:43 »
Grazie per il supporto  :)

Io di mio tutto questo problema di contatto tramite un sito ad una funzione che loro già offrono devo ammettere che non lo capisco molto sopratutto perchè di siti che offrono questa funzione ne trovo vari..
Tipo questo per dire http://g.tt/widget ???
Proprio non capisco a rigor di logica il problema.
Pago, ho il tracking number, che io lo usi direttamente dal loro sito o io metta un link nel mio che riporta al sito loro o ancora, inserisco un form nel mio sito che contatta il loro form..

Cioè, il problema chi se lo sta ponendo?

Mi farebbe più comodo sapere se e come poter integrare questa funzione senza dover impazzire piuttosto che interrogarmi sul "lo posso fare o meno" da un punto di vista.. uhm.. vogliamo dire etico/legale?  :)

Ora proverò con i suggerimenti di M_W_C che intanto ringrazio  :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Giu 2013, 12:49:03 »
Cioè, il problema chi se lo sta ponendo?

Ma proprio nessuno. Se sai che si può fare...

Offline tanaka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2013, 12:59:55 »
Infatti la premessa e la domanda erano sul "come" non sul "se" adottauncane..

Non capisco la tua necessità di prendere male un topic tanto più che ci fai il moderatore qui.

Se è una cosa lunga e faticosa da fare e nessuno vorrà rispondere qui me ne farò una ragione e that's it ma siccome non l'ho trovato l'argomento sul forum, magari a qualcun'altro può servire, non vedo la ragione di cassare così l'argomento. Sennò ma a che serve un forum?

Se tu la vedi invece la ragione, facciamo prima a chiuderlo questo topic scrivendo "qui queste cose non si possono fare o chiedere" o quello che preferisci tu, così il prossimo che cerca l'argomento lo sa e non vi fa perdere tempo e risparmiando il suo al tempo stesso.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Giu 2013, 13:04:09 »
no, hai un po' frainteso...
non è che sia etico o meno, se chi ha fatto quel sito ha un briciolo di sale in zucca quello che vuoi fare non lo puoi fare direttamente sul tuo sito mettendoci lo stesso form perchè verrebbe spedito da un indirizzo diverso e quindi considerato fraudolento.
Se ricevi una lettera contenente rimborso per le tasse con mittente il tuo macellaio probabilmente è una frode... che dici? .. ragiona così anche lui.

Ma anche con un iframe potrei avere difficoltà perchè sempre se lo sviluppatore non è bamba tu non puoi mettere quel form in un iframe, potrebbe essere abusato sul tuo sito e creare una montagna di richieste anche a lui.

Un form è il principe dei vettori per malintenzionati.

PS: Non insultare gli altri quando potresti essere tu a non capire ciò che ti si cerca di spiegare ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Giu 2013, 13:10:14 »
Scusa ma io la soluzione (cioè come farei io) te l'ho data. Non me la prendo a male, scrivi chilometri di post per specificare che secondo te da un punto di vista etico legale si può fare.
Bene, non ti ho scritto che era illegale o immorale. Ho solo fatto l'ipotesi che forse non si poteva interrogare il loro DB direttamente con un form, mentre con il wrapper magari sì (c'è una bella differenza). Ribadisco, un'ipotesi... Se sai che ti daranno l'accesso al loro DB, immagino ti diranno anche come.
Tra parentesi, il link che hai postato mi sembra proprio un iframe, cioè un modulo wrapper.
Comunque più di me ne sa M_W_C, segui i suoi suggerimenti.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Giu 2013, 13:16:14 »
no no... abbiamo detto le stesse cose :)

Chi permette queste "cose" solitamente fornisce api per sviluppatori.... paypal mica fai gli iframe....

Offline tanaka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Giu 2013, 13:19:21 »
Scusatemi allora, ho frainteso io  :-X

Offline tanaka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Giu 2013, 13:26:48 »
PS: Non insultare gli altri quando potresti essere tu a non capire ciò che ti si cerca di spiegare ;)

Questo me lo ero perso.
Non c'era nessun insulto da nessuna parte, era una opinione, non un insulto e indubbiamente potrei essere io a non capire bene, era la premessa  ;)
Tutto chiarito fraintendimento incluso.  :)

Web Design Bolzano Kreatif