Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Separatore testuale: alias in url come evitarlo?  (Letto 2587 volte)

Offline Rarth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, salve a tutti questo è il mio primo tp spero di non aver sbagliato nulla,
mi ritrovo in questa situazione:
sef attivo è impostato corretamente.

url: nomesito.it/lo-studio/chi-siamo.html
la parte : "lo-studio/"... viene fuori dall'alias del separatore testuale posto nel menù principale (joomla core) così da creare il menu cascata:
lo studio
-chi siamo
-codice deontologico
-ecc..

esiste un modo per avere un url più amichevole senza "lo-studio/"
es: url: nomesito.it/chi-siamo.html ( ??? ?)

Ricapitolando:
esiste un modo o una procedura per escludere la visualizzazione dell'alias del separatore testuale nell'url?[size=78%]
[/size]e molto importante per il seo già esistente in un vecchio sito in html..[size=78%][/size]

1000 grazie
« Ultima modifica: 10 Giu 2013, 21:42:01 da Rarth »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Separatore testuale: alias in url come evitarlo?
« Risposta #1 il: 10 Giu 2013, 21:09:12 »
penso di aver capito più la prima spiegazione che il riepilogo  ;D
per avere una voce direttamente linkata, ma contemporaneamente in un sottomenu, devi creare una voce di menu in un altro menu e creare una voce di menu di tipo alias che collega a quella voce di menu.

Offline Rarth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2013, 21:17:10 »
grazie, credo di aver capito[size=78%] tutti i miei sotto menu devono diventare degli alias di menu mentre, da un'altra parte creo un menu di tutti "singoli articoli" ??? giusto?? la mia dislessia ringrazia??!! :D[/size]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2013, 21:20:42 »
No macchè più che altro è quella zuppa di tag font e size che confonde tutto
Si il senso è quello ma sei sicuro di voler adottare questa strategia? Il fatto di inserire una nuova keyword nel link è tutto fuorché negativa.. Posso capirlo per un solo separatore che magari mette insieme voci varie che non c'entrano nulla tra loro ma se sono ben ordinate è anche un modo per aiutare l'utente a capire dove si trova!

Offline Rarth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2013, 21:28:00 »
scusa per i tag font. (novello)

il cliente ha già un sito molto ben indicizzato che verrà sostituito da questo, a detta di una agenzia che ci metterà mano in un secondo momento, loro vogliono che le url siano identiche al vecchio sito in html;
sono daccordo con te in effetti era molto ordinato, per come lo stavo strutturando.
« Ultima modifica: 10 Giu 2013, 21:30:20 da Rarth »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2013, 21:33:35 »
allora potresti utilizzare il componente redirect di Joomla! per reindirizzare le vecchie url statiche a quelle nuove. Nel caso avessi dimenticato qualche url, il componente ti informerà immediatamente quando un utente tenterà di accedervi e non troverà la risorsa desiderata. Crea anche una pagina di errore 404 efficace in modo che gli utenti che se la trovano davanti non siano spinti ad andare via dal sito ma piuttosto riescano a trovare comunque quello che cercavano magari con un modulo di ricerca. Per questi metodi però ti rimando alle varie guide che puoi trovare su internet sull'argomento, molto più efficaci ed esplicative dei miei post!

Offline Rarth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2013, 21:41:20 »
grazie 1000; ottimi consigli. ciao

Offline Rarth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Separatore testuale: alias in url come evitarlo?
« Risposta #7 il: 11 Giu 2013, 13:25:51 »
UP. spero possa essere utile per chi non lo conoscesse  ho risolto con questo plug lato sistema:

il plug in si chiama "direct alias" non commerciale davvero molto utile in questi casi limite... sta sullo jed ciao ciao.

Web Design Bolzano Kreatif